• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mitico collega!!!!

sara09

Aspirante Giardinauta
....:D Un mio collega è stato in trasferta ad Amsterdam....e come battuta in risposta ad un favore che gli ho fatto mentre era via ( sono la segretaria del gruppo di lavoro) ho fatto la battuta che almeno qualche bulbo di tulipano poteva portarmelo......

E' arrivato questa mattina con una scatolina contenente 12 bulbi.....:froggie_r:hands13:.....

Mi date qualche consiglio per non rovinarli???

Grasssie

Sara
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..che bel regalo:love:

..allora , ormai non li puoi più piantare..generalmente si possono interrare al massimo fino ai primi di dicembre...

..quindi fai così...li conservi in un posto buio ma fresco..io di solito li mettevo in una scatola di cartone con dei fori..in cantina(però la mia cantina non è umida:eek:k07:)..fino al prossimo anno e poi li interri...

..ciao!!!!
 

sara09

Aspirante Giardinauta
....Anche io sapevo che in questo periodo non si possono più piantare....ma sulla scatola con il certificato di garanzia datato 14-01-2009 c'è scritto che si possono piantare immediatamente e fioriscono in 4-5 settimane!! :fifone2:

Sara
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao sara...

..allora non so che dirti...

..speriamo che qualche espertone di bulbi passi di qui:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se posso darti un consiglio,io li interrerei al più presto possibile,anche perchè se li tieni x il prossimo anno non so quanti resterebbero buoni!ciao ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Normalmente i bulbi che fioriscono a primavera come appunto i tulipani, hanno bisogno di sentire il freddo è per questo che si interrano prima delle prime gelate. Interrarli adesso penso che ti fioriranno più tardi sicuramente ma con fiori anche più stentati e piccoli...sempre ammesso che fioriscano...in realtà penso che gli stravolgi il ritmo,io farei così, visto che quelli già in terra dovrebbero più o meno dare segnale di attività, se ituoi bulbi sono integri ben chiusi, lasciali dormire in luogo buio e fresco ma non umido o ammuffiscono, come ti consiglia Simuoh e tienili controllati se "buttano" piantali e incrocia le dita :eek:k07:
 

magdalena

Giardinauta Senior
io non sono un esperta ma l'anno scorso ho piantato qualche bulbo anche a febbraio ed è andato tutto bene..sono fioriti solo con un po' di ritardo...secondo me potresti anche provare a piantarli ancora..abiti in piemonte..non credo che da te fa già un gran caldo... :eek:k07: se no puoi tenerli per l'anno prossimo :D a te la scelta..
:Saluto: ciaooo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se posso darti un consiglio,io li interrerei al più presto possibile,anche perchè se li tieni x il prossimo anno non so quanti resterebbero buoni!ciao ciao
Brava Lore io mi associo,non li terrei ancora a riposo per un anno,messi in terra qualcosa faranno :hands13:
 

michele87

Florello Senior
devi piantarli,i bulbi non possono saltare un intero ciclo vegetativo(forse solo qualche specie)come già ho detto anche nel post di Datura,male che va nn fioriranno,ma li salvi dalla disidratazione sicura:eek:k07:
 
Alto