• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera e Filodendro Emerald

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Dall'inizio della primavera le mie due piante sembrava volessero esplodere e fare tante nuove foglie ma le nuove foglie arrivano a un certo punto dello sviluppo e poi sembra non ricevano più nutrimento e restano flaccide oppure cadono. Luce tutto il giorno stanno sotto un lucernaio, casa abbastanza umida. Allego immagini.

IMG_4102.jpg
IMG_4101.jpg
IMG_4100.jpg

IMG_4106.jpg
IMG_4107.jpg
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
scusa ma come le coltivi? mi pare ci siano diversi problemi di ristagno a livello di radici...vedo dell argilla, sono in idrocultura o l hai messa sopra la terra? toglila in caso..
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici stanno nella terra sopra la terra ci ho messo l'argilla. Luce tutto il giorno stanno sotto un lucernaio, casa abbastanza umida. L'argilla non va bene? Le macchie gialle e marroni sulle foglie tipo bruciature cosa sono?
 

njnye

Florello Senior
Dovresti mettere foto anche della pianta nel suo complesso e del vaso in cui la tieni. Di sicuro ci sono problemi di coltivazione, anche secondo me errate irrigazioni. Vedo delle foglie con le punte secche (umidità insufficiente) ma anche necrosi dovute a eccessi idrici. C'è da sistemare le radici, senza dubbio. L'argilla comunque non si usa in quel modo se non con finalità estetiche, va messa in fondo al vaso e nel sottovaso.
Dici che la casa è abbastanza umida, di che umidità dell'aria parliamo?
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto le foto. Ho usato l'argilla per estetica, ma l'ho messa anche in fondo al vaso. Cosa vuol dire sistemare le radici? Grazie.
 

combo

Aspirante Giardinauta
togli l'argilla. io svaserei le piante cambierei la terra. vuol dire che è un composto forse troppo compatto e non drena bene l'acqua. quando innaffi togli l acqua che scola nel portavaso?? io svaserei, un bel composto torboso con aggiunta di perlite o drenante. e ripianti. quando annaffi annaffia per bene ( abbondate) e aspetti asciughi il composto prima di riannaffiare, ma non lasciare mai acqua sotto
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Dovresti mettere foto anche della pianta nel suo complesso e del vaso in cui la tieni. Di sicuro ci sono problemi di coltivazione, anche secondo me errate irrigazioni. Vedo delle foglie con le punte secche (umidità insufficiente) ma anche necrosi dovute a eccessi idrici. C'è da sistemare le radici, senza dubbio. L'argilla comunque non si usa in quel modo se non con finalità estetiche, va messa in fondo al vaso e nel sottovaso.
Dici che la casa è abbastanza umida, di che umidità dell'aria parliamo?

Ho aggiunto le foto. Ho usato l'argilla per estetica, ma l'ho messa anche in fondo al vaso. Cosa vuol dire sistemare le radici? Grazie.
 

lilith

Master Florello
Le macchie le hanno solo le foglie più recenti,il fatto è che sono da anni nello stesso vaso perchè cambiarlo è un impresa! Mi limito a sostituire la terra in superficie.
Annaffio circa una volta a settimana.
 

lilith

Master Florello
Certamente! Stacca un rametto sui 20 cm che abbia in fondo almeno un nodo è mettilo in acqua. Dopo non molto vedrai spuntare le radici , quando ne ha di abbastanza lunghe sposta la talea in un vaso,con terra piuttosto soffice e torbosa (io uso quella Compo. per piante verdi). In questo modo avrai una nuova pianta.
 

combo

Aspirante Giardinauta
Io ho perso il punto.... Ti è stato detto tre volte da diverse persone eh le foglie sono flosce perché c e un drenaggio mal funzionante, sono collassate, asfittiche, è palese. Svasa, puoi rimetterle nello stesso vaso se vuoi, ma devi cambiare la terra e migliorare il drenaggio. Fare una talea non migliorerà la situazione....
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Pesa uno sproposito devo proprio cambiare il terriccio? Non mi sembra ci siano ristagni, forse posso aggiungere qualcosa per dare nutrimento al terriccio?
 

combo

Aspirante Giardinauta
Pesa uno sproposito devo proprio cambiare il terriccio? Non mi sembra ci siano ristagni, forse posso aggiungere qualcosa per dare nutrimento al terriccio?

se la foglia fa la macchia così è drenaggio. potresti provare a fare cosi: fai seccare bene la terra, in modo si asciughi anche nel centro, in futuro ricorda che è meglio innaffiare poco ma bene piuttosto che tenere umido. la pianta ora non assorbirebbe le sostanze nutritive, potresti provare con del guano eventualmente..
 
Alto