• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
grazie peppeorchid, e... su monikk, almeno non sei sola, mi sa che siamo in tanti a condividere lo stato d'animo, senza neppure bimbe tornate dall'estero...
Infatti oggi va già meglio:)
Ricaricate le batterie con una bella dormita, sono già più battagliera...
Anche perché ieri sera sono andata a leggere le previsioni astrologiche per il mio segno per il 2021....
[non credo agli oroscopi ma le previsioni a livello di tendenza, in genere azzeccano abbastanza...]
Il mio segno, nella classifica dei segni fortunati, è mooolto vicino al fondo:(perciò è bene che mi attrezzi a combattere, anche per l'anno che viene...... :sick::sick::sick:

monikk64

Fiorin Florello
Fortunatamente ho controllato....

Qualche giorno fa è arrivata la rosa Pacific dream- blue for you ordinata a fine novembre, nel sito di "Lerosedifirenze" la descrivono come 180cm. da adulta, invece scopro cercando in tutti gli altri vivai che la danno a 80-90 cm.. :mazza::mazza::mazza:
Stavano per farmela piantare in un posto tutto sbagliato, con questa errata informazione! :devilish::devilish::devilish:
Che razza di professionalità... :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fortunatamente ho controllato....

Qualche giorno fa è arrivata la rosa Pacific dream- blue for you ordinata a fine novembre, nel sito di "Lerosedifirenze" la descrivono come 180cm. da adulta, invece scopro cercando in tutti gli altri vivai che la danno a 80-90 cm.. :mazza::mazza::mazza:
Stavano per farmela piantare in un posto tutto sbagliato, con questa errata informazione! :devilish::devilish::devilish:
Che razza di professionalità... :sgrunt::sgrunt::sgrunt:
Basta pomparla e arriva a 180 cm

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Interessante commento...
Quindi tu mi stai dicendo che una rosa geneticamente programmata per arrivare a 90 cm., se la" pompi"(che suppongo significhi darle tanto fertilizzante) arriva a 180 cm.??????
Questa proprio non la sospettavo...
Pensavo facesse solo più foglie e fiori...... :eek::eek::eek::eek::eek:
L'altezza è il frutto di geni e ambiente.
Sicchè, quello che vedi (il fenotipo) è il risultato dell'interazione tra i geni e l'ambiente.
Una terra fertile e laute concimazioni organiche faranno il miracolo.
Un altro segreto è, oltre a concimare, potarla tanto a febbraio marzo: se tagli a sole tre-quattro gemme ogni ramo, le poche gemme che lasci ti danno rami con un vigore insperato perchè tutto il nutrimento, anzichè andare a tante gemme, disperdendosi, va a poche gemme che, ben nutrite, cresceranno più del dovuto.

monikk64

Fiorin Florello
L'altezza è il frutto di geni e ambiente.
Sicchè, quello che vedi (il fenotipo) è il risultato dell'interazione tra i geni e l'ambiente.
Un altro segreto è, oltre a concimare, potarla tanto a febbraio marzo: se tagli a sole tre-quattro gemme ogni ramo, le poche gemme che lasci ti danno rami con un vigore insperato perchè tutto il nutrimento, anzichè andare a tante gemme, disperdendosi, va a poche gemme che, ben nutrite, cresceranno più del dovuto.
Grazie mille, Ste, ne farò tesoro. :bacio:
Quindi se voglio rose più basse e larghe devo tagliare meno.... Non pensavo... Credevo che il portamento fosse immutabile e la potatura influisse solo sul vigore e la dimensione dei fiori!

tartina

Master Florello

spero che crescerà anche a me in vaso...

monikk64

Fiorin Florello
Oggi ho ancora scoperto l'ultima (spero) vittima della nevicata....
La Magnolia soulangeana rachitica che volevi farmi buttare via @Stefano Sangiorgio due o tre anni fa e che finalmente stava ingranando, faticosamente...
La neve le ha spezzato il fusto principale, (non completamente) :(
Quella pianta ha proprio una cattiva stella, poverina...
Ho già provato ad "aggiustarla", con ben poca speranza. Ma mi rifiuto di arrendermi, finché non secca irrimediabilmente la curerò sempre, anche se è proprio sfortunata (o forse proprio per questo) :mazza::mazza::mazza:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho ancora scoperto l'ultima (spero) vittima della nevicata....
La Magnolia soulangeana rachitica che volevi farmi buttare via, @Stefano Sangiorgio, due o tre anni fa e che finalmente stava ingranando, faticosamente...
La neve le ha spezzato il fusto principale, (non completamente) :(
Quella pianta ha proprio una cattiva stella, poverina...
Ho già provato ad "aggiustarla", con ben poca speranza. Ma mi rifiuto di arrendermi, finché non secca irrimediabilmente la curerò sempre, anche se è proprio sfortunata (o forse proprio per questo) :mazza::mazza::mazza:
Lunedì è prevista nuova neve con accumuli da te di 30 cm.
Ma, ora, sei pronta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto