• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

montaggio pompa ecc ecc consigli

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è giusta la procedura di montaggio di una pompa sommersa con accensione tramite presscontrol e kit irrigazione automatica? consigli grz 1000 impianto.jpg
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
così di primo acchito:
- il tubo mi sembra un pò piccolino ma non so di che pompa si parla
- la valvola di non ritorno dovrebbe essere già compresa nel corpo pompa, verifica prima di mettere una resistenza in più.
Per il resto va bene
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
così di primo acchito:
- il tubo mi sembra un pò piccolino ma non so di che pompa si parla
- la valvola di non ritorno dovrebbe essere già compresa nel corpo pompa, verifica prima di mettere una resistenza in più.
Per il resto va bene

ELETTROPOMPA SOMMERSA MATRA 4" 1 HP POMPA INOX POZZO | eBay
questa la pompa pero' l'attacco è da 1" e 1/4 dovrei mettere una riduzione a 1 pollice( ho tutto l'impianto da 1 pollice) è una buona pompa per il lavoro che intendo fare( irrigazione)

per la valvola di ritegno mi hanno detto che già c'è nella pompa piu' quella che già esiste sui press control mi sa che non ne metto più..:D consigliiii pleaseeee
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
consigli su cosa? fai una domanda precisa.
ciao

se è una buona pompa ;)
dovrei irrigare il prato con un impianto hunter a 6 zone , ?ogni zona ha 8 irrigatori pop up , ce la farei per fare quel lavoro?
al momento sto usando una pompa vecchiotta come in foto e funziona bene volevo sapere se come caratteristiche sarebbe la stessa se non migliore di quella già presente? 10377076_666215133463940_5081148958103861772_n.jpg 10479465_666215163463937_7685628898562178410_n.jpg
la pompa è a 15 metri di profondità e facendo un calcolo banale riempio un secchio da 10 litri in 10 secondi più o meno quindi tiro fuori circa 60lt min ,
questa nuova dici che ne tira di più?
 
Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
sinceramente quella che hai linkato su e-bay non l'ho mai sentita... quella vecchia invece è una LOWARA e su questo marchio non si discute, fa ottimi prodotti soprattutto per usi industriali, quindi, visto che la pompa gia' c'è io proverei a fare l'impianto con quella, se poi ti da problemi sei sempre in tempo a cambiarla con una piu' potente
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
sinceramente quella che hai linkato su e-bay non l'ho mai sentita... quella vecchia invece è una LOWARA e su questo marchio non si discute, fa ottimi prodotti soprattutto per usi industriali, quindi, visto che la pompa gia' c'è io proverei a fare l'impianto con quella, se poi ti da problemi sei sempre in tempo a cambiarla con una piu' potente

il fatto che quella che c'è(lowara) mi serve per riempire un serbatoio al 2o piano .. quella che volevo prendere invece mi serviva solamente per irrigare prato aiuole siepi .. questa sarebbe piu' buona? vero?

http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...4?pt=Componenti_idraulici&hash=item564ab7f90c

fatemi capire una cosa come dicono nelle info

Portata d'acqua al minuto
150 litri al minuto a 17 metri

significa che se posiziono la pompa a 17 metri di profondità , al livello del terreno mi tira fuori 150 litri al minuto?
anche se poi dal livello del terreno fa altri 20/30 metri di strada con un tubo di irrigazione??sempre più o meno 150 lt?

mentre

Portata d'acqua al minuto

150 litri al minuto a 17 metri

125 litri al minuto a 24 metri (se la posiziono a 24m profondità?)

100 litri al minuto a 29 metri (se la posiziono a 29m profondità?)

sempre stessa cosa??
 
Ultima modifica:

smit77

Aspirante Giardinauta
Puoi considerare la prevalenza (i metri) come la resistenza alla quale la pompa riesce ad erogare la portata indicata.
Conviene calcolare a grandi linee le perdite di carico del sistema ed individuare la portata che la pompa riesce a garantire contro tale perdita.
Per fare funzionare gli statici hunter (ossia fare alzare il pop up e garantire la gittata indicata) servono circa 2 - 2,1 bar di pressione, ossia 20 - 21 metri di prevalenza. Bisogna aggiungere a tale "resistenza" il dislivello tra il pelo libero dell'acqua nel pozzo (ad esempio 5 metri se l'acqua si trova a 5 metri sotto la quota alla quale è posizionato l'impianto) ottenendo 25 - 26 metri. A questo punto le strade sono due: il calcolo delle perdite di carico del sistema di distribuzione (tubi, gomiti, valvole ecc...) ottenendo un valore da aggiungere al calcolo, oppure considerare un valore forfettario di perdita di carico (ad esempio pari al 20%, pari quindi a 26 * 1,2 = 31 metri). Una volta ottenuto il valore stimato di perdita di carico del sistema, si confronta tale valore (in metri) con la curva caratteristica della pompa: nell'intersezione si trova la portata che la pompa dovrebbe garantire (nel tuo esempio un valore intorno ai 90 litri al minuto)
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Puoi considerare la prevalenza (i metri) come la resistenza alla quale la pompa riesce ad erogare la portata indicata.
Conviene calcolare a grandi linee le perdite di carico del sistema ed individuare la portata che la pompa riesce a garantire contro tale perdita.
Per fare funzionare gli statici hunter (ossia fare alzare il pop up e garantire la gittata indicata) servono circa 2 - 2,1 bar di pressione, ossia 20 - 21 metri di prevalenza. Bisogna aggiungere a tale "resistenza" il dislivello tra il pelo libero dell'acqua nel pozzo (ad esempio 5 metri se l'acqua si trova a 5 metri sotto la quota alla quale è posizionato l'impianto) ottenendo 25 - 26 metri. A questo punto le strade sono due: il calcolo delle perdite di carico del sistema di distribuzione (tubi, gomiti, valvole ecc...) ottenendo un valore da aggiungere al calcolo, oppure considerare un valore forfettario di perdita di carico (ad esempio pari al 20%, pari quindi a 26 * 1,2 = 31 metri). Una volta ottenuto il valore stimato di perdita di carico del sistema, si confronta tale valore (in metri) con la curva caratteristica della pompa: nell'intersezione si trova la portata che la pompa dovrebbe garantire (nel tuo esempio un valore intorno ai 90 litri al minuto)

ciao ti spiego meglio ,il pelo dell'acqua del pozzo è a circa 11/12 metri dal livello del suolo, mentre la pompa è calata a 15 metri circa ,la pompa in questione quanti litri mi tirerebbe al minuto e soprattutto riesce a irrigare con i pop up statici hunter? al momento irrigo n 8 pop up con la pompa (foto allegata) e si alzano e irrigano per bene, ho fatto la prova a irrigare l'intero prato che sarebbero 15 pop up e di alzarsi ce la fanno ugualmente ma la pressione dell'acqua si vede che è più bassa , vorrei prendere una pompa che ce la facesse per irrigare l'intero prato ... mi dici tu stesso quale sarebbe una buona pompa tra queste per fare l'intero lavoro? 10377076_666215133463940_5081148958103861772_n.jpg 10479465_666215163463937_7685628898562178410_n.jpg

Elettropompa Sommersa 0,75 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 2/10 pompa monoblocco 220 V | eBay

Elettropompa Sommersa 1 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 2/13 pompa monoblocco 220 V | eBay

Elettropompa Sommersa 0,75 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 4/7 pompa monoblocco 220 V | eBay

Elettropompa Sommersa 1 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 4/9 pompa monoblocco 220 V | eBay


Elettropompa Sommersa 0,75 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 6/4 pompa monoblocco 220 V | eBay


Elettropompa Sommersa 1 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 6/6 pompa monoblocco 220 V | eBay

ELETTROPOMPA SOMMERSA PEDROLLO NKM4/2 POMPA HP 1 | eBay
 

smit77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho dei limiti anche io, ma grosso modo il calcolo che devi compiere è il seguente:
calcolo perdite di carico
dislivello pelo libero: 12 metri
pressione minima pop up: 21 metri
perdite di carico (stima +20%): 7 metri

prevalenza minima richiesta: 12 + 21 + 7 = 40 metri

calcolo portata
somma di tutte le portate degli irrigatori hunter (li puoi trovare sul sito e variano a seconda dei tipi di testine e degli archi di copertura)

Trovati questi due valori (il primo è stimato), basta scegliere una pompa che a circa 4 bar riesca a garantire una portata almeno pari a quella richiesta dalla somma di tutti gli irrigatori.

Questo il calcolo crudo.
Ma leggendo sul forum, e sicuramente qualcuno più esperto di me potrà confermare, non è una buona idea progettare un impianto con una sola zona di irrigazione se fattori come esposizione al sole, tipologie di piante o altro sono differenti.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho dei limiti anche io, ma grosso modo il calcolo che devi compiere è il seguente:
calcolo perdite di carico
dislivello pelo libero: 12 metri
pressione minima pop up: 21 metri
perdite di carico (stima +20%): 7 metri

prevalenza minima richiesta: 12 + 21 + 7 = 40 metri

calcolo portata
somma di tutte le portate degli irrigatori hunter (li puoi trovare sul sito e variano a seconda dei tipi di testine e degli archi di copertura)

Trovati questi due valori (il primo è stimato), basta scegliere una pompa che a circa 4 bar riesca a garantire una portata almeno pari a quella richiesta dalla somma di tutti gli irrigatori.

Questo il calcolo crudo.
Ma leggendo sul forum, e sicuramente qualcuno più esperto di me potrà confermare, non è una buona idea progettare un impianto con una sola zona di irrigazione se fattori come esposizione al sole, tipologie di piante o altro sono differenti.

secondo i miei calcoli presi dal sito hunter Immagine.jpg i 15 irrigatori avrebbero bisogno di 70.76 LT al minuto , calcolando a 2.5 bar ,quindi come dici tu dovrei prendere una pompa che a 40m di prevalenza mi tirerebbe tuori 71 lt al minuto ? quindi tipo questa?

Elettropompa Sommersa 1 HP da 4" Pedrollo 4BLOCKm 4/9 pompa monoblocco 220 V | eBay fammi sapere se cio capito qualcosa e se i calcoli da me fatti sono giusti ? :fischio:

pero' il presscontrol per attivare la pompa va bene da 2.5 bar ?
 
Ultima modifica:

smit77

Aspirante Giardinauta
Considera che la pressione di esercizio ottimale degli statici hunter è 2,1 bar, la portata richiesta dovrebbe essere un pelo minore. In ogni caso meglio avere un po' di margine in più che in meno. Ad occhio la pompa dovrebbe darti quello che ti serve.
Non sono un esperto di press-control, ma sicuramente devi considerare una perdita di carico concentrata in quel punto anche abbastanza significativa (circa 0,5 bar a tale portata). Controlla nelle schede tecniche del press-control se ci sono dati sulla perdita di carico alla portata richiesta. In ogni caso è possibile eseguire successivamente delle regolazioni ad impianto funzionante per impostare il press-control alla giusta soglia di pressione.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo schema in rete Immagine.jpg


riepilogando i bar sono 2.1 quindi 21 metri+

pompa sommersa a 15 metri dal suolo quindi altezza max di aspirazione 15 metri +

+ il 15% della misura del tubo ,dalla pompa + tragitto degli irrigatori 10.5 +
diciamo circa 70 metri lineari

totale prevalenza = 46.50

portata dei 15 irrigatori a 2.1 Bar 52.67LT/MIN

quindi dovrei prendere una pompa che a una prevalenza di 46.50 metri ha una portata di 52.67 litri al minuto???
vi prego ditemi che il calcolo è corretto :D

http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...1?pt=Componenti_idraulici&hash=item3f18806b6d

e se la portata della pompa è maggiore che succede? fatemi sapere grazie 1000

quindi un presscontrol da 2.1 bar collegato all'impianto e per le perdite di carico del presscontrol ? altra foto....
 

Allegati

  • 200010-2.jpg
    200010-2.jpg
    48 KB · Visite: 195
Ultima modifica:

smit77

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il calcolo della prevalenza, segnalo che non conta a che profondità è stata messa la pompa sommersa (entro certi limiti perché entrano in gioco le perdite di carico legate alla lunghezza del tubo di mandata), ma a che profondità si trova il pelo libero dell'acqua, che sicuramente non è a 15 metri sotto il piano campagna (altrimenti la sommersa non riuscirebbe a pompare nulla). In ogni caso il calcolo non è sbagliato perché è "in sicurezza", ossia hai un margine in più per gestire eventuali ed inevitabili errori nella stima della prevalenza richiesta dall'impianto.
Se la pompa ha una portata superiore a quella richiesta significa che il sistema non si regolerà esattamente ai valori teorici di impianto ma che troverà un equilibrio in un punto leggermente differente da quelli. Purtroppo le variabili sono così tante che è quasi impossibile prevedere quale sarà tale punto, ma se l'impianto è stato progettato bene, non sarà molto lontano dai valori teorici.
Una perdita di 0,1 bar a 50 litri al minuto è praticamente ininfluente nella stima dato che abbiamo previsto il pelo libero dell'acqua ad una profondità di 15 metri (è come se avessi il pelo libero dell'acqua in realtà a 14 metri sotto il piano campagna, dato improbabile, altrimenti ci sarebbe troppo poca acqua prima di scoprire la sommersa).
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il calcolo della prevalenza, segnalo che non conta a che profondità è stata messa la pompa sommersa (entro certi limiti perché entrano in gioco le perdite di carico legate alla lunghezza del tubo di mandata), ma a che profondità si trova il pelo libero dell'acqua, che sicuramente non è a 15 metri sotto il piano campagna (altrimenti la sommersa non riuscirebbe a pompare nulla). In ogni caso il calcolo non è sbagliato perché è "in sicurezza", ossia hai un margine in più per gestire eventuali ed inevitabili errori nella stima della prevalenza richiesta dall'impianto.
Se la pompa ha una portata superiore a quella richiesta significa che il sistema non si regolerà esattamente ai valori teorici di impianto ma che troverà un equilibrio in un punto leggermente differente da quelli. Purtroppo le variabili sono così tante che è quasi impossibile prevedere quale sarà tale punto, ma se l'impianto è stato progettato bene, non sarà molto lontano dai valori teorici.
Una perdita di 0,1 bar a 50 litri al minuto è praticamente ininfluente nella stima dato che abbiamo previsto il pelo libero dell'acqua ad una profondità di 15 metri (è come se avessi il pelo libero dell'acqua in realtà a 14 metri sotto il piano campagna, dato improbabile, altrimenti ci sarebbe troppo poca acqua prima di scoprire la sommersa).

scusa c'è stato un errore di scrittura il pelo dell'acqua è a 11/12 metri mentre la pompa è a circa 14 metri


riepilogando ddddd.jpg totale prevalenza = 44.50

portata dei 15 irrigatori a 2.1 Bar 52.67LT/MIN

quindi dovrei prendere una pompa che a una prevalenza di 44.50 tiri 52.67 al minuto

se invece i settori fossero in 2 andrebbe una meraviglia vero? perché avrei bisogno di circa 26 lt al minuto invece ne ho a disposizione oltre 50? ciaoo
 
Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
cmq secondo me il presscontrol non ti serve, perchè lo start della pompa te lo da il programmatore, risparmi in soldi e eviti inutili strozzature e perdite di carico
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
cmq secondo me il presscontrol non ti serve, perchè lo start della pompa te lo da il programmatore, risparmi in soldi e eviti inutili strozzature e perdite di carico

non la sapevo questa cosa ..come faccio a collegare il kit irrigazione alla pompa direttamente? ma non è più sicuro avere il presscontrol che ti da la pressione costante ...? ed è un ulteriore sicurezza per la pompa? non sono espertissimo
mentre per i calcoli per la pompa va bene questa? http://www.ebay.it/itm/Elettropompa...1?pt=Componenti_idraulici&hash=item3f18806b6d
 
Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
i programmatori , non so se tutti pero', hanno oltre al comando per le varie elettrovalvole anche quello per una valvola principale o pompa, qui poi ci devi colegare un rele' che ti avvia la pompa
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
i programmatori , non so se tutti pero', hanno oltre al comando per le varie elettrovalvole anche quello per una valvola principale o pompa, qui poi ci devi colegare un rele' che ti avvia la pompa

alla fine ho preso questa pompa che a una prevalenza di 47 metri mi dovrebbe tirar fuori 80lt al minuto speriamo bene

http://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA...0779318654?pt=Irrigazione&hash=item4aafeff57e

per il tubo quale uso un 32 pn 10?
o un 32 pn 6 visto che sarebbe meno spesso dovrei avere la portata dell'acqua superiore rispetto al pn10? consigli su quale acquistare grazie

per le elettrovalvole va bene un filo da 1 mmq? ne devo passare 7 per una centralina da 6 zone?
 
Ultima modifica:
Alto