• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Oggi al mare anch'io!!!!
Vista la Jacaranda monumentale che mi ha fatto innamorare a suo tempo, tutta in fiore, splendida!!! :love::love::love:
Ho ritrovato il mio amato mondo sommerso, come ogni anno il fiato era corto, al primo bagno, ma tornerà, con l'uso.....
Dopo un anno, me la sono proprio goduta.... peccato l'acqua un po' torbida, ma era piacevole ugualmente! :tupitupi:
IMG_20190625_000333-305x238.jpg
Immagine di repertorio, da rete.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
forza clem!!!!!
images
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma certo che è italiano, lo usano tutti
Ah, ok, che sollievo!
Pensate che ho scoperto qualche anno fa, su Facebook, che il "solo più" lo usano esclusivamente i piemontesi....
"ne ho solo più uno" per dire che ne ho ancora uno....
L' ho detto per cinquant'anni prima di scoprire che è un piemontesismo, deriva da "mac pi". <<L'ai mac pi dui piantin>>, "ho ancora due piantine" in italiano. Ma un piemontese che parla italiano ti dirà sempre e comunque " ho solo più due piantini" :):V:)
:ciao:
 

Mile

Florello Senior
Ah, ok, che sollievo!
Pensate che ho scoperto qualche anno fa, su Facebook, che il "solo più" lo usano esclusivamente i piemontesi....
"ne ho solo più uno" per dire che ne ho ancora uno....
L' ho detto per cinquant'anni prima di scoprire che è un piemontesismo, deriva da "mac pi". <<L'ai mac pi dui piantin>>, "ho ancora due piantine" in italiano. Ma un piemontese che parla italiano ti dirà sempre e comunque " ho solo più due piantini" :):V:)
:ciao:
ciao secondo me, la locuzione "solo più" ha una connotazione più negativa rispetto a "ancora".
Tipo ne ho solo più 2 oppure ne ho ancora un mucchio...
In passato ho lavorato a Montebelluna, e mi aveva colpito che usassero "ancora" dove io avrei usato "già"
Tipo, riferito ad un cibo, lo hai mangiato ancora? Al posto di lo hai già mangiato?. Io avevo sempre usato già per cose del passato e ancora per riferimenti futuri.
Scusate le divagazioni.... Ma mi è venuto in mente ora, tra piemontesismi vari
Ciao e buon caldissimo pomeriggio :ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto