• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modulo di adozione e dati di un documento d'identità

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' legale chiedere i dati e fotocopia di un documento d'identità da inserire in un modulo di adozione per gli animali? Vi chiedo questo perchè a me tanto legale non mi sembra, addirittura so che nemmeno per l'acquisto di un cellulare non si dovrebbero chiedere fotocopie e dati di documenti tipo tessera o patente. Me lo disse tempo fa un'amica virtuale dopo che fu chiamata dalla Finanza perchè era stato comprato un cellulare coi suoi dati e risultato poi usato per scopi illeciti, naturalmente la Finanza sapeva che la mia amica era pulita perchè tenuta sotto osservazione e le fu consigliato proprio di non dare mai i suoi dati, è illegale chiederli. Il fratello di mio cognato per lo stesso motivo si è ritrovato un debito sulle spalle senza aver acquistato nulla, non poteva accedere nemmeno al finanziamento per il mutuo della casa. Ha risolto grazie a suo fratello che essendo finanziere aprì un'indagine. IO sinceramente sarei restia a dare i miei dati per un'adozione, voi che mi dite?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' legale chiedere i dati e fotocopia di un documento d'identità da inserire in un modulo di adozione per gli animali? Vi chiedo questo perchè a me tanto legale non mi sembra, addirittura so che nemmeno per l'acquisto di un cellulare non si dovrebbero chiedere fotocopie e dati di documenti tipo tessera o patente. Me lo disse tempo fa un'amica virtuale dopo che fu chiamata dalla Finanza perchè era stato comprato un cellulare coi suoi dati e risultato poi usato per scopi illeciti, naturalmente la Finanza sapeva che la mia amica era pulita perchè tenuta sotto osservazione e le fu consigliato proprio di non dare mai i suoi dati, è illegale chiederli. Il fratello di mio cognato per lo stesso motivo si è ritrovato un debito sulle spalle senza aver acquistato nulla, non poteva accedere nemmeno al finanziamento per il mutuo della casa. Ha risolto grazie a suo fratello che essendo finanziere aprì un'indagine. IO sinceramente sarei restia a dare i miei dati per un'adozione, voi che mi dite?

in effetti gli unici "abilitati alla richiesta dei dati personali o sensibili" sono i pubblici ufficiali (e non tutte le categorie) oppure P.S Carabinieri Notai ecc ecc
il problema è più subdolo di quel che si pensa dato che alla richiesta da parte "di un chiunque qualsiasi" ,nel momento in cui li fornisci si "perfeziona" il consenso e assenso da parte tua ........
se non li fornisci la "società", inteso come la gente in genere, ormai ti ricatta e in mancanza praticamente ti impediscono (anche se non potrebbero farlo) di perfezionare ciò che hai richiesto......
quindi se non li presenti (e li fai fotocopiare :baf: con tutto ciò che eventualmente ne potrebbe conseguire ,es trattamento e vendita dei tuoi dati per bene che vada) ciò che hai richiesto ti viene negato........quindi un vero ricatto:storto:

pa0la

Florello
resta l'oggettiva responsabilità dell'uso e della conservazione dei dati personali da parte di chiunque li richieda

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Li ho richiesti io per l'adozione dei mici nati in casa mia, è una prassi comune quella di chiedere i dati dell'adottante con numero di carta di identità o patente, mi sono ricordata dei due episodi citati prima e mi è venuto qualche dubbio. Devo dire che chi ha adottato un micio oggi non ha fatto storie nel darmi tutti i dati.

marco.enne

Li ho richiesti io per l'adozione dei mici nati in casa mia, è una prassi comune quella di chiedere i dati dell'adottante con numero di carta di identità o patente, mi sono ricordata dei due episodi citati prima e mi è venuto qualche dubbio. Devo dire che chi ha adottato un micio oggi non ha fatto storie nel darmi tutti i dati.

nel tuo caso, "la trasparenza" e la disponibilità, non può che tradursi nella "buona fede e nella serietà dell'adottante" e ci può anche stare
mentre per i telefonini o quant'altro , non se ne capisce il senso, se non nell'acquisizione di una dettagliata banca dati, utile a loro, e chiaramente solo alla scopo della vendita dei dati stessi ed economica per la ditta "fornitrice".....o alle finanziarie a loro collegate .....il resto generalmente va lautamente venduto.
gran parte della cartaccia pubblicitaria che ci troviamo nelle cassette della posta o buona parte delle telefonate dei call center deriva da queste "illecite" (meglio ehmm....abusive) acquisizioni.

Leyla

Aspirante Giardinauta
a me per il cane li hanno chiesti, anche perche avendola "adottata dalla regione Lazio", hanno fatto la richiesta loro per l'iscrizione all'anagrafe canina (obbligatoria...almeno il Lombardia, ma credo ovunque)per il trasferimento extra-regione.
Gli allevatori o chi ha regolarmente denunciato all'asl la nascita (microchippati) ne ha bisogno per dichiarare di non esserne più i responsabili.
Ovviamente questo discorso e valido con i cani, per i gatti viene richiesta solo per passaporto internazionale.
Suppongo che i privati lo facciano per "tutelare" i cuccioli..un controllo in piu e meglio.....:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel tuo caso, "la trasparenza" e la disponibilità, non può che tradursi nella "buona fede e nella serietà dell'adottante" e ci può anche stare
mentre per i telefonini o quant'altro , non se ne capisce il senso, se non nell'acquisizione di una dettagliata banca dati, utile a loro, e chiaramente solo alla scopo della vendita dei dati stessi ed economica per la ditta "fornitrice".....o alle finanziarie a loro collegate .....il resto generalmente va lautamente venduto.gran parte della cartaccia pubblicitaria che ci troviamo nelle cassette della posta o buona parte delle telefonate dei call center deriva da queste "illecite" (meglio ehmm....abusive) acquisizioni.

non richiedono i dati personali per l'acquisto del telefonino, ma SOLO se devi attivare una tessera telefonica, e sono obbligati a farlo per dare la possibilità ai servizi di polizia di capire chi usa illecitamente la card appunto.
lo stesso vale per le carte di credito, la sanzione data recenteme ad AMEX era proprio relativa al fatto che non raccoglieva i dati di tutti gli utilizzatori delle carte
idem vale se richiedi un finanziamento. visto che ti danno i soldi..vorrai almeno dirgli chi sei?
poi per uso diverso devi firmare a parte, quindi
firmi accetto solo per la fase di utilizzo dati relativa all'attivazione/apertura pratica, firmi su non consento per gli altri usi, e da qualche anno le due opzioni sono sempre indicate separatamente.

se poi, i soggetti non utilizzano correttamente i dati forniti..questo è un altro discorso
ma possono, e in alcuni casi devono, chiedere i documenti.

le chiamate dai call center generalmente vengono effettuate attingendo ai dati dall'elenco telefonico pubblico
io ho un numero telefonico non pubblicato, e ricevo chiamate SOLO da coloro cui ho dato il consenso per farlo, finora non hanno passato i dati trasversalmente
(dico finora perchè non sono così ottimista :D)

Ultima modifica:

marco.enne

non richiedono i dati personali per l'acquisto del telefonino, ma SOLO se devi attivare una tessera telefonica, e sono obbligati a farlo per dare la possibilità ai servizi di polizia di capire chi usa illecitamente la card appunto.
lo stesso vale per le carte di credito, la sanzione data recenteme ad AMEX era proprio relativa al fatto che non raccoglieva i dati di tutti gli utilizzatori delle carte
idem vale se richiedi un finanziamento. visto che ti danno i soldi..vorrai almeno dirgli chi sei?
poi per uso diverso devi firmare a parte, quindi
firmi accetto solo per la fase di utilizzo dati relativa all'attivazione/apertura pratica, firmi su non consento per gli altri usi, e da qualche anno le due opzioni sono sempre indicate separatamente.

se poi, i soggetti non utilizzano correttamente i dati forniti..questo è un altro discorso
ma possono, e in alcuni casi devono, chiedere i documenti.

le chiamate dai call center generalmente vengono effettuate attingendo ai dati dall'elenco telefonico pubblico
io ho un numero telefonico non pubblicato, e ricevo chiamate SOLO da coloro cui ho dato il consenso per farlo, finora non hanno passato i dati trasversalmente
(dico finora perchè non sono così ottimista :D)

io per l verità mi riferivo al post di piera ed "approposito" della richiesta di fotocopiare i documenti
e ti assicuro DUE cose
1) neanch'io ho il numero (nessuno) pubblicato ma "rurmpano i 00" li stess altro che elenco telefonico
dato che non ci sono ne con il mio nome ne con quello della mia signora
2) per esperienza chiederti i dati, è una cosa (nome cognome ecc.) chiederti i documenti é un altra
(tra l'altro con nome e cognome e data di nascita anche senza fotocopie ormai sanno vita e miracoli)
per i documenti è ormai "prassi" comune, ma.... se non si è ufficiali pubblici ( o autorizzati o per legittime motivazioni di legge vedi es :alberghi ed altro incaricati di legge per la "raccolta" e comunicazione al posto della P.S ) non si dovrebbe
ormai te li chiedono per qualsiasi cosa , es .mi cambia un assegno? aspetti le faccio una fotocopia.....del documento vuoi ritirare un premio con i punti del supermercato del benzinaio delle brioscine ....compila i dati e se lo vuoi devi dare il consenso per l'uso..:martello:..e l'uso che poi se ne fa oltre alla SICUREZZA dovuta di legge :storto: .......ormai siamo schedatiii ......:storto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh ma quelli che indichi tu sono richeste per perfezionare un contratto tra privati, semplicemente non si danno i documenti, non si perfeziona il contratto,
è diverso dal chiederli tipo pubblico ufficiale.
un ditta, vuoi pagarmi con assegno mi dai un documento, altrimenti non lo prendo.
non sono tenuto e prender eil tuo assegno, e tu non sei tenuto a darmi i documenti, sta a te decidere :)
idem, vuoi ritirare un premi... scelgli... puoi anche non ritirarlo :D
non vi è obbligo, è un'accettazione di contratto tra privati può sembrare un richiesta fuori regola m anon lo è, perchè non è un obbligo ma hai la possibilità di scegliere
serve ad evitare i millantatori, ch emagari ritirano un premio al posto tuo :D

marco.enne

beh ma quelli che indichi tu sono richeste per perfezionare un contratto tra privati, semplicemente non si danno i documenti, non si perfeziona il contratto,
è diverso dal chiederli tipo pubblico ufficiale.
un ditta, vuoi pagarmi con assegno mi dai un documento, altrimenti non lo prendo.
non sono tenuto e prender eil tuo assegno, e tu non sei tenuto a darmi i documenti, sta a te decidere :)
idem, vuoi ritirare un premi... scelgli... puoi anche non ritirarlo :D
non vi è obbligo, è un'accettazione di contratto tra privati può sembrare un richiesta fuori regola m anon lo è, perchè non è un obbligo ma hai la possibilità di scegliere
serve ad evitare i millantatori, ch emagari ritirano un premio al posto tuo :D

appunto il mio discorso iniziale "assenso/ consenso" la decisione " di.."perfeziona e omologa la richiesta.
se ciò si fermassi a questo, niente da dire ........pubblico o privato, poco cambia, rimane come dire "tra me e te"......
altro è l'uso dei tuoi dati così ottenuti che va oltre (e qui appunto "sarebbe " valida l' ampia legislazione in merito alla privacy) molte volte , come appunto per i premi, ma si sa .....non solo.... vengono richiesti ,anzi "messi in cantiere "con finalità diverse e subdole, definite genericamente "ricerche di mercato" dove i dati acquisiti vengono trattati "economicamente " una volta usati per i propri iniziali scopi ,poi vengono ceduti (meglio dire venduti) ed usati da altri "per altro"
cioè non è più una cosa "tra me e te" e questo discorso vale per "tutti i dati "

comunque per la cronaca gli assegni sono moneta sonante per la legge
che poi in Italia esistano troppi "loschi furbetti" che li adoperano per le truffe .......
e tu ti vuoi tutelare ci può stare, che chi te li fornisce non ha niente da nascondere e ti fornisce i documenti anche ........ma non è "contemplato dalla legge" in realtà non "dovrebbe servire" (all'estero vengono rispettati e presi più seriamente, anzi ci sono anche , e vincolanti, i "pagherò stipulati sui tovagliolini" )
.........ma siamo in Italia .......:baf:

Ultima modifica:
Alto