• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deli. macchie e parassiti

J-green

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un problema con le mie due monstere (una di due anni nata da talea e alta 2 metri, l’altra comprata in negozio, di 1 anno e poco più). Sono posizionate da sempre nello stesso punto di casa, non hanno mai dato problemi, a fine agosto ho dovuto cambiare il tutore della più alta e ho reciso l’estremità per farne talea, senza successo però. Nelle settimane successive ho concimato e irrigato perché a settembre faceva ancora molto caldo. Non so se ho dato troppa acqua, sicuramente però ho trascurato di pulire le foglie. Sono improvvisamente iniziate ad ingiallire ed imbrunire alcune foglie, in alcuni casi sulle estremità, in altri intere foglie piccole o il retro. Insieme a questo sono comparsi piccoli insetti bianchi visibili a occhio nudo, no cocciniglia, no mosca bianca, sembrerebbero tripidi. Ho spruzzato antiparassitario sulle foglie, fatto una abbondante doccia alle piante, atteso una settimana, ripetuto antiparassitario e successivamente pulito a mano le singole foglie con panno umido davanti e dietro.
Vi chiedo: continuo finché non scompaiono? La situazione sta migliorando, ho anche tagliato le foglie messe peggio. Ma se fosse una malattia fungina? Allego qualche foto risalente a prima del secondo trattamento (la qualità era buona, ma ho dovuto ridimensionare le foto, per questo forse non si vede molto)
grazie infinite per le risposte
Giada
 

Allegati

  • photo_5891080072541092760_y (1).jpg
    photo_5891080072541092760_y (1).jpg
    45,1 KB · Visite: 5
  • photo_5891080072541092757_y (1).jpg
    photo_5891080072541092757_y (1).jpg
    47,6 KB · Visite: 5
  • photo_5891080072541092758_y (1).jpg
    photo_5891080072541092758_y (1).jpg
    76,9 KB · Visite: 5
  • photo_5891080072541092765_y (1).jpg
    photo_5891080072541092765_y (1).jpg
    58,2 KB · Visite: 5

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ho grandi risposte perchè sono una novellina, ma un consiglio mi sento di dartelo: mettila in quarantena!
Io mi son trovata invasa dalla cocciniglia che era partita da una pianta poi si è propagata anche alle altre..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Ho un problema con le mie due monstere (una di due anni nata da talea e alta 2 metri, l’altra comprata in negozio, di 1 anno e poco più). Sono posizionate da sempre nello stesso punto di casa, non hanno mai dato problemi, a fine agosto ho dovuto cambiare il tutore della più alta e ho reciso l’estremità per farne talea, senza successo però. Nelle settimane successive ho concimato e irrigato perché a settembre faceva ancora molto caldo. Non so se ho dato troppa acqua, sicuramente però ho trascurato di pulire le foglie. Sono improvvisamente iniziate ad ingiallire ed imbrunire alcune foglie, in alcuni casi sulle estremità, in altri intere foglie piccole o il retro. Insieme a questo sono comparsi piccoli insetti bianchi visibili a occhio nudo, no cocciniglia, no mosca bianca, sembrerebbero tripidi. Ho spruzzato antiparassitario sulle foglie, fatto una abbondante doccia alle piante, atteso una settimana, ripetuto antiparassitario e successivamente pulito a mano le singole foglie con panno umido davanti e dietro.
Vi chiedo: continuo finché non scompaiono? La situazione sta migliorando, ho anche tagliato le foglie messe peggio. Ma se fosse una malattia fungina? Allego qualche foto risalente a prima del secondo trattamento (la qualità era buona, ma ho dovuto ridimensionare le foto, per questo forse non si vede molto)
grazie infinite per le risposte
Giada
Troppa acqua. Devi lasciare asciugare la terra prima di bagnare nuovamente.
 
Alto