• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misteriosi gerani

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI ROBA DA NON CREDERE I MIEI GERANI MI SPUNTANO OGNI GG SEMPRE CON PIU FOGLIE ROSICCHIATE...:baf: MA LA MISTERIOSITA' è CHE IO CERCO QUALCHE VERME O BRUCO MA NN SE NE VEDE L'OMBRA :fifone2: MA COME SI SPIEGA??TUTTO CIO'?:confuso:
 

helen

Giardinauta Senior
Mi raccomando guarda bene perchè si mimetizzano alla perfezione! hai notato una strana schiuma nei rametti,qualche piccolo forellino nerastro, porzioni della pianta che ingialliscono? oppura delle scie lucide nel terreno,insomma qualcosa di sospetto?:flower:
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
Dipende dal tipo di problema! ma come si presentano i tuoi gerani? generalmente si risolvono con un'insetticida specifio!
 
Ultima modifica:

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
davvero, si mimetizzano che è una bellezza!...io la settimana scorsa ne ho trovati 2 sul mio geranio, erano bruchi verdi, di un verde identico al fusto su cui erano appoggiati...cmq puo essere pure che ci sono piccoli bruchetti marroni, sono fini fini...a me è capitato di trovarli...cmq 1 indizio è seguire piccole palline marroni che lasciano dietro di se dopo che hanno mangiato la foglia del tuo geranio!:)
 

lucy44

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTE , I BRUCHI VERDI ,sono larve di farfalle,che si nutrono dei germogli dei nostri gerani,piu' facile e' trovarli di mattina presto ,capovolgendo le foglie ,io li tolgo semplicemente ad uno ad uno ,
,attenzione ce ne sono anche di molto piccoli ,altro metodo non saprei .
 
Alto