MOLTIPLICAZIONE
La Bouganvillea si moltiplica per talea.
Le talee si possono prelevare sia durante il periodo estivo (agosto) che durante il periodo invernale (gennaio). Nel primo caso, se prelevate durante il periodo estivo, dovranno essere lunghe circa 7 cm e prelevate da rami semimaturi; nel secondo caso potranno essere anche di 15 cm e prelevate da rami maturi.
Le talee devono essere tagliate immediatamente sotto il nodo, lasciando le foglie poste più alto ed eliminando quelle poste più in basso. Vanno prelevate da piante robuste ed in buona salute e si consiglia di tagliare in senso obliquo in quanto ciò permette d'avere una maggiore superficie per la radicazione ed evita che l'acqua si accumuli su questa superficie.
Si deve usare una lama ben affilata per evitare che i tessuti si sfilaccino. E' importante inoltre che l'attrezzo che si usa per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
Le talee di Bouganvillea così ottenute si sistemano in una composta formata da una parte di torba ed una di sabbia grossolana facendo dei buchi con una matita, tanti quanti sono le talee da sistemare, avendo cura successivamente di compattare con delicatezza il terriccio.
La cassetta o il vaso si ricopre quindi con un foglio di plastica trasparente (o un sacchetto messo a cappuccio) e si sistema all'ombra e ad una temperatura intorno ai 18°C avendo cura di tenere il terriccio sempre umido, annaffiando senza bagnare le talee in radicazione con acqua a temperatura ambiente e possibilmente non calcarea.
Ogni giorno si toglie la plastica per controllate l'umidità del terreno ed eliminate dalla plastica la condensa che si sarà sicuramente formata.
Una volta che iniziano a comparire i primi germogli, dopo circa tre settimane, vuol dire che la talea ha radicato. A quel punto si toglie la plastica e si sistema il vaso in una zona più luminosa, alla stessa temperatura e si aspetta che le talee si irrobustiscano. Una volta che sono sufficientemente grandi, si trapiantano nel vaso definitivo e si trattano come le piante adulte.
(tratto da Elicriso.it)