• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero limone!

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

E' il mio primo post qui ma seguo questo forum da molto tempo.
Non ho grandi esperienze di giardinaggio ma da qualche anno mi diletto, leggo, cerco di capire e di mettere in pratica.
Ho cercato a lungo tra le discussioni una pianta di limone che presentasse lo stesso problema della mia ma senza successo, quindi proverò ad esporvi il problema.

Posseggo questo limone da tre anni, è tenuto in un vaso di dimensioni direi proporzionate, esposto al sole tutto il giorno in estate e in zona protetta e coperto in inverno.
Lo tengo costantemente sotto controllo per quel che riguarda i parassiti e non mi sembra presenti i tipici sintomi sulle foglie di qualche fungo.
Attendo sempre che la terra sia piuttosto asciutta prima di procedere con una nuova irrigazione abbondante e la somministrazione di concime penso sia corretta (in media ogni 15 giorni in questo periodo con il "Gesal concime agrumi" liquido, più con un po' di lupini mescolati alla terra).

La pianta ha però un aspetto piuttosto brutto e malato.
Le foglie dei rami più vecchi sono belle e verdi, distese e senza malformazioni visibili. Le foglie dei rametti più nuovi sono invece completamente arrotolate, presentano delle deformità sulla superficie (ondulature) e la loro punta risulta avere un aspetto uncinato.
Questi rametti sembrano inoltre sottili e gommosi, quasi deboli.

Nonostante le ondulature posso escludere che si tratti di minatrice, ho sezionato un paio di foglie per verificare, ma non ci sono davvero segni di parassiti, inoltre mancano le tipiche "piste" che ben conosco (ho avuto l'anno scorso un'infestazione in altre piante).
Da quanto ho capito non dovrebbe neppure essere malsecco, perché pochissime foglie sono cadute e sempre con il picciolo.
Al momento ci sono ancora molti limoni attaccati (tutti piccoli, max 3-4 cm), ma qualcuno è ingiallito e caduto recentemente.

Qualche idea su cosa possa provocare queste malformazioni?
Che sia qualche particolare carenza?

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capirne di più.
Un grazie a tutti, anche per il grande aiuto che il forum da a molti principianti come me.

(Allego qualche foto sperando che sia di aiuto, se servono informazioni supplementari per una qualche diagnosi vi prego di chiedere).

313oqav.jpg


anbq4o.jpg


2q3nkfm.jpg


29f5m37.jpg


2i1kyg5.jpg
 
A

Ariaa

Guest
Azzardo un'ipotesi: forse potrebbe dipendere da una carenza idrica.
In questo periodo il limone ha bisogno di una buona irrigazione per potersi sviluppare adeguatamente e portare a maturazione i frutti.
Inoltre, se ne hai la possibilità, provvedi alla concimazione almeno 2 volte l'anno con stallatico.
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua opinione Laura.
Non posso escludere che sia come dici tu. A dire il vero non ho ancora capito di quanta acqua abbia bisogno il limone. Cerco di non tenere la terra mai completamente asciutta, ma ho un po' di paura ad inzuppare troppo: ho perso qualche pianta ultimamente per marciume, e non vorrei che accadesse lo stesso.
Comunque vedrò di bagnare di più e per quanto riguarda lo stallatico, me ne procurerò presto per aggiungerlo alla terra.

Dimenticavo anche di dire che pure un paio di frutti sono nati deformi... quasi mostruosi. Che possa essere anche colpa della qualità dell'acqua di irrigazione? Magari è troppo calcarea.
 
A

Ariaa

Guest
Effettivamente il limone è soggetto al marciume del colletto, se si trova in condizioni di eccessiva umidità, e fai bene a non esagerare nell'irrigazione, ma non esagerare anche nella situazione opposta.
In primavera ed in estate è preferibile somministrare acqua ogni 2 giorni, per l'aumentato fabbisogno idrico, mentre in inverno è sufficiente 1 volta alla settimana facendo attenzione a non far asciugare mai del tutto il terreno.
Se l'acqua è troppo calcarea somministra un pò di solfato di ferro soprattutto nei mesi caldi.
Mi auguro di esserti stata utile.
Ciao:)
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ciao perchè non posti quest foto anche nella sezione orto-frutteto...ci sono molti esperti di limoni, fidati
 
M

mammagabry

Guest
Io il mio lo annaffio tutto i giorni,preferisco magari metterne di meno e sto attenta ad annafiare ai bordi del vaso,un altro motivo potrebbe essere che le radici hanno riempito il vaso e che quando questo si scalda al sole l'albero soffre di piu' anche se il terriccio sopra e' bagnato prova a mettere dei vasi di piante piui' piccole attorno al vaso cosi'
ombreggi un po'(ovviamente piantine che sopportano bene il caldo) io ho dovuto farlo con l'ipomea l'altro giorno che si ammosciava gia' di primo mattino adesso sta benone accanto al limone,io ho messo delle piantine di timo,salvia e menta che s'intonano tral'altro al clima mediterraneo tipico del limone.
ciao,beato a te che fiorisce, il mio quest'anno e' in sciopero!

P.S.per le deformita' del frutto ,potrebbe essere l'acaro delle meraviglie chgiamato cosi proprio perche' crea dei limoni stranissimi ma tranquillamente commestibili.
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Grazie Laura, all'acqua aggiungo già un po' di ferro (è una mistura di ferro in varie forme della Bayer, tra cui la forma solfata e quella chelata), quindi credo sia ok.

Fabiokool, grazie del consiglio, vedrò di abbreviare un po' il messaggio e di postare anche in orto-frutteto. E' che pensavo fosse questa la sezione più adatta e temevo "rimproveri" postando in due diverse sezioni.

Mammagabry, grazie anche a te dei consigli. Escludo che ci siano troppe radici, in primavera ho controllato e c'era davvero poco. Però il problema del surriscaldamento non è da escludere, purtroppo il limone è in un vaso di plastica (lo so, lo so... pessima scelta ma in terracotta avrei problemi a spostarlo quando serve... e comunque fin'ora non aveva avuto problemi). Proverò ad ombreggiare il vaso come dici.
Non essere troppo invidiosa del mio limone però... se continua così mi sa che i frutti li perde tutti. Peccato perché ne avrà avuti una quarantina... una decina sono già caduti, altrettanti stanno ingiallendo... se ne salvo qualcuno sarò già felice.
La deformità del frutto penso sia legata alla deformità delle foglie... e comunque non ho visto acari né altri parassiti, e l'ho controllata giorno e notte passando anche le foglie al microscopio.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
L'arrotolamento sull'asse mediano solitamente è sintomo di carenza di potassio, non so se questo è il caso!
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'indicazione Piccola Lithops, ho cercato un po' di informazioni riguardo il parassita che hai indicato ed in effetti l'effetto di arrotolamento è un po' lo stesso. Però mi risulta difficile credere che sia un problema di parassiti. Tengo la pianta sotto controllo di continuo e non vedo insetti nei paraggi. Anche srotolando bene le foglie una ad una e cercando con una lente non si vede nulla: né insetti né secrezioni di alcun tipo.
Per questo credo più plausibile l'ipotesi di Ivannn, anche se non capisco perché colpisca solo certi rami (i più nuovi) e e volte anche solo certe porzioni di ramo.
Comunque il concime per agrumi lo uso regolarmente, non capisco perché ci sia carenza di potassio.
C'è qualcosa che posso aggiungere alla terra e che sia ricco di potassio senza dover ricorrere ad integratori specifici? Buccie di banana forse?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie dell'indicazione Piccola Lithops, ho cercato un po' di informazioni riguardo il parassita che hai indicato ed in effetti l'effetto di arrotolamento è un po' lo stesso. Però mi risulta difficile credere che sia un problema di parassiti. Tengo la pianta sotto controllo di continuo e non vedo insetti nei paraggi. Anche srotolando bene le foglie una ad una e cercando con una lente non si vede nulla: né insetti né secrezioni di alcun tipo.
Per questo credo più plausibile l'ipotesi di Ivannn, anche se non capisco perché colpisca solo certi rami (i più nuovi) e e volte anche solo certe porzioni di ramo.
Comunque il concime per agrumi lo uso regolarmente, non capisco perché ci sia carenza di potassio.
C'è qualcosa che posso aggiungere alla terra e che sia ricco di potassio senza dover ricorrere ad integratori specifici? Buccie di banana forse?

Se già usi il concime specifico, dovrebbe esserci la quantità necessaria di potassio...potrebbe trattarsi di qualche altro tipo di disfunzione o malattia, provo a documentarmi un po' e nel caso ti faccio sapere.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi sto convincendo che si tratti di qualche specie di acaro....L'acaro delle meraviglie attacca le gemme, quindi potrebbe essere normale non trovare nulla analizzando la foglia colpita da deformazione, in quanto risultato di un danno avvenuto in precedenza!
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Ivannn!
Supponiamo che sia proprio l'acaro delle meraviglie... come posso combatterlo?
L'olio minerale preferirei non utilizzarlo visto che ci sono ancora una ventina di frutti in pieno sviluppo... e vorrei per la stessa ragione evitare acaricidi.
Ho dell'olio di neem in casa e anche dell'olio di lino. Il primo so che ha una certa efficacia, per il secondo mi pare di aver letto quacosa di simile, ma non ne sono troppo sicuro. Pensi che potrei provare con una miscela di quelli?
Solo che è difficile stanarli... staccare tutte le foglie deformi (ma non i rametti) può essere meglio?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Purtroppo non me ne intendo molto di lotta ai parassiti quindi dobbiamo aspettare qualcun'altro! Per quanto riguarda staccare le foglie....non sarà utile per trovarli perchè come dicevo non stanno sulla foglia, ma l'operazione potrebbe quantomeno favorire la nascita di foglie nuove!

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie della tua opinione Laura.
Non posso escludere che sia come dici tu. A dire il vero non ho ancora capito di quanta acqua abbia bisogno il limone. Cerco di non tenere la terra mai completamente asciutta, ma ho un po' di paura ad inzuppare troppo: ho perso qualche pianta ultimamente per marciume, e non vorrei che accadesse lo stesso.
...

Io il mio lo annaffio tutto i giorni,preferisco magari metterne di meno e sto attenta ad annafiare ai bordi del vaso...
Ciao, il limone deve essere bagnato BENE, a fondo, e poi occorre aspettare che il terreno sia BEN asciutto prima di ribagnarlo (deve patire un po' di sete, soprattutto durante l'allegagione dei frutticini).

Quindi NON va bagnato poco e spesso ma tanto e di rado. Se il drenaggio è buono, l'acqua non è mai troppa, perchè quella in eccesso se ne va.

Il vaso deve stare senza sottovaso, possibilmente sollevato da terra (SaliceRidente, ti consiglio il vaso di terracotta su portavaso con ruote, così lo sposti facilmente), in modo che quando si bagna l'acqua in eccesso possa scolare via sicuramente, dopodichè si aspetta che la terra si asciughi bene prima di ribagnare. Il che significa che quando fa molto caldo (luglio o agosto) può essere necessario bagnare anche tutti i giorni, dipende da quanto è grande il vaso rispetto alla pianta (il vaso dovrebbe essere piuttosto sottodimensionato).

Deve stare esposto al sole per molte ore, ma lontano da eventuali pareti che si infuocano facendo l'effetto forno.
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena!

Seguirò senz'altro le tue dritte per quel che riguarda l'irrigazione.
Il drenaggio direi che è ottimo, la terra è abbastanza sabbiosa in più ci ho mescolato un po' di pomice e dei lupini secchi.
Inoltre la parte più bassa del vaso è uno strato di lapillo.
Il fondo del vaso è ben bucato e l'acqua in eccesso scorre via con rapidità.

Anch'io preferirei il vaso di terracotta, so che le radici respirano meglio e sono più protette dal caldo, però per me è davvero un problema. D'inverno lo devo spostare in zona riparata e per farlo devo salire una scaletta stretta e ripida. Il primo anno avevo il vaso in terracotta e mi stavo ammazzando per portarlo su.

In quanto ad esposizione... è esposto tutto il giorno al sole e non ha pareti vicine. Vedrò di proteggere il vaso dal caldo comunque.

In ogni caso sto ritenendo sempre più valida l'ipotesi che sia infestato dall'acaro delle meraviglie.
Qualcuno ha esperienze riguardo l'uso di olio di neem e olio di lino per il problema acari?
I frutti possono comunque restare commestibili dopo aver usato prodotti del genere?

Purtroppo non me ne intendo molto di lotta ai parassiti quindi dobbiamo aspettare qualcun'altro! Per quanto riguarda staccare le foglie....non sarà utile per trovarli perchè come dicevo non stanno sulla foglia, ma l'operazione potrebbe quantomeno favorire la nascita di foglie nuove!

Ciao
Grazie Ivann!
Ho fatto ulteriori ricerche e penso di aver trovato qualcosa.
Su un gruppo di foglioline nuove ho notato una sottilissima ragnatela avvolta attorno. Sono riuscito a rimuoverla e passarla al microscopio. In mezzo a questa c'era una specie di "muta" di un acaro (si vedono proprio bene le 8 zampe) e potrebbe quindi essere l'acaro delle meravoglie come dicevi.
Tanto più che i frutti mostruosi che ho sono simili alla "meraviglie" che ho visto sul web.

Per quanto riguarda le foglie... non pensavo di rimuoverle per risolvere il problema, ma per rendere più agevole la distribuzione di un acaricida sulla pianta evitando di lasciare dei punti morti. Inoltre come dici tu l'idea è di vedere se poi rinascono sane.

Pensi che un'operazione simile vada fatta in primavera o già adesso? Ho notato che su qualche pubblicazione consigliano le potature del limone solo in luglio-agosto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao perchè non posti quest foto anche nella sezione orto-frutteto...
Vi ricordo che il crossposting è VIETATO :eek:k07:; se vi rendete conto di aver sbagliato sezione NON aprite una discussione identica in un'altra sezione, ma chiedete ad un Moderatore lo spostamento della discussione nella sezione apposita, grazie. :)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
bho secondo me si sviluppa meglio in terra libera ..il mio sembra un albero gigantesco e non lo guardo neanche ...si irriga quando piove se no sta ll asciutto e sta che è una meraviglia ..
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Bella scoperta, tu vivi in Sicilia, ma per chi non ha la possibilità di tenerlo in giardino perchè il clima non lo permette, si deve preoccupare di queste cose, altrimenti la pianta ti dura poco!!

Salice, vedo che sei accanito forte, microscopio, ecc. .... complimenti!
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Ooops, chiedo scusa per il crossposting, sono un neofita dei forum e non sapevo fosse vietato. Ora lo so e prometto che non accadrà più!

Grazie dei complimenti ma se fossi bravo come sono accanito... beh, sarebbe nettamente meglio.
Comunque il microscopio ce l'ho da quando ero bambino... è praticamente un giocattolo ma per queste cose ho scoperto che torna sempre utile. D'altronde non parliamo di batteri ma di acari. :)

Al limone ci tengo tantissimo perché sognavo di averlo fin da bambino... e ora è un po' la mascotte del mio giardino (piccolino ma zeppo di piante).
Certo se potessi piantarlo in piena terra l'avrei già fatto subito... purtroppo da queste parti significherebbe dargli l'estrema unzione visto che d'inverno le gelate sono frequentissime e, quest'anno, siamo arrivati anche a -10°C.
 
Alto