• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Allora.... @RobertoB sei veramente attendibile, la tua analisi sulla fiera è perfetta!
Vi basti sapere che non ho speso tutti i (pochi) soldini che avevo portato con me!!!!!
Non deludente, assolutamente, ma nulla di particolarmente eccitante.
I pezzi migliori che ho visto: ortensia quercifolia con dei grappoloni di fiori bianco/crema enormi, un espositore "monografico" di sole bouganvillee che aveva davvero tante varietà e colori, e il più sorprendente (ma non interessante per me, per alcuni di voi sì!) in piazza Carlo Alberto, perciò con spazio migliore rispetto ad altri, con piante acquatiche BELLISSIME!!!!
La più sorprendente:
IMG_20190526_182657_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190526_182703-600x800.jpg IMG_20190526_182939-600x800.jpg
Gunnera manicata, un mostro, esteticamente interessantissima!!!!
Magari per i forumisti "acquatici" è qualcosa di banale, non lo so, per me è stata una sorpresa!
Per il resto tantissima gente, a tratti davvero troppa, complice una bella giornata di sole, tanta paccottiglia (a volte anche carina) tante aromatiche, tante piante "banali", molte belle rose, ma nessuna da colpo di fulmine, un paio di banchi di bonsai ( più che altro pre-bonsai), mi sono bloccata un attimo davanti a due Ginkgo molto carini.... e mi sono imposta di continuare, onde evitare grane....
È stata una bella mezza giornata di evasione da lavorocasanonnoconiuge, ma non sarebbe valsa la pena di fare più di 100 km., mettiamola così! :):):)
Acquistato solo un mega rizoma di Agapantus, udite udite, sono stata bravissima, ordinerò il Lotus su internet..... ;) :V :) :whistle:

R

RobertoB

Guest
Si hai ragione ma il migliore presente in fatto di ninfee e loti che è Gianluca Bonomo ce l'ho quasi vicino a casa. Era in piazza Carlo Alberto non so se l'hai visto, l'allestimento non era dei più accattivanti
Quello della gunnera manicata (mi sfugge il nome) aveva un bellissimo allestimento e piante molto belle in salute e rigogliose ma in quanto a specie e varietà aveva piante che quasi qualunque laghettista conosce a menadito

monikk64

Fiorin Florello
ma in quanto a specie e varietà aveva piante che quasi qualunque laghettista conosce a menadito
Infatti l'ho specificato, non avendo un laghetto non riconosco le specie banali da quelle particolari, ho ammirato "cose" esteticamente bellissime non sapendo nulla circa la rarità o meno....
Però confesso che un briciolo di voglia di laghetto me l' hanno fatta venire..... Messa subito a tacere, ho già il mio da fare così!!!!!

R

RobertoB

Guest
Tra l'altro un episodio che voglio raccontare ha fatto perdere un colpo al mio cuore savoiardo.
Proprio in piazza carlo Alberto un gruppo di ragazzi di una scuola partecipava a un gioco (penso fosse tipo caccia al tesoro) e ragionavano tra loro. l'indizio era: "il cognome di re carlo alberto"
-Ragazzino ignorante ma consapevole "e che ne so io, sarà morto mille anni fa"
-ragazzino ignorante ma furbo "guardiamo sulla statua ci sarà scritto"
-ragazzina nata imparata "ma quale vuoi che sia, Alberto no?"
-ragazzino socraticamente ignorante "non so può essere anche Carlo"
.....
.....
Mio dio:cry:

R

RobertoB

Guest
No la voglia di laghetto non te puoi far passare così, fidati è un virus lo dicono tutti i laghettisti!
Ormai sei stata contagiata è questione di tempo, magari inizierai con una ninfea in una bacinella dicendo convinta "smetto quando voglio" ma presto ti troverai invasa di bacinelle e vorrai un laghetto. Poi il laghetto sarà troppo stretto e lo allargherai, e alla fine ti ritrovi come me

monikk64

Fiorin Florello
No la voglia di laghetto non te puoi far passare così, fidati è un virus lo dicono tutti i laghettisti!
Ormai sei stata contagiata è questione di tempo, magari inizierai con una ninfea in una bacinella dicendo convinta "smetto quando voglio" ma presto ti troverai invasa di bacinelle e vorrai un laghetto. Poi il laghetto sarà troppo stretto e lo allargherai, e alla fine ti ritrovi come me
Nonono, non ho tempo, e poi sarebbe una pista da pattinaggio per 6 mesi l'anno..... Infattibile.
E poi non indurmi in tentazione!!!! :mazza:

tartina

Master Florello
Nonono, non ho tempo, e poi sarebbe una pista da pattinaggio per 6 mesi l'anno..... Infattibile.
E poi non indurmi in tentazione!!!! :mazza:

i pesci sopravvivono anche sotto la pista da pattinaggio, e anche le ninfee non tropicali... sicura che non ti viene nemmeno un pochino di voglia di una piccola tinozza, magari 60 o 90 cm di diametro, poco impegnativa? :LOL:

dopo quello che hai raccontato della manifestazione, mi confermi ancor di più la mia riluttanza a farmi 100 km per andarci... in certi periodi poi, penso sia come andare in un vivaio ben fornito, io invece detesto le piante forzate per renderle invitanti anche ai non appassionati/maniaci come me, ed è per quello che di solito vado a Rimini a fine stagione in settembre...

monikk64

Fiorin Florello
Allora vi spiego in breve perché no: prima di aprire un nuovo "fronte" di interesse, voglio riuscire ad avere un giardino ' in ordine', obiettivo lontanissimo, a oggi!
Ho molte belle piante che crescono bene, sono soddisfatta, ma col poco tempo che ho da dedicare al giardino, il suo aspetto d'insieme è quello di trascuratezza.... Che non mi piace, ovviamente.
Devo ancora lavorare parecchio per raggiungere un'organizzazione del lavoro e un' ottimizzazione dello sforzo e del (poco) tempo per " l'insieme" del giardino!
Se uno Stefano Sangiorgio venisse a trovarmi ora come ora inorridirebbe! E quasi tutti voi, anche....
Quindi: fino a che non avrò raggiunto questo primo obiettivo, nessuna apertura di nuovi fronti di interesse, me lo sono imposto, se no non arriverò mai al "giardino curato", e adesso non inducetemi più in tentazione!!!! :mazza::banghead::mazza:

R

RobertoB

Guest
Non ti preoccupare che io non inorridirei, riesco a malapena a tenere "ordinato" il giardino mignon davanti a casa, il resto sono delle rigogliose e sane giungle:LOL:.
Io però preferisco un giardino interessante a uno ordinato.

monikk64

Fiorin Florello
È gigantesca e scenosissima... e anche un po' mostruosetta... Ci riproverei, fossi in te...
Però con i draghi delle semine che hai qui, a portata di tastiera, fatti prima istruire.... Ti assicuro che è moooolto utile.... :love:

tartina

Master Florello
Non ti preoccupare che io non inorridirei, riesco a malapena a tenere "ordinato" il giardino mignon davanti a casa, il resto sono delle rigogliose e sane giungle:LOL:.
Io però preferisco un giardino interessante a uno ordinato.

io preferisco un giardino come piace a me, poi ordinato o no, ai vicini l'ardua sentenza...

ma ti capisco @monikk64, io del resto non lavoro, non più purtroppo :cry:, e quando ho voglia di tenerlo ordinato ho tutto il tempo per farlo, dipende solo dalla mia voglia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto