• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix Di Funghicidi Preventivi

M

*Mauro 77*

Guest
Ciao a tutti..volevo chiedere un consiglio su che tipo di trattamenti fare per evitare attacchi di mycosphaerella e funghi comuni.
la poltiglia bord. puo' andare??ci posso aggiungere qualcos'altro di veramente efficace???
grazie a chi mi vorra' rispondere.:Saluto:
ho sentito parlare di dodina?! esiste?

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Mauro!!!Sì,la Dodina esiste e se non ricordo male è un anticrittogamico..
Puoi usare l'olio minerale..Io xò sono trattamenti ke (in genere) non effettuo preventivamente (rischi di bruciature da sole,la gatta ke ci và intorno :( )
Quando travaso,uso argilla espansa x il drenaggio,un buon terriccio e un prodotto Compo ke si chiama "Agrosil",2€ a bustina da 20gr,ke è un radicante il quale,oltre a favorire lo sviluppo delle radici,aiuta anke a prevenire le malattie funginee :)
Comunque ci sono piante che richiedono questi trattamenti preventivi,in tal caso,io uso l'olio minerale della Bayer :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
MA usando tutti questi fungicidi preventivi alla lunga si crea resistenza come per gli acaricidi o sono innocui?:rolleyes:

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Direi proprio di no,ma stò usando la logica,non ho prove!Xò l''acaro è un animale ke quindi può svillupare immunità a un principio attivo,il Fungo non dovrebbe..Quindi direi ke non si crea resistenza! :D

M

*Mauro 77*

Guest
ciao alessandro...la zelcova...sempre quella..
mi ricordo che a suo tempo tu mi hai dato dei consigli preziosi proprio appena arrivato nel forum..
li ho seguiti e ho sostanzialmente risolto.
diciamo che volevo oltre alla poltiglia bord. utilizzare qualcos'altro visto che il fungo e' veramente rognoso e attacca comunque.
una domanda puo' essere che la pianta abbia qualche carenza'??
tieni conto che e' un'albero vero e proprio...cosa gli potrei dare per rafforzarla contro un fungo?

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
diciamo che volevo oltre alla poltiglia bord. utilizzare qualcos'altro visto che il fungo e' veramente rognoso e attacca comunque.

Ciao mauro, io abito a villorba... ti chiedo un aiuto... ho provato a cercare la poltiglia bordolese ma nei vivai in cui mi sono rivolta mi guardano male. Tu dove l'hai trovata?
Vorrei darle alle mie rose a scopo preventivo, così come ai miei pomodori e zucchine.
Trovo dei fungicidi della Compo oppure della Bayer ma non mi fido molto...... spero tu possa indiarmi un rivenditore... grazie mille ciao!!!
Mari

Alto