• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera deliciosa

combo

Aspirante Giardinauta
ecco vi posto la foto di uno dei miei orgogli di papaà!!
e vi chiedo..si può fare la talea di radice? purtroppo le due monstere sono rimaste nella casa dei miei genitori perchè sono letteralmente inspostabili..e vorrei averne una a casa mia che dite?
io le amo, piu delle orchidee, sono invadenti, chiassose e ciccione..come nn amare una pianta cosi???:froggie_r

michele87

Florello Senior
hai ragione combo..sono proprio "deliziose"..io le adoro!...beh,io penso che si potrebbe fare...celeste lo saprà sicuramente!

C

celeste.m

Guest
tagli un ramo e lo metti in acqua.
se sono grandi ha fatto i rami dal fusto principale sicuramente.ne tagli uno con le foglie gia' adulte e quello dopo aver preso continua a fare foglie adulte.
la pianta madre non se ne accorge neanche.
:eek:k07:

:Saluto:celeste

combo

Aspirante Giardinauta
ok lo farò...
posso chiederti ogni quanto le concimi?
io mi limito ad una palettata di stallatico in primavera e se mi ricordo un pò ad inizio estate...

C

celeste.m

Guest
la concimo poco,solo 3 mesi d'estate poco e ogni 20gg.anni fa non la concimavo mai.fuori fa foglie lo stesso.esplode.ne ho 11 in un vaso da 80....
le ho fatte crescere storte.se potessi tirare i tronchi sarebbero alti dei metri.
ogni tanto poto,anzi spesso poto.ormai hanno monstere ex-mie tutti i miei vicini....:baf:

prendono sempre.

che tipo di monstera hai?quella con le radici sparse per il fusto o con le radici a criniera?
comunque le talee prendono sempre.

combo

Aspirante Giardinauta
quella con le radici a criniera...radici. baobab ormai!
una delle due è larga piu di due metri...in inverno la tengo nell'androne delle scale, non ha mai patito, in primavera volevo svasarle e metterle in vasi singoli ogni pianta, cosi riuscirei a gestirle meglio, stanno diventanto enormi..ora le foglie non scendono sotto il metro...

C

celeste.m

Guest
io le tengo fuori.
in casa dovrei potare a raffica perche' una delle due non passa quasi piu' dalla doppia porta finestra e l'altra è piu' alta di 2.80metri....
e poi ho le monsterine....ma sono piccole.foglie da 40x40.

quella con le radici a criniera col fatto che ce le ha nel fusto dietro in parte opposta dal verso delle foglie mi sporca tutto il muro toccandolo con le radici.

ho deciso di tenerle fuori insieme al filodendro selloum che ha il fusto che si regge da solo ed è molto piu' "comodo" da gestire....

ciao celeste

combo

Aspirante Giardinauta
ma fuori vivono?? io ho sempre paura muoiano per il freddo ma non nego che sarebbe comodo poter farle svernare fuori.............

C

celeste.m

Guest
sopra lo zero non fanno una piega.comunque sotto i +6 metto loro un sacco di tnt appositamente cucito da me per loro.
sotto lo zero le copro con tnt.e di notte con plastica.pero' è da due anni posizionata vicino al mare.c'è differenza col clima di forli'.
le mie non fanno i fiori.solo foglie.

ciao celeste

lo so che i manuali danno temperatura minima +10,ma io non avevo piu' posto in casa....e cosi' ho provato a tenerle fuori.

combo

Aspirante Giardinauta
ah si contando che una è su vicino a venezia dai miei credo prorpio che le mie debbano svernare in casa....

lory82

Apprendista Florello
Ciao! anch'io adoro le monstere! io ne posseggo una dalle foglie giganti che tengo fuori in veranda, tra laltro esposta a nord e quindi a vento di tramontana. sono piante resistenti. dalle mie parti addirittura ho visto degli esemplari piantati direttamente in piena terra, veramente enormi! la mia è nata proprio da una talea che ho fatto in questa. ho semplicemente messo un fusto con una foglia in un recipiente d'acqua, all'aperto, ed anche sotto le intemperie. ci ha messo tanto a radicare, ma dopo un paio di mesi sono uscite certe radicioni! poi l'ho interrata. da allora mi ha fatto altre due foglie giganti. ora, causa freddo, lo sviluppo si è arrestato ma comunque sta bene. l'ho concimata circa tre volte. Gli esemplari che hai mostrato tu sono bellissimi! chissà quanti anni ci vorranno affinchè la mia diventi così alta e imponente! D'altronde non ha nemmeno un anno!

C

celeste.m

Guest
lory,non hai messo la provincia....uno potrebbe far fatica a darti consigli.....

:Saluto:celeste

kiwoncello

Master Florello
ma fuori vivono?? io ho sempre paura muoiano per il freddo ma non nego che sarebbe comodo poter farle svernare fuori.............

Se il clima aiuta guarda cosa diventano (la foto è di oggi):

Monsteradeliciosa161207.jpg

kiwoncello

Master Florello
In origine era in piena terra, poi le radici aeree si sono via via infilate nelle crepe del muro di sostegno e tante altre sono scese nel terreno ingrossandosi e diramandosi. Ora la pianta non ha più "ceppo" in terra e si sostiene esclusivamente con le varie radici di cui sopra. Certamente di anni ne ha parecchi. Più impressionante è un Philodendron selloum diventato enorme e con grossi tronchi portanti.

Alto