Complimenti, bella pianta.
La mia esperienza nasce da ... prove ed errori sulla mia monstera anche andando contro il parere della vivaista.
ho messo il classico terriccio, ma questa volta ho aggiunto l'argilla sul fondo. Sono passata da un vaso da 25cm circa a uno di 35cm
Forse il vaso è un po' grande e il terriccio avrebbe dovuto avere molti drenanti in più. Non cambiare nulla per ora, vedi come si adatta la pianta. Se il terriccio è simile a quello precedente allora stai più attenta alle annaffiature: annaffia solo a terra asciutta anche sotto la superficie.
Tutto il terriccio che non è occupato dalle radici mantiene umido quello vicino alle radici e provoca i segni che hai visto.
Meglio tenere la pianta a secco qualche giorno piuttosto che aggiungere acqua dove non serve;
Anche annaffiare senza far uscire l'acqua dal sottovaso significa bagnare solo alcune radici provocando il seccume nelle altre in modo non omogeneo: insomma, è bene per la pianta che tutte le radici siano bagnate/asciutte nello stesso modo.
Adesso si trova alla fine di un corridoio, prima in un grande salone pieno di spifferi, sempre vicina a una finestra. Considerando che le foglie nuove nascono, escluderei mancanza di luce.
La posizione che vedo in foto va bene per la luce e per l'areazione d'estate; in inverno, invece, gira poca aria tra le foglie a finestra chiusa (favorendo la poca evaporazione e i funghi alle foglie) e c'è rischio di 'colpi d'aria fredda' quando apri la finestra (per far male deve essere
molto più fredda di quella della stanza)
potrebbe comunque trattarsi di un fungo.
Sì, potrebbe; purtroppo non posso esserne sicura; ci sono i sintomi di terra bagnata troppo a lungo (non possono essere segni di poca acqua se hai trovato il terriccio umido). Per sicurezza, io darei una passata di antifungino sistemico (magari per agricoltura biologica che non fa male nemmeno a noi se lo respiriamo)
il nuovo vaso ha il sottovaso incorporato
Il vaso e il sottovaso sono agganciati in alcuni punti a incastro; si fa un po' di fatica ma si possono separare e puoi sostituire il sottovaso con uno più comodo per te.
non so bene come intendere il fatto che abbassa un poco le foglie,
Capita mai che guardando la pianta ti sembri 'triste'? Se sì e se la terra è asciutta allora sai quando ha sete.
Altrimenti scava con il dito, usa un bastoncino, senti il peso del vaso, ...
Per cui se le recido come faranno a nascere le future nuove foglie???
Se proprio vuoi andare sul sicuro taglia alla base della foglia lasciando il picciolo attaccato alla pianta; la pianta lo farà seccare e lo potrai togliere quando avrà emesso la foglia nuova. Ma Sangio ha detto che le foglie nuove cresceranno comunque.
ho notato dei parassiti. Li ho mostrati sempre al ragazzo del vivaio che mi ha detto che come diserbante andava bene il COMPO FAZILO che avevo già a casa. Ho dato la prima spruzzata qualche giorno fa ma ho notato che non sono andati via del tutto e ne darò un'altra.
Io, con quei parassiti (che ammetto di non conoscere ma che ho già visto) mi rifiuto di respirare prodotti chimici.
Pulisco le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e li tolgo manualmente, lavo tutta la foglia sopra e sotto.
Se poi tornano aggiungo all'acqua altri prodotti naturali (sapone di marsiglia, macerato di aglio e peperoncino diluito, ...)
Solo in ultima battuta uso i pesticidi. E pesticidi si diffondono e uccidono gli impollinatori anche lontani.
Inoltre, devi far passare almeno 15 giorni tra una spruzzata e l'altra.
In più, se il prodotto non ha funzionato significa che non è adatto a quelle bestiole.