• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera deliciosa

kiwoncello

Master Florello
Agli ordini, domani fotografo e posto. Quanto ai frutti da maturi sono commestibili con un gradevole sapore abbastanza vicino a quello della banana.
 
C

celeste.m

Guest
io le trovo fantastiche come il tuo selloum di cui ricordo il fiore.
se potessi mi farei anche io una parete al posto dell'edera o della vite americana...:eek:k07:
invece il selloum me lo pianterei davanti all'ingresso.come albero di benvenuto.:eek:

:D:D:D

...e dietro il bananeto....

mi manca solo una cosa:la terra!!!!!:martello:

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Kiwo, secondo te i selloum riescono a fiorire anche in vaso? Il vivaista che mi ha venduto il mio selloum mi ha detto che non necessita di un vaso di grosse dimensioni perchè le redici devono stare costrette... Bhu...
Aspetto di vedere la foto!
 
C

celeste.m

Guest
il tuo vivaista è meglio che vada a vendere bonsai...:D
il filo selloum ha un apparato radicale mostruoso.si se lo tieni per qualche anno in vaso piccolo fa piu' foglie pero' sono piccole.
la stessa cosa succede con la monstera.
sono piante vigorose e difficile da tenere in appartamento come qui vengono invece vendute.(difficili per le dimensioni.io avevo provato a metterlo in cucina.l'ho rimesso fuori subito)

il mio filo ha un anno.quando l'ho comperato aveva 6 foglie piccole ed era in vaso da 18.
adesso è in vaso da 60 ed e' quasi pieno....:squint:
2 mesi fa
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1203.jpg

:Saluto:celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Un'altra cosa che mi ha detto il vivaista, e che non noto nel tuo filo, è che le radici che fuoriuscivano dal vaso (non dai fori ma dalla superficie) vanno lasciate così, anche qualora si rinvasasse la pianta, perchè devono respirare. Io comunque appena acquistata le ho subito cambiato il vaso, quello che aveva era striminzito rispetto alla pianta! Quindi mi confermi che ho fatto bene.
 
C

celeste.m

Guest
le radici esterne mi si sono interrate.non le ho badate e alzate dal vaso.quelle delle monstere le tenevo fuori dal vaso.poi un giorno in una le ho arrotolate ed appoggiate sopra la terra,per pulire il pavimento.quando me ne sono accorta (giorni dopo...) era gia' troppo tardi.le ho interrate al successivo rinvaso.la monstera non ha fatto una piega.

http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1196.jpg

avevo provato a metterla dentro.....
...ma ho fatto presto a rimetterla fuori....

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
mio marito invece no....
comunque quest'anno stanno fuori anche loro....
in casa ho veramente poco....

:Saluto:celeste
 
G

giusi

Guest
Scusate, ma non ho ben capito se le radici aeree della monstera debbano essere interrate o lasciate come sono
 

michele87

Florello Senior
secondo me,se arrivano a livello del terreno,devono essere interrate,per garantire alla pianta ulteriore sostegno e nutrimento..poi sicuramente ce ne sono altre piu corte,che assimilano umidità,etc..
 
C

celeste.m

Guest
Scusate, ma non ho ben capito se le radici aeree della monstera debbano essere interrate o lasciate come sono

come vuoi tu.in ogni caso la pianta sta bene.secondo la mia esperienza.non ne ho idea di cosa scrivono sui manuali.la puoi interrare anche in un secondo momento.

ciao celeste
 
Alto