• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa “piangente”

PanthaRei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Con il trasloco nella nuova casa, a dicembre scorso, mia suocera mi ha regalato questa bellissima pianta , che adoro . Io sono la classica cittadina pollice nero , e quindi è già un miracolo che la pianta sia ancora viva da dicembre . L’ho annaffiata regolarmente di lunedì con un bicchiere abbondante di acqua ( tipo quello da coca cola) .
Quesiti :
  • La posizione è giusta? Sembra che le foglie si sporgano verso la luce proveniente da sinistra !
  • Perché alcune foglie sembrano “ bruciate “? Il sole diretto arriva solo in tardo pomeriggio e comunque molto delicato .
  • Gli steli crescendo si stanno abbassando , ho paura che si rompano , cosa posso fare ? Metto dei supporti come le orchidee ? Come si chiamano ?
  • Devo travasarla ? Se sì, quando ?
Grazie mille a chi risponderà !

Allegati

• E8B05BB6-F48F-419A-9987-5C7B31DD1639.jpeg
    E8B05BB6-F48F-419A-9987-5C7B31DD1639.jpeg
    776,8 KB · Visite: 7

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao dalle foto e in buona salute, riguarda al fattore di come innaffi e sbagliato un bicchiere di acqua e pochissimo devi innaffiare in modo uniforme e far uscire l acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso, al quel punto la togli e la dai ad una altra pianta, per quanto riguarda se puoi travasare procedi tranquillamente un vaso leggermente piu grande e un buon terriccio di buona qualita, la cosa importante creare un buon drenaggio mettendo argilla espansa in fondo al vaso

Alto