Infatti oggi va già megliograzie peppeorchid, e... su monikk, almeno non sei sola, mi sa che siamo in tanti a condividere lo stato d'animo, senza neppure bimbe tornate dall'estero...
Basta pomparla e arriva a 180 cmFortunatamente ho controllato....
Qualche giorno fa è arrivata la rosa Pacific dream- blue for you ordinata a fine novembre, nel sito di "Lerosedifirenze" la descrivono come 180cm. da adulta, invece scopro cercando in tutti gli altri vivai che la danno a 80-90 cm..
Stavano per farmela piantare in un posto tutto sbagliato, con questa errata informazione!
Che razza di professionalità...
Interessante commento...Basta pomparla e arriva a 180 cm
L'altezza è il frutto di geni e ambiente.Interessante commento...
Quindi tu mi stai dicendo che una rosa geneticamente programmata per arrivare a 90 cm., se la" pompi"(che suppongo significhi darle tanto fertilizzante) arriva a 180 cm.??????
Questa proprio non la sospettavo...
Pensavo facesse solo più foglie e fiori......
Grazie mille, Ste, ne farò tesoro.L'altezza è il frutto di geni e ambiente.
Sicchè, quello che vedi (il fenotipo) è il risultato dell'interazione tra i geni e l'ambiente.
Una terra fertile e laute concimazioni organiche faranno il miracolo.
Un altro segreto è, oltre a concimare, potarla tanto a febbraio marzo: se tagli a sole tre-quattro gemme ogni ramo, le poche gemme che lasci ti danno rami con un vigore insperato perchè tutto il nutrimento, anzichè andare a tante gemme, disperdendosi, va a poche gemme che, ben nutrite, cresceranno più del dovuto.
Una terra fertile e laute concimazioni organiche faranno il miracolo.
Un altro segreto è, oltre a concimare, potarla tanto a febbraio marzo: se tagli a sole tre-quattro gemme ogni ramo, le poche gemme che lasci ti danno rami con un vigore insperato perchè tutto il nutrimento, anzichè andare a tante gemme, disperdendosi, va a poche gemme che, ben nutrite, cresceranno più del dovuto.
E io che già stavo pensando di regalarti una pompa di biciclettaInteressante commento...
Quindi tu mi stai dicendo che una rosa geneticamente programmata per arrivare a 90 cm., se la" pompi"(che suppongo significhi darle tanto fertilizzante) arriva a 180 cm.??????
Questa proprio non la sospettavo...
Pensavo facesse solo più foglie e fiori......
esattoQuindi se voglio rose più basse e larghe devo tagliare meno
@Picantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E io che già stavo pensando di regalarti una pompa di bicicletta
Vedi l'allegato 602876
Lunedì è prevista nuova neve con accumuli da te di 30 cm.Oggi ho ancora scoperto l'ultima (spero) vittima della nevicata....
La Magnolia soulangeana rachitica che volevi farmi buttare via, @Stefano Sangiorgio, due o tre anni fa e che finalmente stava ingranando, faticosamente...
La neve le ha spezzato il fusto principale, (non completamente)
Quella pianta ha proprio una cattiva stella, poverina...
Ho già provato ad "aggiustarla", con ben poca speranza. Ma mi rifiuto di arrendermi, finché non secca irrimediabilmente la curerò sempre, anche se è proprio sfortunata (o forse proprio per questo)
va bene x i ragazzi e ragazze, ma x i diversamente giovani ?Vedi l'allegato 602903
E prima che vi mettiate a tavola voglio augurare a tutti, ma proprio tutti
Buon Natale!!!
Vi voglio bene, ragazzi e ragazze
Baci a profusione
.