• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: marciume radicale o malattia?

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

la mia monstera é davvero ridotta male: ho ecceduto nelle annaffiature (terriccio non troppo drenante, ahimè), o si é presa qualche malattia?
Le foglie, anche quelle nuove, si anneriscono subito sui bordi, e alcune "abortiscono" addirittura.
Inoltre, la pianta non emana davvero un buon odore (...possibile marciume radicale?).
Grazie per l'aiuto, e buon weekend a tutti!
 

Allegati

  • S2940212.JPG
    S2940212.JPG
    926,2 KB · Visite: 20
  • S2940260.JPG
    S2940260.JPG
    758,4 KB · Visite: 22
  • S2940261.JPG
    S2940261.JPG
    785,5 KB · Visite: 21
  • S2940262.JPG
    S2940262.JPG
    831,2 KB · Visite: 21
  • S2940263.JPG
    S2940263.JPG
    783,2 KB · Visite: 20
  • S2940264.JPG
    S2940264.JPG
    891 KB · Visite: 18

sasiks

Giardinauta
Quei puntini che si vedono sono tripidi, o sbaglio?

Verifica con una lente di ingrandimento perché a occhio nudo non si notano le zampette
 

lunachiara

Giardinauta
A me sembra marciume radicale, starei attenta con l'acqua e niente sottovaso (se lo ha) peggiorerebbe la situazione..
Vediamo se ti rispondono gli esperti sicuramente avresti più informazioni
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ci sono piccole ragnatele alla base. Però animaletti non ne vedo, anche con la lente….quei puntini sembrano più una patina, come cenere….

Poi la cosa strana è che la pianta getta nuove foglie, che però subito anneriscono in punta….
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha anche qualche problema fungino.
Le macchie marroni bordate di giallo sono sempre indicazione di problemi fungini.
Questo giustificherebbe anche la sofferenza e l'imbruttimento delle foglie.

Io svaserei, cambierei terra e farei un trattamento con antifungino sistemico.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Si, le macchie sono chiare: bordi gialli e annerimenti molto molto scuri; e’ esattamente quel che farò. Magari aspetto ancora qualche giorno, così le temperature si alzano un po’ e la pianta soffre di meno.
Grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, se la terra è umida e non asciuga, svaserei il prima possibile.
Prima le radici possono asciugare e meglio stanno.
Il marciume può portare malattie fungine e questo si diffonde rapidamente.
Prima elimini la fonte di marciume e prima argini il problema.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
L'aspetto "opaco" delle foglie, il fatto che le nuove nate anneriscano e quei puntini nella terza foto indicano anche qualche parassita in giro. Probabilmente ha avuto vita facile con la pianta in difficoltà.
Ti consiglio,.dopo effettuato il travaso, di lavare la pianta nella doccia in modo da ripulire per bene tutte le foglie. Poi asciugarle per evitare macchie
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io, se la terra è umida e non asciuga, svaserei il prima possibile.
Prima le radici possono asciugare e meglio stanno.
Il marciume può portare malattie fungine e questo si diffonde rapidamente.
Prima elimini la fonte di marciume e prima argini il problema.

Ste
La terra è fin troppo asciutta, non annaffio la pianta da 40 giorni. Se ho sbagliato in precedenza, oramai di certo gli effetti si sono esauriti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie peggiorano ancora e c'è un cattivo odore significa che la pianta e le sue radici stanno male.
Come ti ho detto svasa, pulisci e lava la pianta.
Butta quella terra che, anche se è asciutta, potrebbe essere piena di radici marce.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Oltre a svasare, vorrei approfittarne per utilizzare una miscela più drenante. Cosa è più consigliabile per questa pianta? Sabbia, corteccia di pino, perlite….?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia direi di no a meno che non sia grossolana.
Anche la corteccia trattiene troppa umidità.
Io userei la perlite oppure un altro inerte come pomice, lapillo, cocci tritati etc.
Farei una miscela con il 30% di inerti.
Meglio una bagnata in più che il rischio marciumi.

Ste
 

Similar threads

Alto