• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscelare due prodotti

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Devo trattare i gerani con il Decys jet ma vorrei fare anche un trattamento con la Poltiglia bordolese, posso miscelare i due prodotti insieme e fare un unico trattamento?

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera.
Sì, puoi mescolare le due sostanze. Il primo ucciderà i parassiti, il secondo agirà su peronospora, cancro, ticchiolatura ecc.
Vai tranquilla!:Saluto:

kevin02

Bannato
Ciao Piera, io quando nn sono convinto faccio 2 trattamenti separati a distanza di 3-4 giorni...................ma con la poltiglia bordolese nn dovresti avere problemi...........!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è questa: le piretrine e i piretroidi (come il decis) sono efficaci in ambiente acido (quindi il ph deve essere inferiore a 7). La poltiglia bordolese è alcalina (l'alcalinità varia a seconda della quantità di calce che c'è nel miscuglio)
In linea generale la prescrizione è di non mescolarli, non perchè creino danni, ma perchè si rischia l'inefficacia di uno dei due componenti (in genere l'insetticida).
Puoi provare a farlo (per vedere se per caso la poltiglia bordolese che hai tu è di quelle "neutralizzate") e vedere se funziona.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato questo intervento in cui Alessandro parlava a proposito della miscibilità del Decis Jet
L'altro prodotto è a reazione neutra, quindi credo che il problema si acuisca ancora di più in caso di prodotto basico (come è in genere la bordolese, a meno che sia neutralizzata)

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/47499-anticrittogamici-compatibili-2.html

Come ti ho detto prima...non è che rischi chissà che, secondo me, al massimo l'insetticida non fa effetto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie ragazzi siete tanto gentili. Ciò che è importante adesso è il trattamento col Decys per via della farfallina, la poltiglia bordolese la farò fra qualche giorno per la batteriosi.

POMELIA

Aspirante Giardinauta
rose

Ho trovato questo intervento in cui Alessandro parlava a proposito della miscibilità del Decis Jet
L'altro prodotto è a reazione neutra, quindi credo che il problema si acuisca ancora di più in caso di prodotto basico (come è in genere la bordolese, a meno che sia neutralizzata)

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/47499-anticrittogamici-compatibili-2.html

Come ti ho detto prima...non è che rischi chissà che, secondo me, al massimo l'insetticida non fa effetto.

Ciao. Sono bellissime, quando andrò al più presto ad abitare in una casa con un bel terrazzo ti imiterò, ma non tutte quelle :lol:, solo qualcuna, le amo.
Pomelia

Andman

Aspirante Giardinauta
Decis Jet + Poltiglia Bordolese

Riprendo questo vecchio post perchè anch'io ho dei dubbi sulla miscibilità dei due prodotti.
Sulla scheda dice:
Il prodotto è miscibile con i principali antiparassitari ed in particolare con gli zolfi bagnabili.
Non fa riferimento ne all'acidità o all'alcalinità dei prodotti da miscelare.

Avete maggiori info in merito?

K

Kakugo

Guest
Ciao.
Il Decis è un aficida/insetticida a base di deltametrina, che non è miscibile con prodotti a reazione alcalina, quale appunto è la classica poltiglia bordolese.
Però... le poltiglie in granuli gia pronte disponibili oggi in commercio hanno un pH appena appena basico (7,3-7,4) se non neutro e quindi non inficiano affatto l'efficacia della deltametrina.

Alto