• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miseria con parassiti?

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti
mia mamma ha una pianta di miseria che è stata sul balcone tutta l'estate, e ora l'ha ritirata in casa. Dice che lascia cadere dei piccoli pezzettini ( dimensioni dei granelli di zucchero di canna tanto per capirci) di sostanza non identificata di colore nero, in abbondanza tutti i giorni:confuso:
sara' un parassita, e se sì sapete dirmi di che genere?:squint:

Starla

Giardinauta Senior
014.gif
Scusa opy74, approfitto del tuo nuovo 3d per chiedere se la miseria può stare fuori in inverno. E' una Tradescantia zebrina, l'ho presa a settembre ed è in un cortile interno dove non batte mai il sole, sta molto bene e continua a fogliare (tra l'altro quando l'ho presa era lunghissima e durante il travaso si è rotta tutta e io ho letteralmente ficcato gli steli nella terra e sono cresciuti). La posso proteggere ma mantenere dove sta?

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Per Opy74, se non erro pure a me faceva questi granelli a terra.. però non saprei dirti se sono dei parassiti, sicuramente qualcuno saprà meglio di me :)
Per Starla, la posizione del cortiletto è ottima.. di recente sono stato in un paesino di montagna ed ho notato che la miseria era diffusissima fuori alle porte e in questi cortiletti come hai descritto tu :) e stava meravigliosamente.. Però a Milano farà più freddo e poi nevica, cmq se decidi di farla stare fuori, cerca di ripararla sotto ad una tettoia..
Oppure se decidi di farla stare fuori, ti suggerisco di prendere un rametto e di tenertelo dentro casa, così se malaguratamente la pianta dovesse... beh ha[COLOR[/COLOR]i un rametto dal quale potresti ricavare di nuovo una splendida pianta.

annamanni

Giardinauta Senior
Quoto Papyrus. :)
Io ho una miseria semplicissima tutta verde nata spontaneamente e la tengo fuori in vaso notte e giorno, però forse qui è un po' diverso rispetto a Milano. Mai avuto parassiti e non ho mai fatto caso ai granelli neri, anzi vado a controllare e vi faccio sapere. Se si rompe un rametto, e la tradescantia è molto soggetta a rompersi, lo pianto in terra e prende sempre a meraviglia, in qualsiasi periodo dell'anno. Il vero problema è liberarsene perchè è molto infestante, almeno a casa mia.
Cmq, per tutte le tue domande, quoto ciò che ti ha suggerito Papyrus.
Ciao.

Starla

Giardinauta Senior
Aspettate un po'... mi sa che sta cosa dei pallini neri è una cosa che avevo notato al momento dell'acquisto (in un vivaio un po' strano, molto giungla, le piante sembravano un po' abbandonate a loro stesse) però dopo che l'ho rinvasata non ci ho più fatto caso anche perchè la pianta mi sembra in ottima salute. Stasera controllo
suspect.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dice che lascia cadere dei piccoli pezzettini ( dimensioni dei granelli di zucchero di canna tanto per capirci) di sostanza non identificata di colore nero, in abbondanza tutti i giorni:confuso:

Sono le cacchine delle nottue, alias vermicelli verdi che si mangiano le foglie, e ce ne sono anche di molto piccoli ............. o che ti armi di pazienza ......... li cerchi e li levi, o nebulizzi col decis della bayer :eek:k07:

P.S. a ottobre ne avevo trovato uno sulla brugmasia così grosso che avrei potuto farci delle bistecche :D

Saudade

Aspirante Giardinauta
Li aveva anche la mia senza essere stata fuori, ho dato un prodotto che mi ha consigliato il vivaista antivermi, dopo qualche giorno le cacchette sono scomparse!!!:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

kinzica

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Pat e da Saudade, mi è successa la stessa cosa ed i pezzettini neri non erano altro che le cacchette del famigerato bruchetto verde (pure simpatico a vederlo, ma voracissimo). Guarda sotto le foglie, il fetente si nasconde lì per mangiare indisturbato. Il mio bruchetto risultò essere un autographa gamma.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Cerca di eliminare in fretta i bruchini piccoli e verdi, difficili da vedere. Guarda dove c'è più cacca per individuarli. Lì ho avuti e sono tremendi. Iniziano a mangiare a strati le foglie, poi crescendo diventano dei bestioni di 2-2.5 cm con una fame da lupi!! Ne ho trovati 2 grossi che stavano sbranando l'Epiphyllum, attaccano quasi tutto, altri piccoli hanno deturpato il caffè, la miseria e l'Heliamphora....

Starla

Giardinauta Senior

Ecco la mia zebrina! Mi ha fatto anche una bellissima sopresa... sta mettendo il fiorellino!!!
t_hart.gif

Ci sono le "macchioline trasparenti", non vedo cacchine ma perché è appesa all'sterno, ieri sera ho subito spruzzato l'antiparassitario, quest'estate i bruchini verdi mi han fatto fuori un'intera pianta di margheritoni! :cry: :burningma

Qua insieme all'asparago (altro adottato dalla mia vicina, è BELLISSIMO!)

Alto