• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monocultivar.....quali santi tocca invocare per averle?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Chiedo............ dov' è che le trovate e di quale azienda?

Per quanto abbia girato nella mia zona non c'è ombra ......eppure qui si parla come se le si trovasse in ogni negozio di agaria.

Cercavo della festuca.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Perchè non si riesce a trovare con facilità?
Un produttore di miscugli come quello che ho interpellato e che mi fornisco da anni perchè deve negare questo servizio?

Perchè dovrei accontentarmi dei suoi miscugli del caxxo con l'aggravante che se cambia composizione da un'anno all'altro mi ritorovo con il prato mimetico senza nemmeno la soddisfazione di prenderlo a schiaffoni?
Sono furioso!

Ad ogni modo avrei bisogno da un minimo di 10 a 25 kg....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè non si riesce a trovare con facilità?
perché non tutti sono dei fissati come te e buona parte dei frequentatori di questo luogo :D
Un produttore di miscugli come quello che ho interpellato e che mi fornisco da anni perchè deve negare questo servizio?
perché lo sbattimento non vale il guadagno ... o non vuole sbattersi
Perchè dovrei accontentarmi dei suoi miscugli del caxxo con l'aggravante che se cambia composizione da un'anno all'altro mi ritorovo con il prato mimetico senza nemmeno la soddisfazione di prenderlo a schiaffoni?
Sono furioso!
LOL .. calmati, tra un attimo arriva la suora col sedativo
Ad ogni modo avrei bisogno da un minimo di 10 a 25 kg....
chiara o scura, fina o grossa?

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Bella domanda
chiara o scura, fina o grossa?

cigolo

Bella domanda..di festuca arundinacea nelle etichette che ho tenuto in questi anni ce ne sono diverse dai nomi più fantasiosi..... nemmeno so se sono nomi standardizzati che valgono per tutti o se siano nomi che l'azienda dei miscugli applica a suo piacimento per distinguere un tipo da un'altro.
Comunque tornando a noi meglio se scura e grossa dovendo ad occhio optare per una scelta

Ma sul serio hai qualche aggancio dove approvvigionarsi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
chiaramente non potevi che scegliere la combinazione più difficile da reperire (le cultivar grosse sono chiare e datate mentre le scure fini e recenti), di mediamente grossa, scura e non troppo datata questa.

cigolo

Shell

Giardinauta
Ciao cigolo.
Nella tua impressionante onniscienza, a proposito di sementi in purezza, mi sai dare una dritta su dove trovare della Poa right?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
chiaramente non potevi che scegliere la combinazione più difficile da reperire (le cultivar grosse sono chiare e datate mentre le scure fini e recenti), di mediamente grossa, scura e non troppo datata questa.

cigolo

Dobbiamo considerare però che non esiste uno standard nel senso che ognuno di noi possiede diversi metri di paragone, quello che per me potrebbe essere grosso per altri potrebbe considerarsi medio, quello scuro per altri potrebbe dirsi medio scuro o medio chiaro.....certo è che l'erba più chiara che possiedo è sottile ed è seminata lo scorso anno quella più vecchia in quanto sopravvissuta da qualche anno è scura ed ha la lamina più grossa ....diciamo 5-6 mm. ad occhio.

Ad ogni modo grazie della dritta....conosci questa azienda o hai letto di feedback positivi?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie, ho verificato la località del negozio che si trova nei pressi di Napoli, per la spedizione sono richiesti 7-10 giorni quindi supponendo che non l'abbiano in casa devono ordinarla al produttore che è di Modena.......a questo punto il mio sacco farebbe il giro del mondo prima di risalire da me e sarebbe assurdo.

Ho contattato il produttore per capire se spedisce direttamente o se mi indica rivenditori più vicini (sarebbe la cosa più sensata).....mal che vada mi appoggio a quanto mi hai indicato e vedremo.:)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cristo santo ma questo produttore è proprio di coccio!!!!!

Mi scrivono che non vendono a privati (e vabbè) dopo uno scambio di mail in cui richiedo rivenditori delle loro sementi in FVG continuano a rispondere che non vendono a privati.......ma quanto lambrusco si sono sgolati di primo mattino? :devilish:
Che manica di ubriaconi!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
in ogni caso è improbabile che un qualunque venditore abbia un sacco da 25kg di quei semi in magazzino, secondo me ti conviene comprarli direttamente dal negozio che ti ho segnalato ... se non altro per risparmiare il fegato dai travasi di bile :D

cigolo

PS: oppure, se non ti fidi del mio feedback, ti posso dare un altro negozio dove però troverai cultivar più sottili

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ovvio che farò così...... ma se non vendono a privati anche perchè 25 kg. sono un misero quantitativo, perchè doverebbero fare diversamente per un negozio che li ordina solo per me?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Finalmente passata la sbornia da lambrusco mi hanno fornito uno dicasi un solo rivenditore della loro zona per giunta.....contattato vuole 80 euro di più che a Napoli per lo stesso sacco.:mad:

A questo punto al diavolo l'animo anti-inquinatore ma credo proprio lo acquisterò a Napoli.:banghead:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
in ogni caso è improbabile che un qualunque venditore abbia un sacco da 25kg di quei semi in magazzino, secondo me ti conviene comprarli direttamente dal negozio che ti ho segnalato ... se non altro per risparmiare il fegato dai travasi di bile :D

cigolo

PS: oppure, se non ti fidi del mio feedback, ti posso dare un altro negozio dove però troverai cultivar più sottili

Ottimo feed Cigolo, contattati ieri notte e stamattina mi avevano già risposto che basta iscriversi, loggarsi e acquistare l'unico sacco ancora disponibile in magazzino ma, solitamente quella è una festuca che tengono sempre.

Spero per il weekend di averla già a casa, però vorrei prima sperimentarla in un vaso per vedere alla crescita come sarà, ma temo che poi sia troppo tardi per traseminare.......
Che ne dici?

cigolo

Esperto Sez. Prato
io non rimanderei oltre, è una specie lenta nell'insediamento (mooolto più lenta dei miscugli con anche loietto)

cigolo

Alto