• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molteplici dubbi!

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di un consulto "lampo":
ho ordinato da un vivaista on line questa obregonia denegri e l'ariocarpus fissuratus...
Le piante sono arrivate sabato...
Sull'ariocarpus non ho grandi preoccupazioni, ma l'obregonia non è esattamente come l'immaginavo!Non mi sembra in grande salute...voi che ne dite?qualcuno mi può dare un responso?
Se la pianta non è sana e in salute la rispedisco al mittente visto quello che è costata!
helppp
Vedi l'allegato 144486 Vedi l'allegato 144487

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto non mi sembrano molto veritiere come colori, cosa ti sembra che abbia l'Obregonia? forse stava al sole e si è scurita un po'... o ti sembra abbia altro? è bella soda al tatto?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
A me sembra a posto, la mia l'ho acquistata 2 mesi fa, era marroncina, adesso con la ripresa vegetativa sta diventando verde

IMG_7253.jpg

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto lo stesso conntrollo che ha evidenziato reginaldo e sui siti la vedevo come moooolto diversa dalla pianta che ho ricevuto...:)
Mor@ a parte il colore è un pò "sgonfietta" ma non è molle al tatto e non penserei a marciumi o parassiti ma piuttosto a una seria disidratazione...può darsi causata dal sole diretto!
Silene mi rassicuri, molto ma la pianta viene da sassari e adesso si trova a palermo: la ripresa vegetativa dovrebbe essere bella che cominciata con le temperature sarde...no? boh...
L'acquisto è stato fatto sul sito cactusgarden di cui avevo letto buone cose sul forum ma confronti alla mano cactus art fino ad ora è il migliore che ho provato...:) voi avete esperienze con questo vivaio sardo?
Io per si e per no gli ho mandato una mail chiedendo spiegazioni...vediamo che mi rispondono!

Mor@

Membro dello Staff
Non ci ho mai comprato finora, ma conosco gente sarda che ci va spesso, è gente seria, ma la pianta messa male puoi trovarla ovunque :)
Sinceramente dalle tue foto anche l'ariocarpus sembra abbia un coloraccio, la mia ha un leggero colorito rossastro perché sta al sole, deve starci, l'importante è che sia bella soda. Dopo il trapianto fai attenzione alle bagnature perché quella bella radiciona che ha non le tollera in modo eccessivo, meglio farle piuttosto diradate.
Comunque hai fatto bene a scrivere al vivaio, senti che ti dicono :)

PS: ti metto una foto dello scorso anno per confronto, non ce l'ho di questo anno, ma è praticamente uguale

DSC_1788.jpg

Ultima modifica:

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Mor@ grazie mille mi rincuori!:) cmq ho dato acqua solo una volta ma non ho rinvasato perchè mi hanno spedito la pianta nel suo bel vasetto...ho solo aggiunto un pò di lapillo sopra per riempire il vasetto che mi pareva troppo vuoto (magari per il trasporto!)...
L'ariocarpus in realtà mi pare piuttosto in forma, ma forse la foto non rende..sono belle sode entrambe (l'ariocarpus è pietrificato!)...ma ho speranza di vederle fiorire quest'anno o "coltivo" un sogno di troppo?:lol:
La sig.ra Barbara del vivaio mi ha risposto in modo molto gentile:"Per quanto riguarda il colore dell'Obregonia, pochè questo dipende spesso dall'esposizione, la tenga in luogo ombroso e vedrà che comincerà a cambiare il colore. Tenga presente che queste piante stanno uscendo da un periodo invernale alquanto lungo e che in tale periodo le teniamo in asciutto. E che bisogna abituarle con gradualità alla ripresa vegetativa."

:)

Mor@

Membro dello Staff
Perfetto allora, siamo in sintonia :eek:k07:
L'obregonia potrebbe anche fiorire, ora è il suo periodo e lo fa più volte, il fissuratus mi sembra troppo piccolo, il kotshoubeyanus forse... ma gli ariocarpus fioriscono da settembre in poi :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'obregonia non tollera molto bene il sole troppo forte, quello che succede è il cambio notevole di colore, vedrai che una esposizione semiombreggiata e molta attenzione alle irrigazioni permetteranno alla piantina di riprendersi al meglio.
Brava Mor@ allora qualcosa ti fiorisce :D

Alto