• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molineaux

spot

Maestro Giardinauta
Vorrei abbinare ad una Molineaux una Old Blush, o una Hermosa, o una Cecile Brunner o una mutabilis....
O cos'altro?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile che tu ci dicessi quali caratteristiche cerchi in questa rosa e la posizione in cui la metteresti.
Il colore che preferisci, da quello che ho capito, è il rosa, giusto?

spot

Maestro Giardinauta
Si, pensavo al rosa perchè nell'aiuola il giallo/rosa è ripreso più volte. La posizione è pieno sole

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è questo: Molineux è una rosa non molto alta, quindi io le abbinerei un'altra rosa più o meno della sua stessa stazza. In quella posizione secondo me possono andare bene rose cinesi, Bourbon o anche Portland (forse le migliori proprio per la stazza)
Da quello che ho capito ti piace un rosa chiaro, non troppo forzato.

ti posso fare qualche proposta.

Per le rose cinesi:

Cécile Brunner, non molto alta, ma con poche foglie, fiori piccoli e delicati, molto rifiorente.

Chinensis Mutabilis
Non è molto alta, ha fiori che cambiano colore con l'età e quindi creerebbe un bell'insieme con l'altra rosa. è molto rifiorente e robusta.

Arethusa: di medie dimensioni, con fiori in bocciolo arancioni e poi diventano rosa quando sono aperti, profumata e rifiorente.

Hermosa: fiori globosi rosa argentato, con sempre qualche fiore. (molto adatto come abbinamento secondo me).

Irene Watt: fiori rosa pesca quasi salmone, molto rifiorente (anche bellissimo abbinamento)

Per le Portland: sono rose piccoline, molto rifiorenti e con un forte profumo. Amano molto le posizioni soleggiate.
Secondo me l'ideale per te sarebbe Jacques Cartier, piccolo arbusto compatto con fiori rosa chiaro, con ottimo profumo e rifiorenza. Anche la forma si abbina bene.

Tra le Bourbon ti consigllierei

Mme Pierre Oger, piccoli fiori a coppa, profumatissimi e dal colore rosa trasparente. Molto rifiorente.
Un po' più scuro il colore di Comte de Chambord, la pianta è leggermente più piccola, molto rifiorente e profumato.

Tutte queste ha un comportamento abbastanza morbido.

Con un portamento un po' rigido ci sono anche gli ibridi perenni, tra i quali ti consiglierei Baroness Rothchild, non molto grande, con i fiori rosa seta globosi, rifiorente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo qualche rosa tea, che secondo me però hanno un portamento un po' più rigido...ma ce ne sono di molto belle.

Andreola Vettori: fiori grandi e pieni con petali color rosa traslucido. Rifiorente.

Mme Camille, piccolina, con fiori grandi, molto rifiorente.

puoi vederne delle foto su questo sito

http://www.helpmefind.com/plant/plants.php

Adesso penso se mi viene in mente qualcos'altro.

Spero che le mie proposte ti piacciano...

R

Riverviolet

Guest
Mi consenti di bocciare il colore rosa-giallo e di consigliarti o un arancio, un albicocca o un rosso carico, magari tendente allo scuro? :ros:
Ha crescita eretta, ma fine Molineux, è molto sana e supporta fiori che sforano gli 11 cm, con gradazione di colore e anche di forma, secondo stagione e clima.
Il suo giallo vira da un limone quasi acido, in primavera e fiore doppio e spettinato, ad una rosetta con centro rialzato ma ben composta e un giallo caldo, con centro che si arancia parecchio.
Se accosti il rosa, i colori si smorzano a vicenda.
Il bianco illumina e armonizza, un colore di tono, come l'arancio crea appunto passaggio di sfumatura, mentre un colore scuro gioca sul contrasto forte.

Che ne pensi?

spot

Maestro Giardinauta
Ciao bambole! Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato.
La molineaux adesso è sistemata in un aiuola vicino alla crown p.m.
Ho deciso di spostarla perchè la crown è diventata una bestia enorme e la moli non si nota assolutamente.
Proseguendo ho messo un arco con una Rimosa+clem violetto e, dall'altro lato, una Pierre (che da me ha ancora qualche bocciolo :D) con a lato Graham T. acquistata proprio sabato a "piante e animali perduti".
A seguire ho lavande, due minirose meilland gialle e the fairy.
Per seguire quest'ultimo abbinamento ho pensato allo spostamento di molineax e all'abbinamento con un rosa (che richiamerebbe sia la pierre che the fairy)
Non avevo considerato il tuo ragionamento River, che non fa una piega.
Il bianco effettivamente mette tutti d'accordo, sull'arancio potrei FINALMENTE decidermi ad acquistare pat austin...
Le tea, Helene, proprio non riesco a farmele piacere per via del portamento troppo rigido. L'unica che ho è la scontatissima Queen E. che, per ripagarmi della mia poca attenzione, fiorisce sempre pochissimissimo.

R

Riverviolet

Guest
Se ti orienti per il bianco, bisogna cercare bene, se le rose andranno in mezz'ombra.
Il bianco ci guadagna in freschezza e non si brucia al solleone, però non tutte le rose bianche andrebbero bene, spesso non fioriscono come dovrebbero, secondo classe, in mezz'ombra.
Anche un cremisi scuro potrebbe far da trait d'union, giocando però sul contrasto e in questo caso, in mezz'ombra fioriscono meglio e di più.
Facci sapere, anche per ciò che riguarda le dimensioni e la posizione, intendo, a fianco, dietro, davanti....etc!

spot

Maestro Giardinauta
Devo dire che è sempre mooolto difficile pianificare i nuovi acquisti. Quando scorro i cataloghi prenderei sempre tutto, ma credo che questo sia un problema che abbiamo in tanti.
Sto cominciando a pensare al bianco seriamente. L'esposizione è pieno sole. Magari potrei accostarne una con un portamento un po meno rigido della moli, in modo che possano miscelarsi armonicamente.
Finarò prima o poi, ad acquistare una iceberg, ma in questo specifico caso, la vedo un pò troppo rigida.
Mah. Meno male che ci siete voi! La vostra conoscenza e competenza saranno in grado di consigliarmi al meglio.
:love_4:

Alto