• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicare bamboo variegato

njnye

Florello Senior
La simpatica piantina che vorrei riprodurre è questa:
8333.jpg

Qualcuno sa dirmi come si riproduce? Tramite i fusti è possibile o funziona solo per divisione dei rizomi (o cespi, non so nulla di questa pianta, se non che potrebbe reggere al clima del mio terrazzo).
Grazie mille!

Platycodon

Florello
Ciao. si può riprodurre appunto per divisione dei rizomi o per seme.
Se no puoi fare la talea e farla crescere in idroponica, come i lucky bamboo (che poi li si tratta di dracaena).
:)

njnye

Florello Senior
Ma quindi il bamboo variegato radica anche da talea? Mi sembrava così fibroso che non ci avrei scommesso nulla... Secondo te che probabilità di successo ci sono in questa stagione?
Preciso il nome che magari dalla foto è fraintendibile: è il Pleioblastus fortunei variegata

Platycodon

Florello
Questa varietà qui non penso allora per talea, al massimo puoi provare, non costa nulla.
Altrimenti si l'unica è di seminare o di dividere. meglio dividere, si espande subito. In poco puoi fare anche più vasi :)

roby61

Giardinauta Senior
La simpatica piantina che vorrei riprodurre è questa:
8333.jpg

Qualcuno sa dirmi come si riproduce? Tramite i fusti è possibile o funziona solo per divisione dei rizomi (o cespi, non so nulla di questa pianta, se non che potrebbe reggere al clima del mio terrazzo).
Grazie mille!

ciao , per divisione aspetta fino a meta marzo , resiste fino a -12 si defoglia

Alto