Ciao, posso portarti la mia esperienza
Avevo questa Monsterona gigante, più che altro altissima, oltre i 3 metri (si è sviluppata fino al soffitto, già più alto del normale, per poi ripiegarsi e continuare a crescere). Aveva alcune foglie piuttosto bruttine perché vecchie e secche, soprattutto alla base.
Dimensioni del vaso 50x50, 60h. Non sapevo più cosa fare, alla fine a malincuore l'ho "capitozzata"! E' stato abbastanza traumatico, ma sono venute fuori 4 piantine meravigliose dalle talee. Quella riuscita meglio è quella ottenuta da una talea "orizzontale", ovvero: tagliato il segmento di fusto dalla pianta madre, lo si posiziona orizzontalmente in un nuovo vaso, avendo cura di lasciare un paio di gemme rivolte verso l'alto e coprendo di terra le estremità. Questa è stata la prima a mettere tante foglioline nuove (al momento 7), le ultime veramente grandi e bellissime. Le altre, ottenute da segmenti del fusto delle pianta madre posizionate verticalmente nei vasetti nuovi, sono state più lente (3/4 foglie l'una) ma iniziano a darmi soddisfazioni!
E' passato un anno, ho effettuato questa operazione ad aprile 2020.
Adesso ho tante piantine nuove e la pianta madre, rimasta alta circa 1,80m, sta decisamente meglio. Ha messo 3 foglie nuove dalle gemme che erano dormienti, ed ho risolto il problema dell'altezza.
Spero di esserti stata utile!