• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mmm....è un problema???

giulia92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...queste sono le radici della mia phal...è da 1 mese più o meno che sono così...vi metto delle foto per capirne di più...è un problema il loro stato?

Allegati

• SDC12536llllllll..jpg
    SDC12536llllllll..jpg
    81,9 KB · Visite: 65
  • SDC12531llkkk..jpg
    SDC12531llkkk..jpg
    86,9 KB · Visite: 64
  • SDC12536jihnuioh..jpg
    SDC12536jihnuioh..jpg
    81,2 KB · Visite: 56

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle superficiali sono un po' secche, ma sotto sembrano sane

servirebbe una foto delle radici attraverso il vaso, sopra sono sempre un po' bruttine quando le teniamo in casa

amboinensis

Giardinauta Senior
sembra quasi che siano state "bruciacchiate" un po' dal concime. Tu le ribagni dopo averglielo dato?Perchè io ho fatto la stessa cosa e pure le mie radici sono così ma quelle nel vasetto sono sanissime....Dicci come le concimi...se è quello il problema... :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quel tipo di macchie è dovuto ad un accumulo di sali unito al fatto che essendo più esposte all'aria si asciugano rapidamente e si crea quella specie di bruciatura/lignificazione.
Lavare dopo la concimazione non è una buona idea, perdiamo l'effetto della concimazione.
Per evitare quelle cose basta coprirle con del bark o qualche ciuffo di sfagno la radice.
Infatti come si può notare bene dalla foto, la stessa radice nella parte inferiore, che è meno esposta non ha alcun problema. :D

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè ma io intendevo solo una lavatina leggera solo sulle radici superiori :( scusate mi sono espressa male :Saluto:

Alto