• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente!! Aiuto!!

Sa.si.97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a settembre mi hanno regalato questa bellissima monstera ma da 1 mese e mezzo a questa parte non sta piú bene! Un mese fa l'ho travasata in un vaso leggermente più grande, cambiandole substrato ( ho fatto un mix di perlite, zeolite, bark, fibra di cocco, hummus di lombrico) e controllando le radici che mi sembravano sane. La situazione non é migliorata, quindi da un paio di settimane ho acquistato una grow light (pensando che il problema fosse la luce, abito in pianura padana), ma niente nessun miglioramento.

Le foglie piccole in basso si stanno ingiallendo tutte, ne ho già rimosse un paio, in piú le foglie più grandi presentano degli aloni bruciati con contorno giallo.
Non so piú cosa fare! Chiedo aiuto!
7c68ab50d006478e0cd24102bb35c7f4.jpg
aa797ec556fd6de0f47fb17b9c6d9527.jpg
de6d4800e600c97d019c4b55d8d38339.jpg
bf4fd95fed99008a243dabf5fc9a6289.jpg
64ab7f902d32d357470cdf1953dd426e.jpg
47d4d6cb2cfb1c782c39780658dbbf58.jpg
723ab1f088dc50a0066d439a6aa1a89a.jpg
f1218bfbaf69ff59a9f331b85fccf677.jpg
98afc4db3125ad32ebf08f7c1808a591.jpg
c13e1265633fb04334a27a386ecf8bbf.jpg

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Sa.si.97

Aspirante Giardinauta
L'hai semplicemente rinvasata in un periodo nel quale la pianta ci metterà molto a riprendersi.
Lascia che tiri le cuoia fino a primavera quando la porterai fuori a mezza ombra e esploderà.
Grazie mille per la risposta, la pianta l'ho travasata perché vedevo che stava iniziando a stare male, e le radici uscivano dai fori di scolo del vaso. Dici che é comunque per quel motivo? Da poco ho annaffiato con un biostimolante, ma mi sembra che le foglie sotto più piccole si siano ingiallite più velocemente.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per la risposta, la pianta l'ho travasata perché vedevo che stava iniziando a stare male, e le radici uscivano dai fori di scolo del vaso. Dici che é comunque per quel motivo? Da poco ho annaffiato con un biostimolante, ma mi sembra che le foglie sotto più piccole si siano ingiallite più velocemente.

I rinvasi fatti in autunno-inverno portano a questo.
Lascia la pianta tranquilla, bagnala solo a terra ben asciutta e, in primavera fuori a mezza ombra, In primavera farai anche talee apicali.

Sa.si.97

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, come posizione sotto la lampada potrebbe andare bene?

Sybian

Giardinauta Senior
Ok. Tieni una distanza di almeno 100-130 cm dalla lampada alle foglie più alte.
essendo pianta sciafila non ha bisogno di growth light.
A quella distanza la lampada non ha nessun potere di irragiamento.

Come ti ha consigliato @Stefano Sangiorgio stai attenta alle innaffiature e attendi fiduciosa la primavera, se poi la collochi all'esterno ti sorprenderà la velocità di crescita.

Sybian

Giardinauta Senior
Troppo vicina non va bene. Mi stai dicendo che è troppo lontana?
Non sto contraddicendo che la pianta abbia o non abbia bisogno di luce, bensì che le grow light a quelle distanze non hanno alcun effetto.
Ovviamente non sappiamo quale lampada porti, ma se siamo nella normalità e abbia usato già una buona lampadina, oltre i 60cm di distanza perdi le proprietà dello spettro di luce e il risultato è solo illuminare la pianta.

Sa.si.97

Aspirante Giardinauta
Secondo voi posso stare "tranquilla" che non abbia qualche fungo? Volevo ricontrollare le radici ma ho paura di peggiorare la situazione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo voi posso stare "tranquilla" che non abbia qualche fungo? Volevo ricontrollare le radici ma ho paura di peggiorare la situazione

I bordi marroni possono indicare:
scarsa umidità ambientale
spifferi freddi
Per ora escluderei funghi
Non serve ricontrollare le radici: se hai usato terra che drena bene non ci sono preoccupazioni.

Alto