• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
È tutto il pomeriggio che mi gira sullo stomaco questa cosa.....
E io che credevo che il mal di stomaco fosse dovuto ad un pasto mangiato troppo in fretta:LOL::LOL::LOL:
Intanto, se ti può consolare, ridimensiona le tue aspettative, i tassetti da seme sono spuntati nel 2017 (seminati autunno 2015), sono alti ancora mezzo puffo, tanto che li tengo in terra per farli crescere. Ho anche dei tassi da talea con i margini delle foglie dorate che sembrano avere un "tasso" di crescita maggiore;).
Orbene, senza se e senza ma, un esemplare per specie più i pinetti più quant'altro potrò proporti al momento sono tuoi.:):):)
Come dice la maghetta @Dodi a me fa estremamente piacere regalare le mie creature a chi pare a me:V:V:V
E non ti far scudo della distanza che, prima o poi, capito.:rolleyes:
Solo non ti creare troppe aspettative, alcune piante, i tassi in particolare, hanno una crescita lenta, non ci sono solo sesbanie o jacaranda.:whistle:
Se il tasso che hai visto costava tanto è perché, con tutte le tecniche possibili, anche nei vivai avranno dovuto aspettare anni prima di fargli raggiungere quelle dimensioni;)
 

danielep

Florello Senior
Quel " senza se e senza ma" ti ricorda forse qualcosa???:LOL:

Della serie Tassi, anni fa ho raccolto in un boschetto due pianticelle, una, il variegato progenitore delle talee dorate (credo un Taxus baccata Aurea), l'altra si è rivelato un Taxus b. Fastigiata, raggiungendo in sette/otto anni (in vaso) la ragguardevole altezza, appena misurata, di 250 cm, solo pianta, e guadagnandosi il nomignolo di Maresciallo Rocca (se lo immaginiamo in alta uniforme con il pennacchio).:V:V:V Per dirti che non è poi detto che siano tutti lenti;)
Seguono foto:)
N.b Il boschetto in questione è di Cedri deodara. Disseminate dagli uccelli nel sottobosco ci sono piante di tutte le varietà, i tassi sono più rari, ma abbondano Celtis, Nespoli del Giappone, Mahonie e quant'altro. Non c'è un Cedro che sia unoo_O
 

danielep

Florello Senior
2019-9 TASSO MARESCIALLO ROCCA.jpg 2019-9 TAXUS BACC. AUREA.jpg

L' Aurea devo intervenire per arrotondarne la forma, sta bene col verde dei pitosfori nani.
Il Maresciallo avrebbe già un certo spessore come tronco, ho accarezzato l'idea di margottarne i due metri superiori e tenerli come ornamentali; il tratto inferiore, col tronco più grosso, invece…..:cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:
Capitto mi hai! :LOL:
 

tartina

Master Florello
Vedi l'allegato 524318
Ritratto di famiglia
Oggi avevo bisogno di consolarmi...
-veronica
-Nandina domestica
-Nandina fire power
-2 heuchera (erano 2 anni che le desideravo, peccato non ci fosse la Caramel, era la mia preferita)
-leucothoe little flame
-sinphoricarpus
E tre rizomi di Fritillaria arancione
Vedi l'allegato 524346 Vedi l'allegato 524348 Vedi l'allegato 524349 Vedi l'allegato 524350 Vedi l'allegato 524351

wow che bel regalo!!!!! invidiaaaaaaaaaa....

non poi tanto dai, anch'io mi son fatta un regalo venerdì :p, e adesso sono in ansiosa attesa del corriere... cioè, il regalo me l'ha fatto mio marito quando mi ha detto, comprati tutte le piante che vuoi, quando vuoi... l'avesse mai detto :LOL:....

che bella l'aiuola dietro agli acquisti, tutta ordinata, è tua? faccela vedere un pò meglio...
 

monikk64

Fiorin Florello
N.b Il boschetto in questione è di Cedri deodara. Disseminate dagli uccelli nel sottobosco ci sono piante di tutte le varietà, i tassi sono più rari, ma abbondano Celtis, Nespoli del Giappone, Mahonie e quant'altro. Non c'è un Cedro che sia unoo_O
ma tutto questo ben di dio dalle tue parti ?:V peccato per la mancanza di Cedri...ma magari un giorno ti fa la sorpresa...;)

che spilungone, il maresciallo Rocca!!!!:LOL: sisì, tutti sappiamo già cosa farai del tratto inferiore....:sneaky:ne hai già margottati, in passato? radicano facilmente?

se le foglie che penzolano nella foto sono di betulla capisco le tue mega vendemmie di cimici.....:confused:
molto bella la varietà Aurea, non sembra un Tasso, sembra una pianta diversa....:V
 

monikk64

Fiorin Florello
wow che bel regalo!!!!! invidiaaaaaaaaaa....

non poi tanto dai, anch'io mi son fatta un regalo venerdì :p, e adesso sono in ansiosa attesa del corriere... cioè, il regalo me l'ha fatto mio marito quando mi ha detto, comprati tutte le piante che vuoi, quando vuoi... l'avesse mai detto :LOL:....

che bella l'aiuola dietro agli acquisti, tutta ordinata, è tua? faccela vedere un pò meglio...
però non ci dici con cosa arriva il corriere....:) ci vuoi tenere sulle spine, eh...?:mazza:

quando riesco ti racconto la mia aiuola....lì abita la jackie, tra l'altro.....
 

tartina

Master Florello
la jackie l'ho adocchiata subito :LOL:, sogno proibito :(

appena arriva il corriere metto subito le foto, non qui ovviamente, e sempre se le piante saranno presentabili, ma spero di sì, visto che per soli tre vasi è in arrivo un pacco da 18 chili...
 

Dodi

Guru Giardinauta
wow che bel regalo!!!!! invidiaaaaaaaaaa....

non poi tanto dai, anch'io mi son fatta un regalo venerdì :p, e adesso sono in ansiosa attesa del corriere... cioè, il regalo me l'ha fatto mio marito quando mi ha detto, comprati tutte le piante che vuoi, quando vuoi... l'avesse mai detto :LOL:....

che bella l'aiuola dietro agli acquisti, tutta ordinata, è tua? faccela vedere un pò meglio...

Dove compro un marito modello tuo marito?
 

danielep

Florello Senior
ma tutto questo ben di dio dalle tue parti ?:V peccato per la mancanza di Cedri...ma magari un giorno ti fa la sorpresa...;)

che spilungone, il maresciallo Rocca!!!!:LOL: sisì, tutti sappiamo già cosa farai del tratto inferiore....:sneaky:ne hai già margottati, in passato? radicano facilmente?

se le foglie che penzolano nella foto sono di betulla capisco le tue mega vendemmie di cimici.....:confused:
molto bella la varietà Aurea, non sembra un Tasso, sembra una pianta diversa....:V

Circa la margotta del tasso, ho letto qualcosa, è fattibile, ma non so se andrò a sovraccaricarmi di un' altra pianta (da bonsai o meno non ha importanza- se vedessi quante piante ho riprodotto capiresti):rolleyes:.
Non so se le cimici prediligano le betulle, so che ormai stanno dando l'assalto alla casa e le imprecazioni che prima destinavo alle zanzare vanno ormai quasi tutte a loro:devilish::devilish::devilish:
Boh, io l'ho raccolto per Tasso, per quello che ho pagato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Casomai vado a vedere se ce ne sono ancora così la pianta per te impiegherà meno anni a crescere ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Boh, io l'ho raccolto per Tasso, per quello che ho pagato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
non sostenevo che non fosse Tasso ( non sono in grado, non sono mica Pluteus....), ma quel colore è davvero insolito ....
nella mia testa il Tasso è verde scuro, punto.
non ho molta fantasia, botanicamente.... :oops:

sì, le cimici amano le betulle, infatti mi sono quasi convinta (MOLTO a malincuore) a far tagliare le mie grandissime due...proprio ieri ho iniziato a informarmi.....sigh....
e quest'anno brucerò le foglie cadute (l'anno scorso le ho lasciate per far humus e penso sia il motivo per cui quest'anno ho avuto un'invasione senza precedenti...oltre all'inverno relativamente mite, naturalmente) :(
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Non preoccuparti, i tassetti per te provengono da genitori certificati e sono verde scuro (verde tasso); solo le foglie nuove sono verde tenero:)
Io non avrei sacrificato due piante grandi SOLO per le cimici; vedrai che non ti mancheranno neanche quest'anno;)
Venghino, venghino, signore:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto