• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione di queste due piante

pollicehulk@

Giardinauta
guarda secondo me devi aspettare che maturino i nuovi germogli e poi un paio di margotte...
ma io francamente non sono molto esperto in fatto di moltiplicazioni, vado un po' a naso:D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono quelle delle siepi che ho identificato prima? :lol:
Per il leccio fai prima a prendere delle ghiande a novembre, sotterrarle e a febbraio hai le piantine (sono facilissime da far nascere, danno più soddisfazione delle talee o margotte e poi sono facilmente repiribili le ghiande, se la siepe non ne fa, sono molto usati per il verde pubblico, raccoglile per strada) io ho piantato 6 ghiande di farnia trovati per terra a novembre, sono nate tutte e ora sono alte 15 cm. Ti conviene

Per il lauroceraso fai ora (prima che sia troppo tardi) la margotta

anonpeppe

Giardinauta
leccio e laucerasus li ho messi in terriccio universale nel balcone. il teucrium fruticans l'ho messo pure in un vaso con il terriccio universale. non l'ho fatto con i semi perche ancora non ce ne sono. la margotta come si fa?

everyway8

Aspirante Giardinauta

Ciao, a marzo avevo 40 talee di lauroceraso. Le ho avvolte in carta di giornale bagnato con acqua, legato con uno spago, chiuso in un sacchetto e posato sopra uno scaffale. Dopo circa un mese molte avevano fatto le radici! E' il metodo di cui si parla in questo forum sulla riproduzione delle rose. Con questa pianta ha funzionato alla grande. Tra l'altro prima fanno il callo e poi mettono le radici, proprio come le rose
Secondo me è un metodo che funziona con qualsiasi pianta........Ad ogni modo credo che non siano difficili da riprodurre....Prova!! :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per a margotta é tardi, fai col tetofpdo sacchetto, dev'essere facile, come stanno le talee fatte finora?

anonpeppe

Giardinauta
riepilogando... lauceraso l'ho fatto con la margotta e quello con il sacchetto. leccio terra mista sabbia. teucrium terra mista sabbia.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto una siepetta di lauroceraso senza comprar piante.
Talee adesso si possono fare facilmente .Talee erbacee cioè legno verdastro.
Taglia opportunamente , se non hai gli ormoni, usa un chicco di grano o semino degli uccelli,e mettilo in una fessura della talea.
Interra e tieni assolutamente all'ombra sempre in umidità.Fanne tante e qualcuna radicherà di certo
(Ho letto di recente di usare un po' di patata e ,conficcando la talea in essa e poi interrando, si mantiene certamente l'umidità giusta.
Provare non nuoce.):martello2
Proverò anch'io il metodo del giornale di Roby
Ciao ragazzi:Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
P6120804.jpg basta spaccare il taglio di traverso e infilare il chicco
Poi interra e aspetti aspetti...Pazienza ci vuole e molta.
Alla fine però quanta soddisfazione...
Prova nei diversi modi, poi sceglierai quello che preferisci; gli ormoni tuttavia li dovrai comprare se vuoi continuare a fare tante ,tante talee di tutto.
Succede (a me così è capitato!) dopo il primo geranio non finisci più.
Ho riprodotto quest'anno la photinia red.
4 talee tutte hanno radicato. Non sono già arbusti come li comperi,ma vuoi mettere lo sfizio vedendo quelle piccolissime gemme ascellari che si accrescono?
Ciao :Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io l'ho fatto con le rose e con tutte le altre talee se non mi trovo facilmente a portata di mano gli ormoni.
E' una tecnica vecchia che si usava per i geranei.
ciao :Saluto:
prova ,prova vedrai che ci prendi gusto.

Alto