• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione glicine

Sere74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come motiplicare il glicine?
Il mio ha circa 4 anni, è in ottima salute e mia cognata mi ha chiesto una talea da piantare sul suo terrazzo, ma non so come fare. Avete già esperienza? Grazie!
 
F

frensy979

Guest
glicini

Ciao Sere :Saluto:
io questa primavera ho comprato i miei primi 2 glicini adulti e ,quindi non ho esperienza nel riprodurli.

Sicuramente per seme, ma poi ci vorrà un sacco di tempo prima che cresca :storto: , però se vuoi tentare, me ne ha regalato giusto un sacchettino domenica :D , fammi sapere così te li mando :eek:k07:
 
A

annamichela

Guest
Io l'ho riprodotto prendendo un pollone in marzo e piantandolo direttamente a terra. Ha preso molto bene e attualmente è molto rigoglioso. Devi riusciure a strappare il pollone di modo che rimanga anche un pezzo di radice.
Si può riprodurre anche per seme, ma mi hanno detto che la fioritura potrebbe essere scarsa, se non addirittura inesistente.
Si può inoltre riprodurre per margotta, se non ricordo male il periodo giusto dovrebbe essere luglio.
Baci! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io eviterei il seme perchè la pianta che nasce non fiorisce per molti anni (e soprattutto non si sa che fiori fa). L'ideale è la talea, anche se non ho mai capito il periodo perchè mi si sono sempre seccate....
Anche la margotta è possibile.
 
M

marco48

Guest
Boba, io le mie talee le preparo in inverno perchè il rametto non secca facilmente e quando decide di mettere le radici trova la terra sempre umida. Poi interro la maggior parte del rametto, a volte anche un metro, lascio solo due gemme fuori e presso ben bene la terra salendoci sopra. Le mie talee riescono e ci deve essere un motivo perchè non riescono le tue. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
marco48 ha scritto:
Boba, io le mie talee le preparo in inverno perchè il rametto non secca facilmente e quando decide di mettere le radici trova la terra sempre umida. Poi interro la maggior parte del rametto, a volte anche un metro, lascio solo due gemme fuori e presso ben bene la terra salendoci sopra. Le mie talee riescono e ci deve essere un motivo perchè non riescono le tue. :Saluto:
Sì, il motivo è che sono negato per le talee....:lol:
Comunque non ho prvato questo metodo, perciò ritengo che sia ottimo. Il prossimo inverno provo.
Finora ho provato in primavera o in estate, con rametti da 20 cm in sabbia+torba, ma mi si sono sempre seccate...
 
M

marco48

Guest
Boba, la sabbia non trattiene l'acqua e la torba nemmeno, probabilmente i rametti seccano perchè la terra si asciuga facilmente, prova a metterli in terra normale, anche perchè appena nate non hanno bisogno di molto concime, poi appena possibile li trapianti se vuoi.:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per piantare in terra rami lunghi li infili direttamente nel terreno o prima scavi? Io ho provato (non con il glicine, ma con altri alberi). Ho ficcato un metro di ramo a fine inverno nel terreno. Le gemme non si sono aperte, ma a tutt'oggi sono ancora verdi. Chissà, in autunno....
 

Sere74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! :love_4:
Frensy lascia pure stare i semi, proviamo prima con la talea quest'inverno come dice l'esperto Marco, così ti risparmio anche il costo della spedizione! Sei comunque molto gentile! :hands13:
Allora non mi resta che aspettare il freddo! Magari tento lo stesso di invasarne una... che dici Marco, perdo solo tempo?
Grazie ancora!
 

Sere74

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: Annamichela, scusa la mia ignoranza: cos'é la margotta? E' un procedimento di moltiplicazione?
Grazie per le info!
Baci:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La margotta consiste nel fare un incisione ad anello su un ramo (anche grosso) e ricoprire la zona con un sacchetto pieno di terriccio (torba o sfagno) mantenendolo umido. Dopo qualche mese dal taglio dovrebbero sbucare le radici, e a quel punto il ramo si può separare dalla pianta e piantare singolarmente. Il periodo per le margotte di solito è maggio-giugno, in modo da staccare a settembre, però per il glicine non ho mai provato, quindi forse sei ancora in tempo.
 
M

marco48

Guest
-Boba io scavo anche per un metro se devo moltiplicare un albero, circa 30-40 centimetri di profondità e la punta la piego delicatamente per farla uscire fuori terra.
-Sere74, ti ringrazio per "l'esperto", ma non sono un professionista ed in ogni caso ho solo esperienze relative al clima della mia regione, se da te l'inverno è rigido, ti conviene aspettare la fine dell'inverno e fare delle talee da un ramo vigoroso che non abbia subito danni per il gelo. Se vuoi provare con una talea adesso, puoi tentare di farla radicare in acqua e appena ha messo le radici la sistemi in vaso. Oppure, se hai la possibilità, prendi un ramo già lignificato, piegalo ad U, pratica un taglio di 4 o 5 centimetri in basso in modo da togliere la corteccia, copri tutta la parte con muschio o torba (la pianta deve pensare che quella parte è sottoterra) e bagnala continuamente. Ovviamente, se puoi, la puoi mettere direttamente in terra, ma poi dovrai fare attenzione a non rompere le radici.:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
di niente....

Sere74 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli! :love_4:
Frensy lascia pure stare i semi, proviamo prima con la talea quest'inverno come dice l'esperto Marco, così ti risparmio anche il costo della spedizione! Sei comunque molto gentile! :hands13:

figurati, a me farebbe solo che piacere :D

Cmq se ne avessi bisogno, fammelo sapere :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
glicine da seme

boba74 ha scritto:
Io eviterei il seme perchè la pianta che nasce non fiorisce per molti anni (e soprattutto non si sa che fiori fa).

boba, ora mi hai messo la curiosità :rolleyes:
quindi visto che ho tutti quei semini, ci provo e, vediamo cosa viene fuori.....sempre che spunti qualcosa :squint: .........:lol:
 
Alto