• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuore di maria help

ejemeda

Giardinauta Senior
ho piantato i rizomi dei cuor di maria tre settimane fa...ma ancora non sono spuntate mentre tutti gli altri bulbi interrati sono già belli robusti. qualcuno sa dirmi come ci si comporta con questa piantina? mi conviene riscavare i rizomi per vedere se sono marci? o devo aspettare.....ufff non vedevo l'ora di vedere la piantina coi cuoricini rossi rossi:love: :confuso:

coccinella40

Master Florello
Ciao Eje:love_4: la Dicentra (cuori di maria) io li ho piantati a marzo e sono spuntate le piantine in una decina di giorni:eek:k07:

ejemeda

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Eje:love_4: la Dicentra (cuori di maria) io li ho piantati a marzo e sono spuntate le piantine in una decina di giorni:eek:k07:

allora le mie non hanno speranze...:cry: :cry: :cry: :cry: dopo vado a scavarle vediamo che è successo :cry:

Clorophilla

Florello
ciao eje, non preoccuparti per la tua dicentra, è una pianta fortissima, la mia h a15 anni e se i primi tempi dava scarsi segni di vita ora è rigogliosa
eccola qui, anche se si vede poco
PICT0048.jpg

tempo al tempo, tutto richiede pazienza, necessita di niente, solo pazienza ed ombra, poi fa' tutto da sola..l'unica pianta che non mi da' problemi, resiste a caldo infernale e freddo gelido, dalle solo la possibilità di avviarsi..ciaooooooo

ejemeda

Giardinauta Senior
wowww cloro bellissimaaaaa ...ma forse 3 settimane sono abbastanza per risvegliarsi.....sigh ...le lascio ancora qualche giorno ....poi vado a dare un'occhiata...

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ejemeda,

non ti preoccupare spunteranno. Io ho dovuto aspettare quasi 2 mesi la mia dicentra spectabilis rosa, dopodichè è esplosa e ha formato una pianta bellissima e con bellissimi tralci di fiori.

Mentre per la Dicentra Alba ancora sto aspettando. Ha appena fatto capolino con una pianticella di circa 5cm.

Abbi pazienza e sarai premiata. L'esperienza maturata fino ad adesso mi ha insegnato a non scavare mai: si fanno sempre e solo danni.

Ciao

Fabiaoit

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie fabiaoit mi consoli.....io avevo perso le speranze..sigh aspetterò ancora..e solo che sono molto impaziente.....mi piace troppo quella pianta...grazie

Paola-Luna

Florello
io ho trapiantato in terrapiena due anni fà una piantina di Dicentra Spectabilis var. 'Alba' (bianca) da un vasetto di 5 cm x 5....... Ora ho un cespuglione di circa 50 cm. x 50!!! In soli due anni è stra-cresciuta!!!! Lo scorso anno ho trapiantato lì vicino anche un piccolo rizoma della Dicentra Spect. 'Cuor di Maria' (rosa e bianca): quest'anno è riuscito a fiorire anche lui e stà crescendo con la stessa velocità di quella bianca.
Come dice Clorophilla, è una pianta rusticissima, resistente al gelo (se resiste da me che in inverno fà -18° per settimane di fila!!!) e praticamente immune alle malattie....... Non ha bisogno di nulla se non di un posto semi-ombreggiato e umido......

Una domanda sulla tua pianta: ma quando l'hai piantata hai messo solo il rizoma? Non hai notato se c'erano germogli? In Calabria, a quest'ora, avrebbe dovuto già cacciare...... Dove l'hai messa?

ejemeda

Giardinauta Senior
è in un posticino in semi ombra in piena terra su un muretto..ma c'è molto terreno...quando li ho piantati i rizomi non presentavano germogli....non li ho messi profondi circa 10 cm ma ancora non sono sbucati....tutti gli altri bulbi sono usciti già da un pò solo lei è rimasta....uff io che ci tenevo tanto...qui da me il problema non è l'inverno ma il caldo estivo..e la brezza marina..qui non ci sono mai gelature in inverno