• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera in appartamento buio

michele87

Florello Senior
benissimo..dopotutto manu,mica sta dando segni di squilibrio la monstera?
lory hai visto?...grazie alla mia nonna che me la diede...devo provare a moltiplicarla in primavera,anch'io le adoro!

lory82

Apprendista Florello
Anche io le adoro! vedo poche discussioni però sulle begonie...
Quasi quasi ne apriamo qualcuna noi, che dici Michele?!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
proprio oggi mi sono aggiudicato al mercato una monstera alta più di un metro per 10 euro. mi sembra un ottimo prezzo non trovate? :froggie_r
il rivenditore mi ha detto che al "buio" sarebbe stata bene.
ho scritto buio tra virgolette perchè è un concetto troppo vago... non ho mai capito quanta e che tipo di luce ci vuole in appartamento.
mi meraviglia piuttosto il fatto che non abbiate parlato di umidità ambientale e temperature che spesso costituiscono fattori determinanti quasi quanto la luce per il benessere di una pianta.
concordo sul fatto che bisogna imparare dall'esperienza, ma è soprattutto dall'esperienza propria che bisogna trarre le considerazioni più importanti per il semplice fatto che la mia monstera può essere diversa da tutte le vostre sia per specie che per caratteristiche genetiche.
il problema è appunto la grande gamma di varietà che uno stesso genere ed a volte addirittura una stessa specie può presentare, il che impedisce anche ai redattori di manuali e siti internet di essere precisi e concordi tra loro. :confuso:
con ciò non voglio togliere importanza al confronto forumistico... TUTTALTRO... è proprio quello che ravviva l'interesse a conoscere ed imparare, e dà molti spunti di apprendimento autonomo, oltre che preziosi consigli che però purtroppo raramente sono validi in assoluto, ma pur sempre relativi e dipendenti da tante variabili. :embarrass
consiglio comunque di visitare il sito "atlante delle piante da vaso" (scusate la vaghezza dell'informazione), dove ho trovato una scheda molto dettagliata sulla cura e le caratteristiche delle monstere. inoltre, riporta informazioni su tante altre piante perlopiù da appartamento, alle quali mi sto pian piano appassionando. :D
a proposito poi di begonie... vabbè mo vado a visitare la discussione che hanno aperto michele e lory.
:Saluto:

C

celeste.m

Guest
per 10 euro,alta 1 metro ti hanno dato quasi sicuramente una borsigiana....
se mandi la foto te lo dico.

:Saluto:celeste

lory82

Apprendista Florello
La discussione che ha aperto Michele si intitola "begonia in pericolo di marciume"

Bhe, 10 euro è veramente un buon prezzo! facci vedere la foto!

michele87

Florello Senior
ho aperto la discussione perchè ho quella begonia che sta morendo....ma possiamo sempre aprire un altro post per discutere di begonie...che dite??

michele87

Florello Senior
non so cm chiamarla,ma vorrei farvi vedere quella begonia che vi piace tanto e come nel tempo,si è fatta con delle foto..ma non so cm chiamare il nuovo post...

C

celeste.m

Guest
.
consiglio comunque di visitare il sito "atlante delle piante da vaso" [/B:Saluto:

http://www.agraria.org/piantedavaso/monstera.htm
se ti riferisci a questo sito ci sono scritte delle cavolate immani.
la prima è che il filodendro persutum o monstera deliciosa non resiste sotto i 13 gradi.alcune delle mie stanno fuori da almeno 5 anni.e qui a rimini non ci sono temperature tropicali....
la seconda che ha bisogno di umidita' in casa io non l'ho mai notato.al contrario la emette lei e soffre di guttazione (anche se non la innaffi spesso).la mia e' stata per anni a mezzo metro dal termo eppure non si e' mai ingiallita.
altra cretinata è la luce.le mie stanno al sole fino alle 13 eppure non hanno una foglia ustionata neanche in agosto.
ma il massimo è il consiglio dell'uso dei vasi piccoli perche' le radici non si sviluppano molto.
prova a mettere una monstera deliciosa o filodendro persutum in vaso di coccio.se non ti sbrighi a sostituirlo in tempo,te lo crepa.allora capisci che la poveretta ha bisogno di un vaso nuovo.

...e tu mi dici di fare uso di questo sito?
bhè io coltivo monstere da oltre 20 anni e credo di averne un idea.mi chiedo invece se la persona che ha scritto questo articolo abbia un'idea di come si comporta la monstera.magari l'ha vista,ma in cartolina!!!!!

C

celeste.m

Guest
scusate lo sfogo,ma anche io uso quel sito perche' ha delle belle schede con le foto delle piante,pero' tra esperienza e carta c'è una bella differenza!!!!

:Saluto:celeste

lory82

Apprendista Florello
Mi sono incuriosita ed ho dato un'occhiata a quell'articolo... Il sito però lo conoscevo, avevo letto schede di altre piante.
In effetti anche io ho riscontrato tante informazioni che poi mi si sono smentite dalla mia esperienza. Tipo la temperatura. Ma non solo sulla Monstera. Di diverse piante in genere.
Poi è vero che i filodendri non soffrono particolarmente la seccheezza d'aria dovuta ai riscaldamenti accesi. Io sulla mensoletta del mobiletto del bagno, proprio vicinissimo al termosifone, faccio ricadere il filodendro scadens (il classico con le foglie piccole a cuoricino) ed è bella verde, senza le punte secche.
Bhe, Manu, a questo punto se vuoi coltivare la monstera in casa non avrai problemi dovuti a scarsa umidità!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
non ti arrabbiare Celeste, io che ne so se le info riportate su agraria.org sono veritiere oppure no. :cry:
ecco le foto della monstera...

DSC_0001-5.jpg

DSC_0002-8.jpg

sta di fatto che la coltiverò come mi sentirò di farlo e mi regolerò soprattutto in base al comportamento della pianta. inoltre di solito mi regolo sintetizzando esperienze e conoscenze relative al mondo vegetale in genere, di certo non seguendo pedissequamente le indicazioni di questo o quel sito o manuale. :Saluto:

C

celeste.m

Guest
non e' una monstera!!!!!!

è un filodendro selloum....
comincia a cambiare il vaso con uno da 50 per cominciare....
quello sta fuori tranquillamente e' rustico.
costano anche qui 10 euro l'uno.

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
mettilo fuori in aprile perche' se è abituato a stare in casa c'è troppa differenza di temperatura.vuole il sole,non tenerlo all'ombra o in casa tutto l'anno altrimenti diventa sempre piu' striminzito e alla fine schiatta.
c'è un 3d di poco tempo fadi cui si parla.

G

Giuspe

Guest
Credo che l'esperienza diretta sia la miglior cosa..:eek:k07: mi piace leggere le riviste ma alla fine faccio di testa mia in base alle relative esperienze negative o positive..:lol:...e poi il forum a che serve?:lol::hands13:

G

giusi

Guest
non e' una monstera!!!!!!

è un filodendro selloum....
comincia a cambiare il vaso con uno da 50 per cominciare....
quello sta fuori tranquillamente e' rustico.
costano anche qui 10 euro l'uno.

ciao celeste
Scusa Celeste, ma io sapevo che "filodendro" è il nome comune della monstera e che quindi i due termini identificano la stessa pianta