A distanza di alcune ore, rimuginavo su quel che ho scritto... mi sono chiesta quali piccoli crimini posso aver commesso, nella mia vita... [peccati tanti, crimini è una cosa diversa]
Finora me n'è venuto in mente solo uno [che non è proprio un crimine, ma è un reato, insomma] ... ed è stato bellissimo!
Avrò avuto vent'anni circa, alcuni miei amici hanno raccontato al resto della combriccola di essere andati a ficcanasare in una villa patrizia abbandonata, sulla collina torinese, e di aver trovato un cunicolo sotterraneo non esplorabile subito perché parzialmente allagato....
Detto fatto! La sera successiva, armati di stivali di gomma e torce, siamo andati tutti....
Che strizza, che batticuore...
Erano i primi anni '80, non c' erano ancora pericoli di senzatetto o umanità violenta diffusa, se non in quartieri "votati" tradizionalmente alla criminalità, ma proprio per questo ben delimitati...
E nessuno di noi credeva ai fantasmi o baggianate simili...
Il batticuore, per quel che mi riguardava, era legato al rischio che ci fosse qualche guardiano che ci prendesse per la collottola e ci portasse in questura..... Se i miei genitori si fossero sentiti dire che la loro studiosa e molto perbene figlia minore era trattenuta dalla polizia, sarebbe venuto un infarto a entrambi!
Ma insomma, tenuto a bada il batticuore, è stata una serata bellissima, abbiamo seguito il passaggio sotterraneo per centinaia di metri, nell'acqua, impegnandoci a non inciampare [era acqua ferma piuttosto schifosa] finché siamo arrivati al punto in cui era stato murato...
Che delusione! Tutta l'organizzazione per niente....
Già che eravamo lì allora, abbiamo fatto un giro nel resto della villa, senza trovare niente di particolarmente interessante, sicuramente torme di ragazzini in vena di fare i piccoli esploratori erano già passati prima di noi e c'era solo tanta immondizia, in giro....
Ma il ricordo di quella epica serata non svanirà mai, l'adrenalina avremmo potuto imbottigliarla, scorreva a fiumi....
Ecco, per quel che mi ricordo, questo è il reato più grave che abbia mai commesso nella vita reale, tutto il resto è rimasto nel recinto delle fantasticherie!
I peccati sono invece un altro discorso....