• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mo' sarò autorizzata a sparare?

giallocrema

Giardinauta Senior
Galoppa la legge che vuole estendere legittimità della difesa in casa propria nei confronti di chi si introduce a fini illegittimi.
Mi stavo chiedendo come starei dopo aver stincato qualcuno con una pistolettata.
Sicuramente non bene.
Non so a voi ma a me freddare una persona fa ancora impressione.
Vorrei che lo stato non se ne lavasse le mani fingendo di occuparsene e lasciando a me l'ingrato compito.
Forse bisognerebbe subito agire su altri fronti tipo: non concedere che le dogane siano dei colabrodi, più impronte digitali per tutti, applicazione di sanzioni e pene detentive fino in fondo, richiesta di documenti a tutti e mappatura dei delinquenti abituali.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Così i malviventi e ladri stanno ancor più attenti di non entrare in case non loro e che possono rischiare di lasciare anche la loro pelle . . ,
 

awalkony

Giardinauta Senior
Uhmmm , qui in USA se entri nella mia proprietà senza permesso posso spararti per difendere me stesso e la mia proprietà . Di furti non c’è ne sono molti perché i ladri sanno che la maggior parte delle persone ha armi in casa....
 

Olmo60

Guru Master Florello
qui invece se blocchi un ladro in attesa della polizia rischi la denuncia per sequestro di persona
se gli fai male lo dovrai risarcire
se ci lascia la pelle che vada bene o che vada male sei rovinato.
e stai certo che qualcuno avrà anche la pretesa di parlare di "diritti". :D
 

awalkony

Giardinauta Senior
Eh purtroppo la giustizia in Italia funziona al contrario, dimmi te se uno in casa propria deve lasciar fare ladri e malviventi perché sennò ci sono ripercussioni legali
 

awalkony

Giardinauta Senior
Io è da sempre che sostengo che la costituzione Italiana e le leggi dovrebbero essere riscritte da cima a fondo utilizzando la common law e non il diritto romano altro che interpretazione della legge da parte di giudici.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Galoppa la legge che vuole estendere legittimità della difesa in casa propria nei confronti di chi si introduce a fini illegittimi.
Mi stavo chiedendo come starei dopo aver stincato qualcuno con una pistolettata.
Sicuramente non bene.
Non so a voi ma a me freddare una persona fa ancora impressione.
Vorrei che lo stato non se ne lavasse le mani fingendo di occuparsene e lasciando a me l'ingrato compito.
Forse bisognerebbe subito agire su altri fronti tipo: non concedere che le dogane siano dei colabrodi, più impronte digitali per tutti, applicazione di sanzioni e pene detentive fino in fondo, richiesta di documenti a tutti e mappatura dei delinquenti abituali.

ritengo che la propria sicurezza, intimità e proprietà siano sacrosante, attenzione a non generalizzare con gli stranieri...l' unico mio amico che è stato rapinato in casa a mano armata l' ha subito da nostri connazionali.
con la difesa personale bisogna stare attenti, io ad un animale cercherei di non fare mai male ritenendolo comunque innocente ma anni fa mi sono trovato a sparare, all' interno della mia proprietà recintata, a dei cacciatori, si sparare addosso tanto che sono intervenuti i carabinieri.
L' ho rifatto anche quando questi si avvicinavano alla casa, è stata una situazione molto pesante, passavo da matto in tutto il paesino, sono stato minacciato pesantemente ma questi "cacciatori" non si sono visti +.
la mia coscienza è a posto
il mondo non è diviso in neri bianchi o gialli ma in gente tranquilla e stronzi
scusate la volgarità
un saluto a tutti Peppe

ps una delle poche cose che ha detto Sgarbi che condivido a proposito di difesa personale, è che se un ladro entra a casa mia non è legittima difesa ma un suo suicidio
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho parlato di stranieri per caso? Ho detto che il controllo deve riguardare solo loro? Libere interpretazioni di ciò che ho scritto. Io alludevo alla delinquenza da qualunque parte arrivi, dentro o fuori. Mi sono anche un po' rotta di rettificare se devo essere sincera.
Imparare a leggere l'italiano please
E a non fare dietrologie
Siccome accenno al fatto che le frontiere son colabrodi allora vuol dire che faccio delle differenze di razza? Stiamo scherzando? Io non sono contenta neanche se arriva uno svizzero pluriomicida. Le impronte digitali ho forse detto che vanno prese solo alle persone di colore?
Il problema delle impronte digitali sussiste perché per esempio mi sembra in Romania l'uomo può prendere il cognome della moglie e si è già verificato un caso di un rapinatore che è rientrato in Italia con un cognome diverso. Io ho visitato un uomo che per questa ragione aveva addirittura modificato il codice fiscale!
Caro peppeorchid è questa tua dietrologia che rovina l'Italia perché non si può esigere un controllo, ovvio e dovuto, perché qualcuno alza il ditino e fa la morale fuori controllo.
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
Stranieri o non , il concetto qui è che a casa propria una persona deve sentirsi “libera” e al sicuro. Se un ladro entra in casa in mia ha infranto la legge percui secondo me perde ogni diritto di recriminare per cosa possa accadere ( mica gli ho detto io di entrare a casa mia no); la cosa che fa più rabbia poi é che se loro ti picchiano o fanno male e li prendono non succede niente, lo fai tu e vai in galera. Deve succedere a un politico o a un giudice importante e vedrai come la legge cambia il giorno dopo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Poco più di un anno fa hanno svaligiato il mio negozio.
Trent'anni di lavoro in fumo, o quasi.
Fossi stata lì, avessi avuto un'arma e avessi saputo usarla l'avrei fatto?
Certo che sì.
Io faccio sacrifici tutta la vita e poi arrivi tu, fresco fresco e ti porti via tutto? Non può esistere.
NON DEVE esistere.
Augh.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io insisto col fatto che dopo avere sparato nessuno di noi starebbe bene.
Tutti ci immaginiamo pistoleri a sangue freddo ma non lo siamo, vedere agonizzare una persona sul pavimento dopo che gli hai maldestramente tirato un colpo è una cosa che poi ti tiri dietro per tutta la vita, non siamo militari o persone che hanno avuto un addestramento specifico, saremmo sconvolti il doppio del solo fatto di essere stati "visitati" . Quindi gradirei evitare proprio la situazione, insomma prevenire non lasciare il territorio alla mercé dell'iniziativa del singolo.
Senza contare che se spari puoi fare danni, ci sono i colpi di rimbalzo che possono ferire qualcun altro, non siamo mica Rambo.
Una volta ho visto addirittura una vecchia contadina che minacciava di usare il forcone, non oso pensare che macello potrebbe succedere.
Già i cacciatori, che pure hanno esperienza, si impallinano tra di loro figurati uno che imbraccia un'arma senza cognizioni.
 

tartina

Master Florello
ecco perchè tengo due cani in casa, non pretendo che mi difendano, ma come deterrente sono sicura che funzionano, e poi spero che almeno mi avvertano e sentono un rumore strano...

quando vado a dormire ricontrollo tutto due volte, persino le porte interne tengo chiuse a chiave... nemmeno d'estate posso permettermi di tenere neanche uno spiraglio aperto perchè abito al piano terra, quindi appena viene buio via che sigillo tutto... non tengo niente di valore in casa nè soldi, ma poi sarebbe pure peggio perchè se non trovano nulla in qualche modo si vendicano...

un furto in casa l'ho già subito, per fortuna non qui e nemmeno ero presente, però poi si vive un senso di violazione e insicurezza infiniti...

tante volte ho pensato di fare il porto d'armi e tenere una pistola sul comodino, certo ad un intruso non sparerei alla schiena mentre scappa, ma cos'è sto eccesso di legittima difesa? devo aspettare che mi punti lui una pistola o che mi metta le mani addosso? e poi come faccio a difendermi?...

se mi trovo qualcuno in casa di notte gli sparo e non mi sento nemmeno in colpa... anzi, lo seppellisco in giardino...

ma si può non sentirsi sicuri nemmeno in casa propria? si può vivere in questo modo?
 

awalkony

Giardinauta Senior
Io insisto col fatto che dopo avere sparato nessuno di noi starebbe bene.
Tutti ci immaginiamo pistoleri a sangue freddo ma non lo siamo, vedere agonizzare una persona sul pavimento dopo che gli hai maldestramente tirato un colpo è una cosa che poi ti tiri dietro per tutta la vita, non siamo militari o persone che hanno avuto un addestramento specifico, saremmo sconvolti il doppio del solo fatto di essere stati "visitati" . Quindi gradirei evitare proprio la situazione, insomma prevenire non lasciare il territorio alla mercé dell'iniziativa del singolo.
Senza contare che se spari puoi fare danni, ci sono i colpi di rimbalzo che possono ferire qualcun altro, non siamo mica Rambo.
Una volta ho visto addirittura una vecchia contadina che minacciava di usare il forcone, non oso pensare che macello potrebbe succedere.
Già i cacciatori, che pure hanno esperienza, si impallinano tra di loro figurati uno che imbraccia un'arma senza cognizioni.
Bhe questo è un tua opinione, condivisibile o meno, ci sono corsi ai vari poligoni dove si può imparare in sicurezza come utilizzare in modo corretto armi da fuoco. Colpi di rimbalzo?!? Certo se il calibro è di un certo tipo e alla giusta distanza può capitare, ma spareresti ad un oggetto ? Il più delle volte ti ritrovi il/i ladri a poca distanza ed è quasi impossibile sbagliare da distanze brevi con una pistola.
Ti dico ciò perché ho una certa dimestichezza ed esperienza con armi in genere, specie qui in USA dove si può andare al poligono e affittare armi per tirare e far pratica.
Per il rimorso... ti dirò io non ne avrei, mi sono difeso ed è o me o loro .
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Tartina d'accordo, metti il morto in giardino, ok non avevi scelta. E secondo te vivere col morto in giardino non sarà un incubo esistenziale? Senza contare che i parenti e i complici del caro estinto non verrebbero a farti visita per un regolamento di conti innescando una spirale di violenza senza fine?
La fate troppo semplice. Vi immaginate una scena standard da film, lui entra e io me lo trovo davanti esattamente a portata di tiro, prevengo ogni sua azione sparandogli, ammesso che mi destreggi bene con un'arma da fuoco, poi via una bella buca, lo metto sotto e dopo una settimana voglio fare il barbecue in giardino e ci metto sopra le sedie, il tavolo e la griglia come se niente fosse. Ahahah
Mi sa che tutto ciò fa parte del mondo della fantasia.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io insisto col fatto che dopo avere sparato nessuno di noi starebbe bene.
Tutti ci immaginiamo pistoleri a sangue freddo ma non lo siamo, vedere agonizzare una persona sul pavimento dopo che gli hai maldestramente tirato un colpo è una cosa che poi ti tiri dietro per tutta la vita, non siamo militari o persone che hanno avuto un addestramento specifico, saremmo sconvolti il doppio del solo fatto di essere stati "visitati" . Quindi gradirei evitare proprio la situazione, insomma prevenire non lasciare il territorio alla mercé dell'iniziativa del singolo.
Senza contare che se spari puoi fare danni, ci sono i colpi di rimbalzo che possono ferire qualcun altro, non siamo mica Rambo.
Una volta ho visto addirittura una vecchia contadina che minacciava di usare il forcone, non oso pensare che macello potrebbe succedere.
Già i cacciatori, che pure hanno esperienza, si impallinano tra di loro figurati uno che imbraccia un'arma senza cognizioni.
Infatti ho specificato "sapendo usare l'arma" per quanto concerne i guai da uso maldestro.
Per quel che riguarda gli eventuali rimorsi... un rapinatore fa una scelta, nel momento in cui agisce ... non mi danneggia involontariamente.
Vogliamo chiamarli "rischi professionali"?
 

tartina

Master Florello
certo tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, come dice un vecchio detto, e poi spesso certe frasi sono dette anche i senso ironico...

però tra provare rimorso per la vita, o non provarne perchè mi ritrovo sottoterra io, scelgo la prima... e pure mentre mi fa del male rimpiango sicuramente di non passare la vita a sentirmi in colpa!!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
In realtà la discussione io l'avevo inaugurata con un intento differente: la mia domanda era: perché dovrei occuparmene io? Con tutto il disturbo e l'eventuale rimorso che ciò comporta?
Più ci si accanisce a inventare metodi personalizzati per difendersi più qualcuno è contento perché se ne sta lavando le mani, non legifera e quando ha legiferato non applica la legge.
 

monikk64

Fiorin Florello
Su questo non ci piove, assolutamente!
Certezza della pena, vigilanza, presenza efficace delle forze dell'ordine....
Ridurrebbero senz'altro il numero di reati, ma anche l'effetto deterrente del sapere che non ti difendono e non ti coccolano se delinqui, potrebbe avere il suo peso....
Si aggiunga l'effetto deterrente del rischiare una pallottola in fronte...
Sarebbe una somma di effetti deterrenti che alla fine potrebbe funzionare piuttosto bene...
Sono sufficientemente vecchia da ricordare la stagione dei rapimenti, in Italia.... Quando è finita? Quando hanno imposto il blocco dei beni, alle famiglie.
Sono morti, dei rapiti, per questo cambio di marcia e se io fossi un loro familiare.... Non posso neanche pensarci....
Però ha funzionato.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Intendiamoci: se qualcuno mi entrasse in casa io reagirei MALISSIMO, forse peggio di voi che state cercando di convincermi. Nei confronti di chiunque e senza fare analisi etniche ( questo è per i vaneggiamenti di peppeorchid) .
Il problema è che quando ti fan capire che stanno mollando su di te il malloppo è perché non c'è la voglia di occuparsene seriamente, insomma prendetevi pure a pistolettate, tanto io abito in quartiere esclusivo con guardie che fanno la ronda, non ho voglia di mettermi contro questo o quello, non ho voglia di sentirmi dare del razzista ogni volta che chiedo un filtro, io ti concedo di fare una mattanza, vedi quanto son stato bravo e tu ci credi anche. Il problema è che ci credi che è stata una grande vittoria, un grande riconoscimento della libertà personale.
L'arte della manipolazione, sempre viva. Sempre presente. Sempre pronta a fare leva sui sentimenti più viscerali
 
Alto