così di primo acchito:
- il tubo mi sembra un pò piccolino ma non so di che pompa si parla
- la valvola di non ritorno dovrebbe essere già compresa nel corpo pompa, verifica prima di mettere una resistenza in più.
Per il resto va bene
consigli su cosa? fai una domanda precisa.
ciao
sinceramente quella che hai linkato su e-bay non l'ho mai sentita... quella vecchia invece è una LOWARA e su questo marchio non si discute, fa ottimi prodotti soprattutto per usi industriali, quindi, visto che la pompa gia' c'è io proverei a fare l'impianto con quella, se poi ti da problemi sei sempre in tempo a cambiarla con una piu' potente
Puoi considerare la prevalenza (i metri) come la resistenza alla quale la pompa riesce ad erogare la portata indicata.
Conviene calcolare a grandi linee le perdite di carico del sistema ed individuare la portata che la pompa riesce a garantire contro tale perdita.
Per fare funzionare gli statici hunter (ossia fare alzare il pop up e garantire la gittata indicata) servono circa 2 - 2,1 bar di pressione, ossia 20 - 21 metri di prevalenza. Bisogna aggiungere a tale "resistenza" il dislivello tra il pelo libero dell'acqua nel pozzo (ad esempio 5 metri se l'acqua si trova a 5 metri sotto la quota alla quale è posizionato l'impianto) ottenendo 25 - 26 metri. A questo punto le strade sono due: il calcolo delle perdite di carico del sistema di distribuzione (tubi, gomiti, valvole ecc...) ottenendo un valore da aggiungere al calcolo, oppure considerare un valore forfettario di perdita di carico (ad esempio pari al 20%, pari quindi a 26 * 1,2 = 31 metri). Una volta ottenuto il valore stimato di perdita di carico del sistema, si confronta tale valore (in metri) con la curva caratteristica della pompa: nell'intersezione si trova la portata che la pompa dovrebbe garantire (nel tuo esempio un valore intorno ai 90 litri al minuto)
Purtroppo ho dei limiti anche io, ma grosso modo il calcolo che devi compiere è il seguente:
calcolo perdite di carico
dislivello pelo libero: 12 metri
pressione minima pop up: 21 metri
perdite di carico (stima +20%): 7 metri
prevalenza minima richiesta: 12 + 21 + 7 = 40 metri
calcolo portata
somma di tutte le portate degli irrigatori hunter (li puoi trovare sul sito e variano a seconda dei tipi di testine e degli archi di copertura)
Trovati questi due valori (il primo è stimato), basta scegliere una pompa che a circa 4 bar riesca a garantire una portata almeno pari a quella richiesta dalla somma di tutti gli irrigatori.
Questo il calcolo crudo.
Ma leggendo sul forum, e sicuramente qualcuno più esperto di me potrà confermare, non è una buona idea progettare un impianto con una sola zona di irrigazione se fattori come esposizione al sole, tipologie di piante o altro sono differenti.
Per quanto riguarda il calcolo della prevalenza, segnalo che non conta a che profondità è stata messa la pompa sommersa (entro certi limiti perché entrano in gioco le perdite di carico legate alla lunghezza del tubo di mandata), ma a che profondità si trova il pelo libero dell'acqua, che sicuramente non è a 15 metri sotto il piano campagna (altrimenti la sommersa non riuscirebbe a pompare nulla). In ogni caso il calcolo non è sbagliato perché è "in sicurezza", ossia hai un margine in più per gestire eventuali ed inevitabili errori nella stima della prevalenza richiesta dall'impianto.
Se la pompa ha una portata superiore a quella richiesta significa che il sistema non si regolerà esattamente ai valori teorici di impianto ma che troverà un equilibrio in un punto leggermente differente da quelli. Purtroppo le variabili sono così tante che è quasi impossibile prevedere quale sarà tale punto, ma se l'impianto è stato progettato bene, non sarà molto lontano dai valori teorici.
Una perdita di 0,1 bar a 50 litri al minuto è praticamente ininfluente nella stima dato che abbiamo previsto il pelo libero dell'acqua ad una profondità di 15 metri (è come se avessi il pelo libero dell'acqua in realtà a 14 metri sotto il piano campagna, dato improbabile, altrimenti ci sarebbe troppo poca acqua prima di scoprire la sommersa).
cmq secondo me il presscontrol non ti serve, perchè lo start della pompa te lo da il programmatore, risparmi in soldi e eviti inutili strozzature e perdite di carico
i programmatori , non so se tutti pero', hanno oltre al comando per le varie elettrovalvole anche quello per una valvola principale o pompa, qui poi ci devi colegare un rele' che ti avvia la pompa