• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscugli prato per basso Friuli

marcg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Prossimamente vorrei rifare completamente il manto erboso del mio giardino e vorrei chiedervi un parere sul tipo di miscuglio da utilizzare.
Vivo a Rivignano in provincia di Udine e di seguito vi do alcuni dettagli:

-20 km dal mare e a 13 metri di altitudine
-temperature minime -5/-8
-temperature massime 35/39
-circa 1250 mm annui di precipitazioni prevalentemente durante la stagione invernale
-nella stagione estiva le precipitazioni sono prevalentemente temporalesche e di breve durata
-la zone è spazzata da scirocco, libeccio e più raramente da bora
-d'inverno sono frequenti le gelate
-si registrano fenomeni nevosi prevelentemente tra dicembre e gennaio con accumuli che difficilmente superano i 10 cm e scompaiono in pochi giorni
-il giardino è per 3/4 in costante battuta di sole mentre il resto è ombreggiato dagli alberi e difficilmente gode di più di 3 ore di sole diretto al giorno
-ho un cane che purtroppo ama giocare nell'erba :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io opterei per un mix di Festuca arundinacea e poa pratensis, un po' rustico come aspetto (ma sempre in un'ottica di eleganza) ma in grado di resistere alla neve alle gelate, mi preoccupano parecchio quei 35/39 °C siamo altissimi però potresti aiutarlo alzandoti anche a 7 - 8 cm. durante il periodo più caldo e gestirti l'acqua, le tre ore di sole diretto sarebbero anche sufficienti alla festuca arundinacea a tollerare le altre zone d'ombra, le festuche fini non sopporterebbero l'eccessiva esposizione al sole e guarderebbero sdegnate il tuo cane :D
 
M

marcobri

Guest
Io opterei per un mix di Festuca arundinacea e poa pratensis, un po' rustico come aspetto (ma sempre in un'ottica di eleganza) ma in grado di resistere alla neve alle gelate, mi preoccupano parecchio quei 35/39 °C siamo altissimi però potresti aiutarlo alzandoti anche a 7 - 8 cm. durante il periodo più caldo e gestirti l'acqua, le tre ore di sole diretto sarebbero anche sufficienti alla festuca arundinacea a tollerare le altre zone d'ombra, le festuche fini non sopporterebbero l'eccessiva esposizione al sole e guarderebbero sdegnate il tuo cane :D
il prato di tonio che si trova a trieste,vedo che regge benissimo,sempre friuli e'.scusa green ma io sono un amante del loietto,e poi essendo un composto"nordico"credo sia adattabile a quelle condizioni.per il resto quoto il tuo ragionamento
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il prato di tonio che si trova a trieste,vedo che regge benissimo,sempre friuli e'.scusa green ma io sono un amante del loietto,e poi essendo un composto"nordico"credo sia adattabile a quelle condizioni.per il resto quoto il tuo ragionamento

SUl loietto potrei anche essere d'accordo è una questione di gusti ma ci siamo, sulle festuche fini no però!!! :mazza:
 
M

marcobri

Guest
SUl loietto potrei anche essere d'accordo è una questione di gusti ma ci siamo, sulle festuche fini no però!!! :mazza:
giusto, la rubra specialmente e' poco tollerante al calpestio,l'ho menzionata pensando alle zone ombreggiate, o perche' magari avendola messa io, mi e' vennuta la sindrome dell'ombreggiatura:lol:cmq il mio composto della cifo con cui feci la trasemina primaverile regge che una favola,bello fitto rigoglioso e una ricrescita post taglio impressionante,pensa che gia' dp 4gg dall'ultimo taglio gia' necessiterrebbe di un altro:D
 
M

marcobri

Guest
la poa pratensis poi la puoi mettere praticamente dovunque che sia nord o sud. unica pecca sopporta non bene l'ombreggiamento
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
il prato di tonio che si trova a trieste,vedo che regge benissimo,sempre friuli e'.scusa green ma io sono un amante del loietto,e poi essendo un composto"nordico"credo sia adattabile a quelle condizioni.per il resto quoto il tuo ragionamento

Trieste non è Friuli :martello2:muro:

Trieste ha un clima completamente diversi :baffi:

~~~

Mi aggrego a questo 3d, in questi giorni stiamo ingrandendo il giardino e la nuova zona creata (35mx20m) sarà solo prato con in mezzo un noce di almeno 80 anni. Nei prossimi giorni provvederò a rompere il suolo con una macchina rompisassi, poi porteremo un bel pò di terra e freseremo il tutto.
Io vorrei seminare a settembre, ma essendo in Friuli ho un pò di paura. L'inverno potrebbe iniziare anche a novembre, ci potrebbero essere 2 mesi consecutivi con temperature minime sempre negative (dai 0° ai -10°) e senza nominare la neve che potrebbe cadere, restare al suolo per qualche giorno e portare minime a -15°.
Il prato nuovo riuscirebbe a passare l'inverno?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Trieste non è Friuli :martello2:muro:

Trieste ha un clima completamente diversi :baffi:
era una battuta beppe:D logicamente piu' si va' verso l'interno piu' il clima si "continezzalizza" e cmq sono solo 20 km dal mare.la scelta delle sementi si fa' in primo luogo in base al clima e certe volte dobbiamo mettere da parte il gusto per far parte alla praticita'.se vuoi un prato elegante il loietto e la poa pratensis sono le sementi che piu' si avvicinano allo stile "british".altrimenti le festuche(arundinacea) sono un piu' "rozze" e piu' rustiche con buona resistenza al calpestio alla siccita' ecc.la festuca rubra fa eccezzione in quanto piu' fine e adatta alle zone ombreggiate unita alla poa trivalis festuca rossa, ovina ecc. dipende da te.....io metterei loietto e poa p.:Saluto:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
se la zona è assolata io consiglio poa pratensis in purezza... esteticamente non ce n'è come erba fine. Invece per prato più rustico ma robusto, sempre assolato, festuca arundinacea
 
M

marcobri

Guest
se la zona è assolata io consiglio poa pratensis in purezza... esteticamente non ce n'è come erba fine. Invece per prato più rustico ma robusto, sempre assolato, festuca arundinacea
insieme ti fanno un prato da dio,il mio composto originario era proprio di arundinacea e poa p. poi integrato quest'anno con festuche fini
 
Alto