• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

molto piacere!

Gaiuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Gaia e già da un po' vi seguo.

Ho deciso di iscrivermi perchè sia io che il mio compagno adoriamo vivere circondati da piantine che coltiviamo tra successi ed insuccessi... quello che ci manca è l'ambiente adatto, purtroppo abitiamo un un piccolo appartamento e disponiamo solo di finestre, e un po' di esperienza in più... per quella spero mi darete una mano voi! :D

attualmente in casa abbiamo soprattutto piantine grasse, ma siamo orgogliosi del nostro cedro mano di budda, del nostro calamondino e delle mie tre piante carnivore, una sarracenia forse flava, una dionacea e una nepenthes credo che sia la hookeriana. per tutte queste piante carnivore sono al primo inverno e spero di superarlo senza fare troppi errori!

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Gaia e già da un po' vi seguo.

Ho deciso di iscrivermi perchè sia io che il mio compagno adoriamo vivere circondati da piantine che coltiviamo tra successi ed insuccessi... quello che ci manca è l'ambiente adatto, purtroppo abitiamo un un piccolo appartamento e disponiamo solo di finestre, e un po' di esperienza in più... per quella spero mi darete una mano voi! :D

attualmente in casa abbiamo soprattutto piantine grasse, ma siamo orgogliosi del nostro cedro mano di budda, del nostro calamondino e delle mie tre piante carnivore, una sarracenia forse flava, una dionacea e una nepenthes credo che sia la hookeriana. per tutte queste piante carnivore sono al primo inverno e spero di superarlo senza fare troppi errori!

Benvenuta Gaia...sono nuova anch'io....l'esperienza è importante, da qualche parte prima poi dobbiamo iniziare...

orange juice

Giardinauta
Benvenuta e...

il6d7vnnov6.gif

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao gaia,benvenuta ed auguri!
inizio già con i consigli: la Dionea spero che la tieni fuori!
se non hai terrazzi l'unica è il davanzale, ma la piccola NON deve passare in casa l'inverno

Gaiuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto :love::love: e per gli auguri di buon anno che ricambio di cuore!

Tippy ha scritto:
Benvenuta Gaia..che bel nome che hai..!!
grazie del complimento!:ros:

Toffeemuschio ha scritto:
Benvenuta Gaia...sono nuova anch'io....l'esperienza è importante, da qualche parte prima poi dobbiamo iniziare...
Allora benvenuta anche a te! beh, hai ragione, l'esperienza la faremo, l'importante è iniziare.

Mor@ ha scritto:
Benvenuta conterranea
che bello! tu di dove sei, proprio di senigallia o nei dintorni, ancona, urbino...?

rOHpota ha scritto:
Ciao gaia,benvenuta ed auguri!
inizio già con i consigli: la Dionea spero che la tieni fuori!
se non hai terrazzi l'unica è il davanzale, ma la piccola NON deve passare in casa l'inverno

Grazie per il benvenuta! i consigli poi sono sempre ben accetti! La dionea la tenevo fuori finchè non ho iniziato a notare un surplus di foglie annerite che ho tagliato. avendo letto però che queste piantine vanno lasciate fuori non l'ho mossa. mi sono convinta a portarla in casa quando ha nevicato e gelato intorno al 15-20 dicembre... quì a senigallia neve è temperature sotto lo zero sono decisamente fuori dall'ordinario e non ero pronta ad affrontarle, diverse piantine ne hanno sofferto, ma non credo che siano danni irreparabili. da che l'ho portata in casa, la dionea deve aver pensato che fosse primavera ed ha iniziato a sviluppare un fiore. sono preoccupata perchè ha poche foglie e temo che il fiore le rubi molta energia... a questo punto non so che fare, lasciarla così, lasciarla in casa e tagliare il fiore, metterla fuori e talgiare o metterla fuori senza tagliare... mah! mi dispiacerebbe perderla, il mio ragazzo me l'ha regalata assieme alle altre carnivore come regalo di laurea:confused:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono proprio di Ancona... :eek:k07:
Per le tue carnivore, dai un'occhiata alle FAQ nella sezione apposita, e se hai bisogno, chiedi info aprendo un topic :)

Alto