• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

more, chi ha esperienza?

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Non volevo fare trattamenti inutili...e cosi' le mie piante di more, stracariche di frutti e molto rigogliose sono venute cosi:
aspre (ma probabilmente è la qualita') e se le lascio maturare per bene...ammuffiscono (sara' la muffa grigia?).
A parte la prima raccolta, adesso, malgrado le piante siano ancora cariche, in pratica non maturano ma ammuffiscono o seccano.
Il primo anno ho dato la colpa alla potatura, troppo lunga, mi dicevo, per cui le piante sono troppo cariche e i frutti non riescono ad arrivare a maturazione.
Il secondo anno ho dato la colpa al tempo, poco sole, troppa pioggia, e i frutti si rovinano...
Adesso penso proprio dipenda da altri fattori e l'anno venturo iniziero' un trattamento con olio minerale a febbraio, due trattamenti contro la muffa grigia alla fioritura e casomai anche un trattamento contro le cimici visto che ci sono anche quelle (con quel prodotto Nettafid di cui parla Giam...)
Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo e mi puo' dare un po' di conforto???
Attendo fiduciosa qualche scambio di opinioni, grazie Sandra

:confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Sandra ho lo stesso problema che non ho risolto.
Luglio tutto bene fine luglio agosto tutti i frutti rinsecchiti ed induriti malgrado la pianta fossa stracarica.
Se trovi qualcosa dimmeslo.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Alberto, adesso che siamo in due ad avere lo stesso problema, speriamo che qualcuno ci dia qualche consiglio!
Ora pero' io vado in vacanza per due settimane e non potro' seguire il forum, casomai ti chiedero' in seguito notizie. Ciao Sandra ;)
 
P

painthorse

Guest
Ciao a tutti, in Brianza le more sono piante che crescono ovunque in qualsiasi prato o bosco o ciglio della strada e nonostante i maltrattametni dei cittadini e degli operatori comunali fanno delle more squisite.
Ho notato una cosa comune le more più buone le fanno gli arbusti che stanno al sole praticamente tutto il giorno e bagante mai, non so se questo vi può aiutare ma i frutti sono favolosi tanto che andiamo a prenderle con le ceste e facciamo la macedonia solo di more e lamponi con tanto di gelato alla crema...... vabbè sto divagando, pardon :D
Ciaooooo,
Chicca
 

Paola-Luna

Florello
io non posso dire di avere esperienza perchè solo la scorsa primavera ho piantato 4 piante di more che sono stra-cresciute ma si sà che fruttificano sui rami vecchi e chissà forse per il prossimo anno...... mia zia però ha le piante stra-cariche con frutti aspri se non a perfetta maturazione e dolcissimi se giusti....... lei però è nell'orto 24 ore su 24 e controlla ogni giorno come và la maturazione... i frutti maturi cadono nella ciotola appena li tocchi!
 
Alto