• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Sanseveria

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una pianta di Sanseveria che presenta tre rose, quindi potrebbe essere divisa in tre parti, no?
Però, dato che dovrei travarsarla, poiché sta un po’ stretta nel vaso in cui è adesso, posso già dividerla? Se no, quando devo dividerla?

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, l'inizio della primavera è il periodo migliore per intervenire su ogni pianta ma se serve lo si fa al momento della necessità.
Ad esempio, se ci si trovasse di fronte ad una pianta con un terreno non adatto o con problematiche come marciume e sofferenza radicale, non si può certo attendere la primavera.

Puntina

Guru Giardinauta
Non so quale specie di sansevieria sia la tua ma direi proprio di si, fai attenzione a non danneggiare le radici

pNino

Maestro Giardinauta
Io non dividerei, svasa se serve ma lasciale in gruppo, le sanseverie sono belle quando sono folte, e in base alla specie non sono neanche tanto veloci a crescere. Se poi hai problemi di spazio, il discorso e' un altro. Se invece vuoi piu' piante non serve separare, basta mettere a radicare pezzi di foglia.

Alto