• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modifica aiuola

gianmario1976

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è il mio primo messaggio.
abito a Ozieri (Nord sardegna) e ho un aiuola rettangolare di circa 1.6 per 4 metri profonda un 70 cm dove per quindici anni vi era un pino ...
ora ho dovuto tagliare il pino perche si era inclinato troppo causa vento
l aiuola poggia per la parte posteriore e a destra a un muro in cemento armato mentre a sinistra a un metro dall aiuola vi è casa mia .

quindi mi ritrovo con l aiula vuota
pensavo di metterci a dimora dei limoni (oppure non so che mi consigliate anche di ornamentale?)
e di fare arrampicare qualcosa per coprire il brutto muro posteriore(anche qua consigli)

ho eventualmente la possibilita di allargare diciamo sino a due metri-due metri e mezzo l aiuola
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
cosa intendi 70 cm di profondità? se è come penso è normale che il pino si sia inclinato 15 anni è gia resistito abbastanza
se è al sole puoi mettere oleandri ,che ti copriranno anche il muro, muro che puoi imbiancare, anche un corbezzolo, o un pittosporo. rampicante una bouganville ,ma davanti dovrai stare con cespugli bassi ad esempio della potentilla ,o rosmrini prostati o una bella distesa di rudbecchie o hemerocallis (erbacee perenni)
se in ombra dei cotoneaster horizzontalis una passiflora come rampicante delle hidrangene macrophilla ,azalee ,eriche anche delle hoste
 
Alto