Sono stati pubblicati molti libri sul modellismo navale statico, se sei al tuo primo modello forse ti conviene leggerne qualcuno. Nella realizzazione di questi modelli è indispensabile iniziare bene, altrimenti ti trovi complicazioni una dopo l’altra e non ne vieni più fuori. Esistono anche forum specializzati che può valere la pena di visitare
ovviamente straquoto, vi sono tutorial, foto e disegni utilissimi.
avrò fatto bene? però, come applicari i listelli in basso? che inclinazione devo dargli. E cosa consiste esattamente l'operazione di rastrematura?
ecco ti sei fatta una domanda e ti sei risposta da sola: la rastrematura consiste proprio nel piallare i listelli assottigliandoli alle estremità, come degli spicchi molto molto allungati, non so se mi spiego. Ecco perchè la posa del fasciame deve iniziare dalla parte mediana dello scafo, doove i listelli possono essere perfettamente orizzontali... via via che si arriva a poppa e prua (io preferisco sempre iniziare dalla poppa, ma è un mio vizio) con un pialletto da modellismo si lavorano prima di fissarli così da ottenere una primo fasciame lavorabile- lavorabile nel senso che andrà carteggiato e stuccato per far sì che il secondo fasciame, quello più bello che di solito è noce o mogano abbia una buona base su cui aderire.
Trucco di finni: la tradizione vuole che i listelli prima della posa vengano ammorbiditi mettendoli in acqua calda o esponendoli al vapore (tipo sopra una pentola) ma siccome finni è intelligente più della tradizione, usa del... vetril. Basta bagnare bene il legno con un prodotto lavavetri o in una miscela di una parte di ammoniaca e 9 di acqua e diverrà flessibilissimo e lavorabile.
quindi ricapezzolando:
1) fissa i listelli già bagnati o vaporizzati nella parte mediana dello scafo, sulle 3 centine più larghe
2) prova a fletterli per renderti conto di quanto vanno rastremati, quindi piallali e fissali dall'alto verso il basso iniziando o a prua o a poppa.
finisci di fissarli o alla prua o alla poppa, ripeti l'operazione per il lato opposto
3) quando arrivi sotto, alla chiglia, li dovrai piallare molto, abbi solo gran pazienza
ecco la pialletta da modellismo, non costa poco ma è un gioiello
http://www.utensilirevelli.com/utensilimodellismopialleemicropialle_categoria_11_147.html
e poi: il doppio fascione... considerando che i listelli del secondo fascione sono spessi e durissimi.. come li metto?? impossibile!

questo è il kit completo con il modellino in questione
ok? prima, essendo il fasciame esterno levigali bene con un pannetto scotch brite o carta da carrozziere 400 o 600, quindi bagnali col vetril o l'acqua bollente e lavora con cura e pazienza. se riesci a piazzare 2 listelli a sera sei un ingegnere navale, non scoraggiarti se ci impieghi molto tempo, è normale.