• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Oleandro

G

gigubaldi

Guest
Buongiorno,mi chiamo Andrea e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un Oleandro in vaso e vorrei moltiplicarlo per far crescere delle piante nel terreno.Mi hanno detto che devo staccare alcuni rami,metterli in acqua e quando mette radici piantarli nei vasi e successivamente in terra.
La procedura e' corretta?Se non lo e' potreste dirmi quella corretta?Grazie
 
S

sharon75

Guest
..... si, la procedura è corretta..... Ti consiglio di taleggiare i rami nuovi di quest'anno, per 10/15 cm, togli le foglie in basso e metti in acqua...... Solo che bisognerebbe farlo a fine agosto.... adesso ti consiglio, vista la stagione che avanza, di mettere le talee al riparo dal freddo......
Prima di interrare la telea le radici devono essere belle lunghe.... ci vuole tempo, non avere fretta :flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

sharon75

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

......La neo-GURU...... :lol: :lol: :lol: ....sempre in pol position a chiedere la località..... Complimenti per il grado acquisito.....:love_4:
 
P

plumbago

Guest
Entro in forum per la 1a volta... La talea di oleandro mi hanno detto di metterla in casa al buio in un contenitore ( va bene la metà inferiore di una bottiglia di plastica) finchè ci sono radici, poi metterla in un vaso e quando la pianta si è irrobustita, in piena terra. Mi ha gasato vedere che qualcuno non sa una cosa che io ho già sperimentato con successo. Un bentrovato! a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Plumbago:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Anche io le talee di oleandro le metto direttamente nel vasetto con torba e sabbia , e sono sempre cresciute:eek:k07:
 
P

plumbago

Guest
Bene, Elisa, userò torba e sabbia. "Guru" vol dire che sei molto esperta?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me ti toccherà aspettare agosto, ora dubito fortemente che funzionerebbe, in quanto ormai si avvicina il periodo di riposo. Comunque se fai una ricerca troverai molti post sulla talea acquatica e non di oleandro.
 

coccinella40

Master Florello
plumbago ha scritto:
Bene, Elisa, userò torba e sabbia. "Guru" vol dire che sei molto esperta?

Ciao:flower: No, vuol dire che chiacchiero molto:lol: :lol: :lol: . Cmq Come ti dice Boba, non puoi fare la talea ora ma ad agosto:eek:k07:
 
Alto