• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero veloce per ombreggiare?

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Si sono io, perdonami ma era l'unica foto che desse l'idea della grandezza.

Si anche l'ontano può dare la giusta ombra e si armonizza concettualmente con il lago.
L'unica accortezza è considerare bene il terreno perché anche se viene naturale immaginarlo come un vero lago, non lo è. La terra circostante potrebbe anche non essere quella presente sulle sponde di una raccolta d'acqua naturale e in ogni caso tra acqua e albero c'è di mezzo un telo pvc impermeabile. L'ontano deve stare in un terreno sempre fresco e umido.
L'ontano nero ha un bel portamento piramidale simmetrico quasi da conifera.
Il bianco è meno elegante e di dimensione più contenuta.
Poi ci sarebbero il verde e il cordata ma li escluderei
questo potrebbe essere un problema. Stò a Pisa, d'estate è molto siccitoso, tant'è che gli altri alberi, da frutto, li ho tutti con l'irrigazione. Ed in più il terreno è chiamato "pancone" credo sia un tipo argilloso.
 
R

RobertoB

Guest
Porca paletta che albero gigante!!!

Era biforcato appena sopra al punto dove l'ho tagliato, pesava più di 125 quintali, e ora l'ho abbassato rispetto alla foto e ne ho fatto un tavolino comodo per le grigliate.
ho lasciato suo "fratellino" che era più dritto e poco più piccolo. E nonostante sia a circa 25/30 metri dalla riva fa comunque ombra su un buon angolo di lago che gli è più vicino.
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi viene spontaneo dire il Salice piangente ma è un albero un po' delicato. Molto carino e veloce lo Schinus Mollis (falso pepe) piuttosto rustico. Anche il Maggiociondolo è molto decorativo...
Confermo che lo Schinus mollis sporca davvero poco e fa un'ombra molto leggera, al contrario mettere la betulla tra gli alberi che sporcano poco, perdonami @RobertoB, non mi trova per nulla d'accordo! Ma ne hai già tre, perciò te ne sarai reso conto da solo....:):V:)
 

Picantina

Fiorin Florello
Io propenderei sempre per il falso pepe. Io lo adoro e quei pallini rossi :psono stupendi, molto decorativi e se non cresce molto fa niente. Ti hanno detto che un po' di sole il laghetto lo deve prendere perciò va bene, anche se non ho mica capito com'è posizionato il laghetto. A sud ci starebbero gli alberi, l'ombra a mezzogiorno è poca, ma quando il sole si sposta a ovest, si sposta anche l'ombra verso est e il laghetto dovrebbe essere sulla parte nord rispetto agli alberi che vuoi mettere, quindi resterebbe al sole. C'è qualcosa che non mi quadra.....:cautious:

@RobertoB hai buttato giù quell'alberello con quel robino che hai in mano? Caspita che bravo! :LOL::LOL:
 
R

RobertoB

Guest
A quanto ho capito nel progetto originale gli alberi erano due, grandi e a 3 metri, in questa situazione il discorso orario non fila perché si creerebbe in poco tempo un muro più largo del lago stesso e sovrastante lo stesso.
Il tuo discorso è invece perfettamente sensato con un albero di dimensione contenuta, o più grande ma a distanza maggiore.
Il falso pepe è una buona scelta perché crea proprio quell'ombra leggera e resta contenuto
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una robinia casque Rouge...fioritura profumata più piccola di quella bianca e non infestante, cresce in fretta
 
R

RobertoB

Guest
A torino ci ho abitato un anno e non ho mai sentito parlare piemontese :LOL::LOL::LOL:.

Comunque prendo atto che quando non vedo più il campanile del paese il motosega diventa femminile :LOL:
 
Alto