• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miseria?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Altra pianta di cui mi han dato un rametto a luglio e guardate ora come è venuta bellina..

2922817378_cb2a43a8a7.jpg

nonostante l'abbia messa in un vaso credo troppo grande per lei.. mi sapete dire che specie è? e soprattutto se con l'arrivo della stagione fredda, debba portarla in casa o dove.. grazie...:)

ezio

Giardinauta Senior
Sì è una miseria, non sopporta il freddo intenso, se la temperatura va sottozzero gelano prima le foglie poi i rami e anche le radici se il freddo continua.
A novembre meglio ritrarla in un luogo non troppo caldo con scarse o nulle innaffiature.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sì è una miseria, non sopporta il freddo intenso, se la temperatura va sottozzero gelano prima le foglie poi i rami e anche le radici se il freddo continua.
A novembre meglio ritrarla in un luogo non troppo caldo con scarse o nulle innaffiature.

Quindi in cantina quasi al buio potrebbe andare.. e non dovrei spaventarmi se dovesse comunque perdere tutte le foglie.. vero?:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vuoi un consiglio?Fai un fischio a Max ti dirà tutto!!!MAAAAXXXX dove sei serve il tuo aiuto!

lory82

Apprendista Florello
E' una tradescantia blossefeldiana, e non dovrai preoccuparti se il vaso è troppo grande. Anzi, vengono spesso coltivate in ciotole capienti perchè diventano grandissime.
Non so se dalle tue parti fa proprio freddo freddo... Quì riesce tranquillamente a passar fuori gli inverni. E se dovesse imbruttirsi o perdere le foglie, in primavera rinasce

miciajulie

Fiorin Florello
ciao ilsimo! qui a milano è coltivata all'aperto anche in inverno, ma un po' protetta. si sfoglia, perde la parte fuori terra, ma in primavera rispunta senza problemi. se ti piace tenertela in casa puoi farlo, ma non è obbligatorio! a primavera, taglia delle talee e metti direttamente in terra a radicare, tenendo substrato umido ma non fradicio: ti si arricchirà la ciotola!

Max77

Guru Giardinauta
Vuoi un consiglio?Fai un fischio a Max ti dirà tutto!!!MAAAAXXXX dove sei serve il tuo aiuto!

Eccomi Lore.l!!!!!! Quanto mi sono fischiate le orecchie oggi!!!!! :lol::lol:

E' una tradescantia blossefeldiana, e non dovrai preoccuparti se il vaso è troppo grande. Anzi, vengono spesso coltivate in ciotole capienti perchè diventano grandissime.
Non so se dalle tue parti fa proprio freddo freddo... Quì riesce tranquillamente a passar fuori gli inverni. E se dovesse imbruttirsi o perdere le foglie, in primavera rinasce

Quoto Lory al 100%!!!!!! :froggie_r
Anche da me, riesce a passare gli inverni fuori, ma, tieni presente che, qui a Genova, d'inverno è raro che venga freddissimo!!!! Qualche volta è nevicato, ma la mia l'ho sempre lasciata fuori (e ce l'ho da anni) e, per ora, è in formissima!!!!! :froggie_r

ciao ilsimo! qui a milano è coltivata all'aperto anche in inverno, ma un po' protetta. si sfoglia, perde la parte fuori terra, ma in primavera rispunta senza problemi. se ti piace tenertela in casa puoi farlo, ma non è obbligatorio! a primavera, taglia delle talee e metti direttamente in terra a radicare, tenendo substrato umido ma non fradicio: ti si arricchirà la ciotola!

Se da te, cmq, in inverno, fa freddo, segui il consiglio di Miciajulie!!!! :eek:k07: Lasciala fuori, ma proteggila un po'!!!! :eek:k07:
Quanto al metterla in casa, però, ti consiglierei di non farlo. In casa, tutte le Tradescantie tendono a filare un po' ovvero tendono a diventare lunghe lunghe e un po' spoglie!!!! :storto:
Inoltre, ho notato che la Tradescantia blossfeldiana più prende sole (anche diretto), meglio sta!!!! :eek:k07: La mia è al sole per tutto il pomeriggio e, in questi giorni, sta ricominciando a fiorire per la prima volta, da quando quest'estate l'ho rinnovata!!!! :froggie_r

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.. :)

Dunque, la tradescantia ce l'ho a casa in campagna..come altre qualità che poi vi farò vedere.. (una viola, una con le foglie molto piccole e infiniti fiorellini bianchi, una pelosetta..), e in inverno laggiù sovente la notte va sotto zero.. mi sa che mi conviene metterla al riparo in cantina.. :)

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.. :)

Dunque, la tradescantia ce l'ho a casa in campagna..come altre qualità che poi vi farò vedere.. (una viola, una con le foglie molto piccole e infiniti fiorellini bianchi, una pelosetta..), e in inverno laggiù sovente la notte va sotto zero.. mi sa che mi conviene metterla al riparo in cantina.. :)

Ciao Ilsimo!!!! :eek:k07:
La Tradescantia viola, immagino, sia questa:

http://bp0.blogger.com/_eaKbvlcIK10...lxfJhc/s1600-h/tradescantia+pallida+(own).jpg

vero? E' una Tradescantia pallida!!!! :eek:k07:

Quella pelosetta potrebbe essere questa?

http://www.botanypictures.com/plantimages/tradescantia sillamontana 01 hortus a'dam.jpg

E' una Tradescantia sillamontana!!! Io adoro questa pianta!!!! :love:

Quanto a quella "con le foglie molto piccole e infiniti fiorellini bianchi", non so precisamente quale intendi!!!! :embarrass
Potrebbe essere questa?

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/bridal-vail.jpeg

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/bridal-vail2.jpeg

Questa è la Gibasis pellucida. Fa un'infinità di fiorellini, ma le foglie non sono piccolissime!!!! :embarrass
O magari questa?

http://toptropicals.com/pics/garden/m1/list/Callisia_repens7539a.jpg

Questa è una Callisia repens. Ha foglie piccole, ma non so se faccia un'infinità di fiorellini!!!! :embarrass

Quanto al riparare la blossfeldiana in cantina, se quest'ultima è buia, non ce la metterei però!!!!

Ultima modifica:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
La Tradescantia viola, immagino, sia questa:

http://bp0.blogger.com/_eaKbvlcIK10...lxfJhc/s1600-h/tradescantia+pallida+(own).jpg

vero? E' una Tradescantia pallida!!!! :eek:k07:

Quella pelosetta potrebbe essere questa?

http://www.botanypictures.com/plantimages/tradescantia sillamontana 01 hortus a'dam.jpg

E' una Tradescantia sillamontana!!! Io adoro questa pianta!!!!

Quanto a quella "con le foglie molto piccole e infiniti fiorellini bianchi", non so precisamente quale intendi!!!!
Potrebbe essere questa?

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/bridal-vail.jpeg

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/bridal-vail2.jpeg

Questa è la Gibasis pellucida. Fa un'infinità di fiorellini, ma le foglie non sono piccolissime!!!!
O magari questa?

http://toptropicals.com/pics/garden/m1/list/Callisia_repens7539a.jpg

Questa è una Callisia repens. Ha foglie piccole, ma non so se faccia un'infinità di fiorellini!!!!

Quanto al riparare la blossfeldiana in cantina, se quest'ultima è buia, non ce la metterei però!!!!

bravissimo!!:hands13: le hai prese al volo tutt'e tre!:hands13:

Ciao Max! :D Niente cantina? :squint:

la pallida e la sillamontana le ho messe in cantina già lo scorso anno, han perso man mano tutte le foglie, ho tagliato i fusti, ed in primavera sono venute più belle di prima! la gibellas invece l'ho tenuta in casa, ha perso un po' di foglie e non ricordo se abbia fiorito ma non mi sembra...:squint:

lore.l

Membro dello Staff
Ti avevo detto che Max è il max!Lui sà vita morte e miracoli delle Tradescanie!!!
X Max sapevo che non mi deludevi!!!BRAVOOOOO

Max77

Guru Giardinauta
bravissimo!! le hai prese al volo tutt'e tre!

Ciao Max! Niente cantina?
la pallida e la sillamontana le ho messe in cantina già lo scorso anno, han perso man mano tutte le foglie, ho tagliato i fusti, ed in primavera sono venute più belle di prima! la gibellas invece l'ho tenuta in casa, ha perso un po' di foglie e non ricordo se abbia fiorito ma non mi sembra...

Grazie mille, ma non è stato difficile!!!!! :eek:k07: Tu le avevi descritte benissimo e, poi, di Tradescantia viola c'è solo la pallida, che io sappia e la sillamontana è la "pelosetta" per eccellenza!!!! :lol: E quanto alla Gibellas :)lol::lol:) fa fiori a raffica!!!!! :lol:
Quanto alla cantina, davvero, non saprei!!!!! :embarrass Però, se già l'anno scorso ce l'hai messe e, poi, sono diventate più belle di prima, allora significa che la cantina funziona eccome!!!! :eek:k07: Inoltre, in inverno è normale che i fusti delle Tradescantie si rovinino un po' (anch'io, se si fanno brutti brutti, li taglio), quindi, avere una pianta rasata in cantina o fuori, è la stessa. E, poi, fuori c'è davvero il rischio che gelino anche le radici, mentre in cantina sono più protette.
Quindi, via libera alla cantina!!!! :eek:k07:
Una curiosità: in inverno, in cantina, quante piante metti? Un sacco o sbaglio? Diventa una serra, in pratica!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ti avevo detto che Max è il max!Lui sà vita morte e miracoli delle Tradescanie!!!
X Max sapevo che non mi deludevi!!!BRAVOOOOO

:lol::lol::lol:
Grazie mille, Lore.l!!!!!!!!! :love_4: Ma, come ho detto al Ilsimo, non è stato difficile, dato che lui le aveva descritte perfettamente!!!!! :eek:k07:

E poi, mi sa che non conosco benissimo tutte le Tradescantie!!! :( Per 2 volte, ho ucciso la blossfeldiana pelosetta (alias 'Michaelis'!!!! :lol:) che m'aveva mandato Michele e ho impedito alla Callisia repens di Vesna di vedere la luce, piantandola sottoterra!!!!! :(
In realtà, sono un disastro con le Trade!!!!!!! :(:cry:

lore.l

Membro dello Staff
Ma come?Io volevo già incoronarti "Principe delle Tradescanie"!E tu me le uccidi così?Ahi ahi ahi che mi combini mai.......

lore.l

Membro dello Staff
L'hai detto tu!Anche se io non ci credo!ciao ciao vado a lavorare in giardino!

Max77

Guru Giardinauta
L'hai detto tu!Anche se io non ci credo!ciao ciao vado a lavorare in giardino!

:lol::lol:
Cmq, anche se, con quelle due piante, m'è andata male, non mi arrendo!!!!! :froggie_r Ci riprovo sia con la Michaelis che con la Callisia repens!!!!! :froggie_r Mi piacciono troppo per rinunciarci!!!!! :love::froggie_r
Buon giardinaggio allora!!!!! :love_4::love_4:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma non è stato difficile!!!!! :eek:k07: Tu le avevi descritte benissimo e, poi, di Tradescantia viola c'è solo la pallida, che io sappia e la sillamontana è la "pelosetta" per eccellenza!!!! E quanto alla Gibellas :)lol::lol:) fa fiori a raffica!!!!!
Quanto alla cantina, davvero, non saprei!!!!! :embarrass Però, se già l'anno scorso ce l'hai messe e, poi, sono diventate più belle di prima, allora significa che la cantina funziona eccome!!!! Inoltre, in inverno è normale che i fusti delle Tradescantie si rovinino un po' (anch'io, se si fanno brutti brutti, li taglio), quindi, avere una pianta rasata in cantina o fuori, è la stessa. E, poi, fuori c'è davvero il rischio che gelino anche le radici, mentre in cantina sono più protette.
Quindi, via libera alla cantina!!!!
Una curiosità: in inverno, in cantina, quante piante metti? Un sacco o sbaglio? Diventa una serra, in pratica!!!!

Eheh..grazie..siamo stati bravi in due allora... :froggie_r

Più che una serra, faccio alcolizzare tutte le piante... :D

Diciamo che ne metto un bel po'.. quelle che non posso mettere in casa.. e poi un po' di luce c'è..ed è freddino..credo clima ideale.. proverò anche con l'ultima arrivata ed in primavera ti dirò se l'ho salvata...sgraaattt..

Max77

Guru Giardinauta
Eheh..grazie..siamo stati bravi in due allora... :froggie_r

Più che una serra, faccio alcolizzare tutte le piante... :D

Diciamo che ne metto un bel po'.. quelle che non posso mettere in casa.. e poi un po' di luce c'è..ed è freddino..credo clima ideale.. proverò anche con l'ultima arrivata ed in primavera ti dirò se l'ho salvata...sgraaattt..

Esatto, ce la siamo cavata benissimo entrambi!!!! :eek:k07:

Le fai alcolizzare?!!!!! :eek: Ecco perché, la primavera dopo, vengono più belle di prima!!!!! :lol::lol:

Dai, perfetto, prova anche con l'ultima arrivata e, poi, in primavera, mi raccomando, fammi sapere!!!!! :eek:k07:
Cmq, se la pallida e la sillamontana si sono trovate bene, sono sicuro che anche la blossfeldiana apprezzerà la cantina!!!!! :eek:k07: E le bevute!!!!! :lol::lol:

Ultima modifica:
Alto