• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix fungicida

cetty

Aspirante Giardinauta
salve amici
rieccomi con i soliti problemi di prato che si ammala .
Ho provveduto nei mesi scorsi con due applicazioni di ortiva,
ora vorrei fermare le solite chiazze gialle .
Ho in casa questi prodotti, cosa posso usare ??
- ortiva
- driscoll della green
defeconazolo puro g 23,23
- flortis concentrato
propicanazolo puro gr 25
- della zapi . scala
pyrimethanil puro g 37,4 ( preso ieri al consorzio pare miracoloso, ma non ne ho mai sentito parlare quì sul forum )

aspetto vs consigli, per il mio pratino di 40 mq

grazie
Cetty

cetty

Aspirante Giardinauta
non riesco ad allegare le foto,
il forum non mi appare più come prima , cosa è successo ??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo.....come mai il t.e continua ad ammalarsi e sopratutto come mai hai a disposizione cotanto arsenale chimico?:mazza:
Non sarai mica un ipocondriaco-pratologo?:D
Se utilizzi tebuconazolo o propiconazolo o procloraz o azoxystrobin, puoi fare un mix con propomocarb.
I primi 3 sono efficaci contro la maggior parte delle malattie (generalmente parlando), l'azoxystrobin come le precedenti 3 (eccetto dollar spot in primis) ma attivo contro pythium (in forma minore rispetto al propomocarb).
Pertanto i mix sensati in questa stagione possono essere (in ordine di efficacia)
1-propiconazolo+propobocarb
2-tebuconazolo+propomocarb
3-plocloraz+propomocarb
4-ortiva
5-propomocarb
I p.a 4 e 5 non li mescolerei tra di loro. Sempre se stiamo parlando di qualcosa che riesci a riconoscere....potresti essere più selettivo anche nella scelta del p.a idoneo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente usa 11ml di Driscoll + 16ml di Ortiva ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua ... però meglio se prima posti qualcche foto del problema (usa servizi esterni tipo Postimage ).

cigolo

Ultima modifica:

cetty

Aspirante Giardinauta
eccomi !!
grazie amici,
che rabbia mi fa che anche quest'anno il mio pratino è ricaduto :-(
provo a mandarvi le foto :
http://s9.postimg.org/6wnm73sv3/tn_SAM_1500.jpg
http://s22.postimg.org/sacb33z9t/tn_SAM_1502.jpg
http://s16.postimg.org/l0m5c64md/tn_SAM_1505.jpg

http://s8.postimg.org/skijh4fd1/tn_SAM_1506.jpg

si vedranno spero !!

Da casa mi sembra di capire, anche quando cammino sul prato, non è ben livellato e forse l'acqua ristana !!

Voi cosa dite ?

Grazie
Cetty

dimenticavo ....
nei punti non ingialliti il prato appare bello verde , non c'è nessuna infestante !!!
La malattia si ripresenta sempre nelle stesse zone, ma forse nonostante la buona volontà non riesco a fare un buon lavoro quando rifaccio tutto !!

che fare !!!
Cetty

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicurissima che si tratti di malattia e non di mancanza d'acqua? Guardacaso si presenta in punti di criticità per un impianto d'irrigazione, poni un recipiente cilindrico in quei punti quando deve partire l'impianto e misura quanta acqua ci cade dentro...

Dimenticavo, il livellamento del terreno per mille motivi con il tempo va a farsi benedire a settembre potrai fare un leggero riporto di sabbia inerte e lentamente (max 1 cm. per volta ) recuperare le buche

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me quelle chiazze sono sospette .. sospette nel senso che hanno tanto l'apparenza di mancanza d'acqua.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
in effetti il mio impianto di irrigazione è molto spartano per non dire primitivo , farò la prova barattoli, anche se devo confessarvi mica ho ben chiara la procedura !!
I'm sorry :-(
ma meglio così piuttosto di un fungo !! o no ?'
Grazie della vostra disponibilità
Cetty

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' piuttosto semplice. Metti dei contenitori di forma regolare (cilindrica, cubica,parallelepipeda) sparsi sul giardino in varie zone(più ne metti e meglio è, alcuni utilizzano scatolette del tonno vuote), accendi l'impianto di irrigazione per un periodo finito (es. 20 minuti) e alla fine, misura i mm di acqua all'interno dei contenitori. La lettura di cotali mm da la misura in mm di acqua aspersa sul prato....semplice!!:D

Alto