• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicare un pino/abete

lucabergamo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Luca, sono nuovo mi sono iscritto ora perche' avrei bisogno di un consiglio.
Sul terrazzo di casa ho un PINO/ABETE di 25 anni che sta diventando veramente enorme, e visto che di portarlo via e piantarlo da qualche parte non se ne parla nemmeno per problemi "tecnici", stavo pensando di moltiplicarlo in modo tale da poter avere 10/15 piccoli pini/abeti da piantare in memoria del mio "Poldo".
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Grazie in anticipo!

danielep

Florello Senior
Ciao Luca, intanto dovresti chiarirti/ci se si tratta di un pino o di un abete rosso (tipo albero di Natale).
In entrambi i casi la riproduzione per talea è piuttosto improbabile (meno per l'abete, tra i due).
Avrebbe più senso (ma non so quanta esperienza tu abbia) praticare una o più margotte, ma è un procedimento che, per queste conifere, può richiedere qualche anno.

Icchy92

Guru Giardinauta
Come già detto con le conifere non si pratica la talea o altre riproduzioni di questo tipo, infatti di solito si moltiplicano per seme. Quanto è grande questa pianta?

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti fare varie cose:
- dai una potatura drastica alla pianta, eventualmente capitozzandola, per ridurla di dimensioni e continuare a tenerla.
- la sostituisci con delle nuove piante, comprate (metodo più veloce) o seminandole tu (metodo più lento).
da quella che hai purtroppo non potrai produrne altre. Tuttavia mi sembra un gran peccato buttarla via, quindi se decidi di sostituirla sarebbe bello se riuscissi a portarla da qualche parte o regalarla a qualcuno. Viste le dimensioni forse per trasportarla avrà bisogno comunque di una potatura, ma sempre meglio che ucciderla

Alto