• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

More e lamponi...

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi abbiamo messo a dimora sei piante di frutti minori (due more, e quattro lamponi di cui uno rifiorente, uno giallo uno precoce ed uno profumato).
E' la prima volta ed abbiamo fatto cosi: abbiamo fatto delle buche profonde circa 40/50cm sul cui fondo abbiamo messo della ghiaia per il drenaggio poi un piccolo strato di torba e su questa una bella manciata di stallatico pellettato poi terra di scavo miscelata con terriccio ed un po' di torba. Prima di posare il pane di terra della pianta ancora un piccolo strato di terriccio, poi abbiamo rincalzato bene la pianta con la terra infine sopra abbiamo messo un piccolo strato di terriccio un'altra manciata di stallatico pellettato e sopra una pacciamatura con corteccia di alberi. Spero di aver fatto bene, abbiamo chiesto consiglio al nostro vivaista di fiducia...:)

Volevo chiedervi quanto dobbiamo irrigare queste piante? Oggi, dopo averle messe a dimora gli ho dato una bella annaffiata sostanziosa anche per far stabilizzare bene la terra... Ma in futuro? Mi pare di aver capito che non hanno bisogno di molta acqua salvo nei periodi di caldo intenso....

Grazie in anticipo a chi ci vorrà aiutare :confused:
 

LucaXY

Master Florello
Di solito non è strettamente necessario innaffiare il lampone, a meno che non si verifichino siccità prolungate durante il periodo estivo. Durante la maturazione dei frutti, comunque, innaffia saltuariamente la pianta per evitarne l’eccessivo disseccamento. Evita invece i ristagni idrici, che possono creare marciumi a livello radicale. Anche l’irrigazione a pioggia non va bene poiché bagnare i frutti significa favorire il potenziale sviluppo di muffe come la Botrytis, in grado di distruggere il raccolto.
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Grazie LucaM.... il giorno della messa a dimora ed il giorno successivo ho annaffiato le piante dato che mi avevano detto che avrebbe reso meno traumatico il trapianto.... non avrà fatto malealle piante?
 

LucaXY

Master Florello
Grazie LucaM.... il giorno della messa a dimora ed il giorno successivo ho annaffiato le piante dato che mi avevano detto che avrebbe reso meno traumatico il trapianto.... non avrà fatto malealle piante?

Assolutamente no, al momento del trapianto le piante vanno sempre innaffiate.
 
Alto