• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero: riccioli di terra?!

Athel

Aspirante Giardinauta
Innanzittutto un saluto a tutti.
Abbiamo una casuccia nuova, dove c’è un piccolo giardino e mi ritrovo a fare il giardiniere, io, che quando eravamo in appartamento non ho mai voluto neanche una pianta.
Ho iniziato timidamente a seguirlo, ma ora semino, irrigo, taglio, diserbo. Insomma, ne faccio di tutti i colori. Mia moglie è sorpresa, ma ne è ovviamente felice.
Ma vengo al quesito: nel prato, da qualche mese hanno fatto la loro comparsa dei riccioli di terra. Eccone uno:

riccioli-di-terra.jpg

Ho pensato fossero causati da vermi di terra. :confuso:
Ho anche un alto problema che non so se è connesso: lumachine e limacce che la sera se ne escono e vanno in giro dappertutto. :fifone2:
Help me! :( Grazie mille.
Un saluto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si quelli sono cumuli di terra fatti dai lombrichi,non sono un problema,basta che li pesti e non li vedi più.....mentre le lumache e limacce ti possono mangiare eventuali piante che hai in giardino,le soluzioni sono due o compri il veleno apposta,oppure metti dei contenitori con dentro la birra e loro ci annegano dentro...dipende se hai animali o no!!!ciao ciao

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ben vengano, sono lombrichi, come ti hanno già detto!
Arieggiano e fertilizzano la terra, sono ospiti molto graditi!

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Mi viene da pensare che lombrichi e cumuli di terra vengano fuori soprattutto quando il terreno è molto bagnato (tipo quando innaffio molto il prato, o quando piove), ma questa estate non c'erano! In luglio e agosto ho dato molta acqua al prato, ma solo recentemente sono comparsi i cumuli. :confused::confused::confused: Mah.....

,,, che poi sono un problema perchè ogni volta che si cammina sul prato, poi ti porti ovunque la terra sotto le scarpe, soprattutto se i cumuli sono freschi, mannaggia! cat:

P.S. Per lumachine e limacce vedo se funziona la birra. Nel caso utilizzerò qualche prodotto specifico, dato che non ho animali.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti i cumuli li vedrai sopratutto,in primavera e autunno,d'estate spariscono!!!ciao ciao

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Mi viene da pensare che lombrichi e cumuli di terra vengano fuori soprattutto quando il terreno è molto bagnato (tipo quando innaffio molto il prato, o quando piove), ma questa estate non c'erano! In luglio e agosto ho dato molta acqua al prato, ma solo recentemente sono comparsi i cumuli. :confused::confused::confused: Mah.....

,,, che poi sono un problema perchè ogni volta che si cammina sul prato, poi ti porti ovunque la terra sotto le scarpe, soprattutto se i cumuli sono freschi, mannaggia! cat:

P.S. Per lumachine e limacce vedo se funziona la birra. Nel caso utilizzerò qualche prodotto specifico, dato che non ho animali.

ciao,

anch'io ho il tuo stesso identico problema. Piccole piramidi di terra che, in questo periodo, assomiglino a fanghiglia. Con il bagnato e l'umido aumentano, con il secco spariscono. E, sopratutto, impiastrano il tagliaerba :) Ma sono lombrichi e quindi concimano!

Athel

Aspirante Giardinauta
Si, si! E' proprio così! Quelli freschi ti impiastrano scarpe e tagliaerba, mannaggia. Ma alla fine c'è anche il suo vantaggio quindi.
Grazie anche a te. ;)