• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione cycas

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Ho letto nel sito che la moltiplicazione delle cycas avviene interrando i polloni del fusto. Quali bisogna togliere??quelli alla base o quelli lungo il fusto?? e poi, di che dimensione devono essere????
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la cycas si riproduce tramite la divisione dei polloni che emette alla base, io li ho interrati qualche primavera fa...ce n'erano di varie misure.
Un mio vicino di casa, mi aveva consigliato di tagliare con un coltello ben affilato i polloni poi di lasciarli alcuni giorni in un luogo fresco senza interrarli, in modo che formino un callo sulla ferita..io li avevo interrati nel solito miscuglio sabbia terriccio, molto drenato.
Ci mettono un pò di tempo a radicare, mi aveva consigliato anche di non buttare le piante che non emettevano subito le foglioline, perchèpossono aver bisogno di anche molti mesi (a volte un anno) ...e così è stato! :)
 
Alto