• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione degli .... aceri :-)

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie anticipate a chi vorrà rispondermi. Come fare per ottenere delle talee (o comunque duplicare) di ACERO? Ne ho un bell'esemplare in giardino e mi piacerebbe provare a moltiplicarlo ... :love:
Grazie a tutti
Alex :Saluto:

marcy79

Bannato
ciao l'acero dovrebbe radicare facilmente un po come il pioppo, se vuoi visto che e nel tuo terreno puoi fare delle margotte! e nel frattempo fai delle talee legnose. non so se il periodo e giusto ma tentare non costa nulla, molte piante si possono riprodurre in inverno con talee legnose come ficus carica, melo cotogno ecc.

giordi

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie anticipate a chi vorrà rispondermi. Come fare per ottenere delle talee (o comunque duplicare) di ACERO? Ne ho un bell'esemplare in giardino e mi piacerebbe provare a moltiplicarlo ... :love:
Grazie a tutti
Alex :Saluto:

Puoi tentare con talee legnose prelevando porzioni di 25 cm. di rami di un anno d'età ben lignificati. Tagliali a un cm sopra la gemma superiore e a mezzo cm. sotto la gemma inferiore. Legali insieme formando un mazzetto che porrai in una buca profonda 20 cm. Dovrai disporre il mazzetto leggermente inclinato (circa 30 gradi) e lo dovrai ricoprire con la terra restante alleggerita con della sabbia e torba. A fine inverno disotterra il mattetto con delicatezza e vedrai che i rametti saranno ancora turgidi e pronti per essere trattati come talee normali che porrai in un vaso o in vasetti singoli interrandoli per metà in terra leggera e sciolta. Riponi il vaso in un luogo riparato dalle intemperie ma luminoso, non al sole, e controlla che non si asciughi il terreno. In bocca al lupo e Auguri di buon anno.
@ Se vuoi ti spiego un metodo facile di innesto per approssimazione usato per gli aceri, servono però delle piantine nate da seme dello stesso acero o di un acero palmato se l'acero da riprodurre è un A. giapponese. Devo però farti un disegnetto per essere più chiaro, ok?

giordi

Giardinauta Senior
Come promesso ho fatto un disegnetto, che spero sia chiaro, per spiegarti come si effettua la propagazione per approssimazione degli aceri.
Questo metodo ormai non più usato dai professionisti è però ancora valido per noi dilettanti perchè dà buone probabilità di riuscita
rispetto ad una talea, per riprodurre piante con caratteristiche identiche.
http://i1347.photobucket.com/albums...neperapprossimazionediunacero_zps1a43f917.jpg

@Naturalmente se si sceglie un ramo basso non serve un tutore per tenere alto il vaso.

Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao, Giordi e STRA-GRAZISSIME per la disponibilità e la cortesia (grazie anche a marcy, naturalmente!!) Sono in verità un tantinello imbranato con queste robe :D (ed anche un pochino "random" nella frequentazione del forum - come hai già avuto, ed avrai in futuro, modo di sperimentare :storto: -) ma spero di migliorare lentamente grazie all'aiuto di tutti voi ...
Ancora grazie :hands13:
Alex

P.S. Purtroppo non riesco a vedere il tuo disegnino ... sbaglio qualcosa io?!? :martello:

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, Giordi e STRA-GRAZISSIME per la disponibilità e la cortesia (grazie anche a marcy, naturalmente!!) Sono in verità un tantinello imbranato con queste robe :D (ed anche un pochino "random" nella frequentazione del forum - come hai già avuto, ed avrai in futuro, modo di sperimentare :storto: -) ma spero di migliorare lentamente grazie all'aiuto di tutti voi ...
Ancora grazie :hands13:
Alex

P.S. Purtroppo non riesco a vedere il tuo disegnino ... sbaglio qualcosa io?!? :martello:

No, non sbagli tu, è che tempo fa ho cancellato molte foto da fotobucket pensando che ormai non servissero più.
Riparo subito al problema e ti riallego l'immagine del disegno, ciaoooo!
Naturalmente la piantina A di partenza può appartenere ad un'altra varietà simile all'acero da riprodurre ma se è nata dal seme della pianta B da riprodurre, l'attecchimento è più sicuro. é importante che il diametro del tronco della piantina A sia sufficiendemente grande da poter essere inciso ( almeno 1 cm.) e possibilmente scegliere un ramo della pianta B dello stesso diametro.
0bf096e5-1804-4a7e-afe8-eb0fb77200fd_zps3843956f.jpg

Allegati

• Riproduzione per approssimazione di un acero.jpg
    Riproduzione per approssimazione di un acero.jpg
    69,9 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Troppissimo gentilissima, giordi :hands13: .... Stampo immediatamente il tuo splendido disegnino e ti stra-ringrazio con affetto :love:

Ad ogni modo ti terrò informata ... :fischio:

Alex

Alto