• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Qualcuno mi sa dire che piante sono? E sapete anche spiegarmi perchè sono un po' gialline?

Allegati

• foto 4..JPG
    foto 4..JPG
    36,6 KB · Visite: 93
  • foto 5..JPG
    foto 5..JPG
    36,7 KB · Visite: 89
  • foto 1..JPG
    foto 1..JPG
    36 KB · Visite: 97
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
La 2 Cereus peruvianus monstruosus!
Il giallino.......... boh?
Troppa acqua?

miciajulie

Fiorin Florello
concordo sul cereus p. m.
per il giallino.... è sodo? dove la tieni? e quanto la bagni?
miiiii che interrogatorio!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio! :eek: non potevo crederci! ho letto tutti e tre i misteri ed ero curiosa di sapere se anche la terza pianta fosse giallina! :lol:

Sommovate, permettimi di scherzare dai... comunque la 1 è un ferocactus e non lo vedo tanto giallino, in fondo, mi sembra che stia bene :)

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che difetto deve esserci, sia da ricercarsi nel terriccio che mi sembra del tipo universale. A mio giudizio il terriccio per Cactaceae deve essere 1/3 anche quello che hai adoperato, ma assolutamente 2/3 di inerti.
Ciao
reginaldo

giusalvo

Giardinauta Senior
A me sembra che difetto deve esserci, sia da ricercarsi nel terriccio che mi sembra del tipo universale. A mio giudizio il terriccio per Cactaceae deve essere 1/3 anche quello che hai adoperato, ma assolutamente 2/3 di inerti.
Ciao
reginaldo

Concordo pienamente con Reginaldo, saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:

antylopenera

Apprendista Florello
Oddio! :eek: non potevo crederci! ho letto tutti e tre i misteri ed ero curiosa di sapere se anche la terza pianta fosse giallina! :lol:

:lol::lol::lol::lol:
(qui ci vuole la emoticon buttata a terra per ridere, che dà pugni sul pavimento!!!!)
Tremenda: avevo pensato la STESSISSIMA cosa, :ciglione: ma leggerlo è stato fortissimo! :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eeeh, cara mia, ci leggiamo nel pensiero! :eek:k07:

In ogni caso l'osservazione di Reginaldo è assolutamente giusta, il terriccio è da rivedere, ma delle tre piante postate questa è senz'altro la meno giallina... le altre due le vedo più problematiche :storto:

Silene

Esperta di Cactacee
Anty, intendi questa?
3250072.gif
3250072.gif
- fine O.T. :martello:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ragazze mi sembrate fuori di testa!!!!! Comunque concordo con Mora...questa è la meno "giallina"!!!

antylopenera

Apprendista Florello
:storto:Mado', veramente....................:crazy:
A parte che anche a me sembra :squint: la MENO giallina......... dubbio: son tenute all' aperto, queste cactacee?

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Sommovate, nella 3 mi sembra di riconoscere un Cereus peruvianus floridianus, prova a cercare su Internet e confrontalo con la tua pianta, perchè la foto non aiuta molto, ciao :flower: :Saluto: :flower:

sommovate

Aspirante Giardinauta
A dire il vero è terriccio specifico per cactacee comprato in serra. Assolutamente non è terriccio universale. Non lo userei mai per una pianta grassa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Terrazza a sud, sole pieno. Ci batte un sole che non ci si respira! Bagno poco ogni 15 giorni con concime specifico Cifo per piante grasse.

Sevi

Fiorin Florello
Uh!!! Grazie Sommovate per questo terzo mistero che mi ha aiutato a identificare una mia grassina! :tupitupi:

GRAZIE mille a Giusalvo! :flower: :hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
non concimarla ogni 15 gg, però! anche se non credo sia quello a renderla giallina. per il resto mi pare che sia nella condizione ottimale. scusa, ma meglio se aspettiamo altri pareri. complimenti, è bella sai

Kaleela

Aspirante Giardinauta
E' gialla tutta la parte bassa o solo da un lato?
Se è sodo ed è solo da un lato potrebbe essere una scottatura che ha preso in passato, dato che vedo la parte nuova è verde..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A dire il vero è terriccio specifico per cactacee comprato in serra. Assolutamente non è terriccio universale. Non lo userei mai per una pianta grassa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Terrazza a sud, sole pieno. Ci batte un sole che non ci si respira! Bagno poco ogni 15 giorni con concime specifico Cifo per piante grasse.
Ciao, anche se è terriccio per cactacee, da solo NON va assolutamente bene, lo devi allungare con almeno pari volume di materiale inerte (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, ecc.). Usato così com'è nella busta non è molto diverso dal terriccio universale, infatti... :rolleyes:

Per le annaffiature, è sbagliato bagnare poco, devi bagnare molto, fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo e poi aspettare che la terra si asciughi completamente prima di ribagnare. Quel terriccio grasso anche in piena estate può andar bene bagnarlo un paio di volte al mese (se rinvasi conn inerti raddoppia la frequenza). Altra cosa, sospendi le concimazioni; stai concimando troppo (basta una o due volte all'anno, in primavera) e con questo caldo le piante devono andare in riposo, mentre il concime le stimola a vegetare.

Per il giallino, sinceramente non vedo molto da querste foto; puoi fare una foto più grande, con un primo piano delle parti gialle?

Alto